Calore e umidità

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AccettoreQ

2017-03-21 21:39

Salve,

posto questa domanda nella sezione "altre scienze" in quanto non direttamente legata alla chimica se la intendiamo come "reazione chimica".

Esistono metodi di refrigerazioni, ad esempio il raffreddamento sotto vuoto, in cui asportando tramite il vuoto (quindi tramite la diminuzione di pressione) l'umidità da un alimento si riesce a raffreddare l'alimento stesso (in media per diminuire di 5°C la temperatura bisogna sottrarre 1% di umidità). 

Perché diminuendo l'umidità diminuisco anche la temperatura? In che modo umidità e temperatura sono legate (non mi riferisco al fatto che maggiore è l'umidità atmosferica più si percepisce calore, ovvero mi riferisco alla sottrazione di calore, non alla percezione).

Vi ringrazio per l'aiuto.

Cordiali saluti,

m.

Randal

2017-04-08 21:23

Con l utilizzo del diagramma psicrometrico risolvi velocemente i vari casi di temperatura, umidità relativa, contenuto entalpico senza ricorrere alle equazioni termodinamiche. Devi conoscere i concetti di bulbo secco e bulbo umido. Se cerchi nel sito del prof Cammarata trovi dispense esaustive, inoltre sul sito Aermec trovi un po di teoria e degli esempi.

Non ho con me i miei libri dell UNI, quando rientro vedo se trovo qualche cosa.

Randal

2017-04-09 10:52

L’umidità relativa dell’aria è strettamente  legata alla Temperatura di bulbo secco: a parità di grammi di vapore acqueo contenuti nel kg di aria secca, l’umidità relativa aumenta al diminuire  della Temperatura; il motivo è il seguente: minore è la Temperatura dell’aria, minore è la miscibilità del vapore acqueo nell’aria stessa.