Calcolare quanti mL di una soluzione di HCl 0,32 M si devono aggiungere

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LordDominic

2017-01-22 19:32

Ragazzi vi riporto il testo di un esercizio:

Calcolare quanti mL di una soluzione di HCl

0,32 M si devono aggiungere a una soluzione

acquosa contenente 4,00 g di Na2CO3 per ottenere

una soluzione a pH 10.

H2CO3: Ka1 = 4,5 ·10–7, Ka2 = 4,8 ·10–10

La soluzione è: 80.8ml

Vi spiego il mio ragionamento. Ho considerato che essendo basica la soluzione, non tutto lo ione carbonato dovuto alla dissociazione del sale fosse neutralizzato, e che quindi non si sia formato acido carbonico.

La reazione che ho considerato è stata dunque questa: CO3-- + H2O--> HCO3- + OH-

da questo, dati i valori del pH mi sono calcolato la concentrazione di ioni idrossonio e con questo dato, più la kb dello ione carbonato ricavata dalla ka2 dell'acido, mi sono calcolato il rapporto tra la specie acida e quella basica.

il rapporto era di 0.21, quindi trovandosi nella stessa soluzione, il rapporto delle molarità coincide con quello del numero di moli. Fatto questo, conoscendo il numero di moli iniziali dello ione carbonato data la massa in grammi, ho calcolato le moli dello ione idrogenocarbonato che per la reazione: CO3-- + H30+--> HCO3- + H2O

Doveva concidere con il numero di moli di acido cloridrico. Dalle moli e dalla molarità della soluzione di acido cloridrico ho infine calcolato il volume.

Questo esercizio non mi viene purtroppo. Mi sapreste dire la risoluzione e soprattutto gli errori che ho commesso? Grazie mille in anticipo!!

LuiCap

2017-01-22 21:30

L'esercizio spiegato e risolto con i dati che hai scritto è questo:

CO3(2-) + H+.jpg
CO3(2-) + H+.jpg

Per ottenere un volume di 80,8 mL di HCl occorre considerare una Ka2 = 4,6·10^-11, dato che mi sembra più veritiero.

LordDominic

2017-01-22 22:43

quindi con i dati che avevo io l'esercizio l'avevo risolto in modo corretto giusto?

LuiCap

2017-01-22 23:00

Sì, scusami, non avevo letto bene che il rapporto da te calcolato è l'inverso del mio:

1/4,8 = 0,21

Blush

LordDominic

2017-01-23 13:14

Perfetto grazie mille!