Calcolare le moli dalle moli

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-05 18:09

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

il ferro metallico reagisce con l'ossigeno per dare ossido di ferro(III).Dopo aver scritto e bilanciato la reazione stabilire quante moli di ossido di ferro (III) si ottengono se pongo a reagire sei moli di ferro e sei moli di ossigeno. -Vorrei sapere come impostare questo tipo di esercizio e anche il suo svolgimento. grazie a chi mi risponderà

Mario

2014-06-05 19:50

La reazione è: 4Fe + 3O2 ==> 2Fe2O3 scriviamo adesso la reazione tra sei moli di ferro e sei di ossigeno: 6Fe + 6O2 ==> 3Fe2O3 + 1,5O2 come si può notare rimane un eccesso di ossigeno non reagito. Quindi da 6 moli di ferro si ottengono 3 moli di ossido di ferro (III). saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-05 20:48

ciao Mario ti ringrazio per avermi risposto soprattutto in cosi poco tempo, scusa la domanda se può sembrare banale ma non studio da molto chimica e vorrei togliermi più dubbi possibili non ho capito perché il coefficiente stechiometrico dell'ossigeno in eccesso non reagito è 1,5

Mario

2014-06-06 17:52

Non c'è niente da capire. Il coefficiente può essere anche frazionario. saluti Mario