Calcolare la Ka1 e Ka2 di un acido debole H2A noti i dati di una pila

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ir0n

2018-08-15 10:00

Testo dell'esercizio: 

La seguente pila presenta una f.e.m. di 0.492 V a 25 °C: 

(Pt) H2 (g); P = 1 atm / HCl (aq) 1.000 M  //  NaHA (aq) 0.100 M / H2 (g); P = 1 atm (Pt) 

Stabilire la polarità degli elettrodi e determinare il valore delle costanti di ionizzazione Ka1 e  Ka2 dell’acido debole diprotico H2A, sapendo che in seguito ad una aggiunta di 0.050 mol/L di  idrossido di sodio nella soluzione anodica, la f.e.m. raggiunge il valore di 0.610 V.

 (polarità elettrodi: elettrodo "a"->positivo; elettrodo "b"->negativo)

tentativo di risoluzione:https://imgur.com/a/yiU1Mzo

LuiCap

2018-08-15 18:16

La prima parte è corretta, la seconda no.

Correggi per cortesia il titolo della discussione e, in futuro, cerca di non utilizzare siti esterni per allegare i tuoi file. Grazie.

pila a concentrazione di H+_1.jpg
pila a concentrazione di H+_1.jpg
pila a concentrazione di H+_2.jpg
pila a concentrazione di H+_2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ir0n, Rosa

ir0n

2018-08-15 20:10

LuiCap ha scritto:

La prima parte è corretta, la seconda no.

Correggi per cortesia il titolo della discussione e, in futuro, cerca di non utilizzare siti esterni per allegare i tuoi file. Grazie.

La ringrazio, comunque ho sempre utilizzato siti esterni per allegare i file perchè questi ultimi sono troppo grandi (credo dipenda dalla qualità delle foto scattate dal mio telefono) e mi viene impedito di allegarli attraverso la funzione apposita del forum.