Calcolo della temperatura

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-12-14 14:09

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve, ho un esercizio da svolgere. Sono sicuro che è banale ma non riesco comunque a risolverlo. A quale temperatura l'energia cinetica media di una mole di gas è uguale a 10000 J? Il risultato è 529 °C. Grazie in anticipo.

Mario

2012-12-14 19:45

L'energia cinetica media U si calcola considerando la seguente relazione: U = 3/2*n*R*T dove R = 8,314 J/(°K*mol) sostituendo si ha: 10000 = 1,5*1*8,314*T T = 802 °K ovvero 529 °C saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-12-15 21:09

La ringrazio per la risposta Mario,ho un'altra domanda però se non la disturba:

La formula da lei utilizzata è: U = (3/2)*(nRT). L'energia cinetica calcolata si riferisce quindi ad una mole di sostanza, e non ad una molecola.

Mi sorge questo dubbio perché nel mio testo di Chimica Fisica la formula da lei utilizzata non compare, sebbene a quanto pare ci sia un'esercizio che la richiede.

L'unica formula menzionata dal mio libro è la seguente: Ec = 3/2 KT. Dove K è la costante di Boltzman e T la temperatura ovviamente. Essa è ricavata uguagliando i due membri dell'equazione di stato dei gas reali e dall'equazione di Clausius-Cronig. L'equazione sopra riportata(Ec = 3/2 KT) serve calcolare l'energia cinetica media di una molecola e non di una mole.

La domanda che sorge per me è:È possibile, in qualche modo, arrivare a calcolare mediante tale formula (Ec = 3/2 KT) l'energia di una mole di gas? Oppure devo utilizzare la formula da lei proposta? Potrebbe illustrare anche la relativa dimostrazione che permette di arrivare a questa formula(U = (3/2)*(nRT))?

Mi scuso se mi sono dilungato e la ringrazio ancora.

Mario

2012-12-16 19:12

Lei può benissimo utilizzare la formula data dal suo libro. infatti Ec = 3/2 KT Ec = 3/2 KT*(6,02*10^23) (moltiplicando la parte a destra per il n di Avogrado avremo l'energia cinetica di una mole di gas ) da cui: 10000 J = 1,5 * 1,38*10^-23 J/°K * 6,02*10^23 * T T = 802 °K = 529 °C saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-12-18 10:00

La ringrazio, è stato chiarissimo. Saluti.