Cappuccino esagerato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

EdoB

2017-01-08 19:05

Oggi vorrei presentarvi un trucchetto di "magia chimica" interessante.

Prima di tutto ci tengo molto a sottolineare che le soluzioni utilizzate sono pericolose, soprattutto se ingerite, quindi vanno preparate sul momento e messe nel contenitore di scena un secondo prima di fare il trucco per evitare incidenei di cui NON MI PRENDO LA RESPONSABILITÀ.

Detto ciò possiamo iniziare: si prendono circa 100 ml di perossido di idrogeno al 40%(130 v di O2/litro) e si pongono in una tazza da caffè. Ad essi si aggiunge un cucchiaino circa di caffè solubile e 10 ml di detersivo per piatti. Si mette da parte. In un contenitore adatto si pongono una ventina di ml di latte seguiti da 2,5 grammi di Ioduro di potassio.

Quando si è pronti si versa il "latte" nel "caffè" e si osserva ciò che accade.

Vorrei sottolineare anche che la schiuma è composta anche da perossido di idrogeno residuo e che non va toccata con le mani. Durante la preparazione sono indispensabili guanti, camice e occhiali di protezione, durante il trucco bastano gli occhiali.

Il perossido di idrogeno è corrosivo  [Corrosivo] per tanto bisogna prestare particolare attenzione. Le stoviglie utilizzate non devono essere riutilizzate per gli alimenti.

Spero di avere illuminato qualcuno :-D

Edoardo 

image.png
image.png

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: RhOBErThO, AccettoreQ

fosgene

2017-01-08 19:26

Versione alternativa dell' Elephant Toothpaste asd

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: EdoB, RhOBErThO

EdoB

2017-01-08 19:30

Esatto, le dimostrazioni (soprattutto quelle "all'americana) sono le mie preferite, l'insegnante e il divulgatore sono i miei sogni (più il secondo che il primo) cercherò di pubblicare altro in futuro

LuiCap

2017-01-08 20:13

In attesa di realizzarlo, cerca però di capire bene le reazioni che avvengono in questa e in altre "dimostrazioni".

Con un po' di attenzione, a mescolare son capaci tutti, a divulgare lo sono solo i chimici.

Questa è stata la mia prima discussione sul forum ;-)

http://www.myttex.net/forum/Thread-Let-s-twist-again

Fine OT.

EdoB

2017-01-08 20:42

Davo per scontato la reazione, decomposizione del perossido di idrogeno KI è il catalizzatore:

KI

2H2O2--->2H2O+O2

Per lo meno è ciò che ho letto ovunque

luigi_67

2017-01-09 08:22

Si, la reazione si può sintetizzare in quella scritta da "chimico modenese".

Attraverso l'utilizzo del potassio ioduro la decomposizione dell'acqua ossigenata viene accelerata e quindi l'emissione di ossigeno in forma gassosa avviene in maniera pressochè esplosiva, rendendo il fenomeno evidenziabile in vari modi.

L'utilizzo di uno schiumogeno è necessario ai fini scenici ma anche ai fini della sicurezza dell'esperimento in quanto senza di esso che fa da "freno",  c'è il rischio di vedersi schizzare addosso la soluzione a causa della violenta emissione di ossigeno.

La reazione nel dettaglio, se non ricordo male, si può scrivere così:

H2O2 + I- --> H2O + IO-

H2O2 + IO- --> H2O + O2(g) + I-

Per la dimostrazione ho visto fare un po' di tutto, questa del caffè è una delle tante varianti ma comunque carina per far divertire gli amici.

Un saluto

Luigi