CO2 e piante

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Marius

2011-06-02 08:48

Il 31 maggio è stato pubblicato un articolo di botanica con il seguente titolo:

Il riscaldamento globale potrebbe aumentare la capacità degli alberi di assorbire CO2.

Il titolo di questo articolo mi è sembrato molto fantascentifico, ma leggendo l'articolo ho trovato la seguente dichiarazione di Jerry Melillo (studioso del Marine Biological Laboratory):

"La crescita degli alberi in molte delle foreste negli Stati Uniti è limitata dalla mancanza di azoto. Abbiamo scoperto che il riscaldamento libera composti azotati rinchiusi nella materia organica del terreno e viene rilasciato in forme inorganiche come l'ammonio, un comune fertilizzante all'azoto reperibile in qualsiasi giardino. Quando gli alberi assorbono l'azoto inorganico, crescono più velocemente e immagazzinano più carbonio".

E mi è sorta questa domanda: Quanto può aumentare l'assorbimento di CO2?

Le piante utilizzano la CO2 per poterne ricavare glucosio e altri zuccheri tramite la fotosentisi clorofiliana, quindi dovrebbero assorbire la CO2 necessaria per soddisfare le proprie esigenze; ovviamente aumentando le dimensioni della pianta aumenta la richiesta di CO2, ma di quanto?

Io penso che per quanto le piante possano aumentare l'assobimento di CO2, esse non riusciranno ad abbatterne la concentrazione di conseguenza il problema ambientale rimarrebbe inalterato.

Voi cosa ne pensate?

Dott.MorenoZolghetti

2011-06-02 12:14

Noi ne pensiamo bene.

L'unico modo che questo nostro Pianeta possiede per superare la sua "crisi" ambientale è quello di usare le proprie risorse, da cui già in passato, ha abbondantemente attinto. Mi riferisco alle flora. La fauna, sulla Terra, potrebbe estinguersi anche domani, al Pianeta non comporterebbe alcun disguido. La Terra è un pianeta per specie vegetali e lo ha dimostrato abbondantemente: ciò che ha alterato l'equilibrio planetario non a caso è un animale. Chi invece ha dato origine all'evoluzione (così come noi la intendiamo) è vegetale. I primi esseri pliricellulari organizzati di cui abbiamo traccia fossile appartengono al regno vegetale. Le piante esistevano molto prima della comparsa dei primi erbivori. L'atmosfera che respirano gli animali è il frutto più utile delle piante.

Occorre però fare un'osservazione: non credete troppo a chi dice che la CO2 è dannosa. Evidentemente non ha ben chiaro il ciclo del carbonio. Il riscaldamento del globo è una conseguenza dell'effetto serra solo per una minima parte, parte che il Pianeta sa gestire perfettamente. Basta che un po' del ghiaccio polare si disciolga e il livello dei mari s'innalzi di qualche metro. Parte delle terre emerse tornerà a essere sommersa (addio Venezia, ma Aosta ci sarà ancora...) e tutto sarà riequilibrato. Opporsi a questo processo evolutivo/correttivo del Pianeta farà molte vittime tra gli animali. E questo non sarà un meleficio. Tranquilli, se qualcuno ha prenotato in agosto la spiaggia per nudisti di Jesolo, la troverà gremita. Jesolo sarà sommersa tra qualche secolo.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: jobba, mkuw_

Max Fritz

2011-06-02 12:25

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Occorre però fare un'osservazione: non credete troppo a chi dice che la CO2 è dannosa. Evidentemente non ha ben chiaro il ciclo del carbonio. Il riscaldamento del globo è una conseguenza dell'effetto serra solo per una minima parte, parte che il Pianeta sa gestire perfettamente. Basta che un po' del ghiaccio polare si disciolga e il livello dei mari s'innalzi di qualche metro. Parte delle terre emerse tornerà a essere sommersa (addio Venezia, ma Aosta ci sarà ancora...) e tutto sarà riequilibrato. Opporsi a questo processo evolutivo/correttivo del Pianeta farà molte vittime tra gli animali. E questo non sarà un meleficio. Tranquilli, se qualcuno ha prenotato in agosto la spiaggia per nudisti di Jesolo, la troverà gremita. Jesolo sarà sommersa tra qualche secolo.

Aspettavo da tanto che qualcuno di attendibile dicesse al posto mio queste parole *Hail*

Condivido pienamente!!

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2011-06-02 12:41

Le leggende degli ambientalisti-capre sono ben radicate, specie tra gli ovini. Ascoltarli è già tanto noioso, ma credere alle cazzabubbole che affermano categoricamente è da masochisti pervertiti.

Marius

2011-06-03 13:16

Il riscaldamento globale non è una cosa che mi spaventa, so che esso è un evento naturale (basti pensare al susseguirsi delle glaciazioni e dei periodi temperati che ci sono stati nella storia del nostro amato pianeta).

Ciò che ha detto il Dott.MorenoZolghetti lo comprendo ma lo condivido solo in parte. Sono concorde con lui, quando afferma che noi uomini stiamo alterando un sistema che da solo funziona alla perfezione, ma non riesco a comprendere il fatto che non si cerchi un rimedio al danno fatto.

Dott.MorenoZolghetti

2011-06-04 13:09

E' proprio questo il punto: che lo si cerchi o meno, al Pianeta è indifferente. Le cose cambiano solo per la specie umana.