Calcolo pressioni parziali all'equilibrio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

bobo46

2015-04-01 21:02

Salve a tutti , in un esercizio ri equilibrio chimico sono riuscito a ricavarmi le pressioni parziali ma nel momento in cui ricalcolo la costante non mi ritrovo. Vi posto la traccia

Un reattore di 5 l , in cui è stato fatto il vuoto , viene portato a 400 C e caricato con 0,1 mol di H2 e 0,1 mol di Cl2. Sapendo che a 400C la costante di equilibrio è K=16. La reazione è la seguente

H2 + Cl2 <==> 2HCl

Calcolare la pressione parziale di ciascuno dei reagenti e prodotti all'equilibrio

E dire se , ed eventualmente come, varia la pressione totale nel recipiente , man mano che il sistema reagisce per portarsi all'equilibrio

Vorrei sapere come si procede in questo esercizio , in modo tale da fare un paragone con il mio procedimento è capirne gli sbagli

Grazie in anticipo :-)

Mario

2015-04-02 18:30

All'equilibrio le moli diventano:

per l'idrogeno: 0,1-x

per il cloro: 0,1-x

per il cloruro d'idrogeno: 2x

trattandosi di una reazione che non comporta variazione del numero di moli, la posizione dell'equilibrio non dipende dal volume occupato.

Per questa tipologia di equilibrio vale la seguente relazione:

Kc = 4x^2 / (0,1-x)^2

che risolta da x=1/15

possiamo adesso calcolare le moli all'equilibrio:

per l'idrogeno: 0,0333

per il cloro: 0,0333

per il cloruro d'idrogeno: 0,133

La loro somma è 0,2

la pressione totale nel contenitore si trova applicando l'equazione di stato dei gas. Si ha quindi:

P = (0,2*0,082*673)/5

= 2,2 atm

la pressione parziale di ciascun componente si ottiene moltiplicando la sua frazione molare per la pressione esistente.

pH2 = (0,0333/0,2)*2,2

= 0,366 atm

per il cloro il valore è identico

infine per il cloruro d'idrogeno abbiamo pHCl = (0,133/0,2)*2,2 = 1,463 atm

Poichè la reazione non comporta variazione di volume, l'effetto della pressione è nullo sulla posizione dell'equilibrio, sebbene la velocità con cui viene raggiunto sia maggiore a pressione più elevata.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: bobo46

bobo46

2015-04-08 19:49

Grazie mille Mario :-) scusa se ho riposto in ritardo .... Comunque la risoluzione è uguale a quella che avevo pensato io , ma ho sbagliato nel calcolo della pressione

Saluti :-)