Cerco campione di Indicolite
Ciao a tutti,
cerco un qualche campione di questo minerale dal colore bellissimo, l'indicolite!!

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
lo conosco anche io questo minerale. è una varietà di tormalina o meglio di elbaite ;-)
è un sodio litio alluminio boro-silicato idrossido XD
peccato non possederne un campione... ma dove si trova?
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
"Na(Li, Al)3Al6[(OH)4|(BO3)3|Si6O18] con Fe" XD come dice la mia illustre enciclopedia! da "Il magico mondo dei minerali e delle gemme" a cura di... Indovinate ;-)... P. Angela!! XD

Presente in Brasile, Russia, Madagascar, ecc... In Italia esemplari di tormalina si possono trovare all'Isola D'Elba.

PS: Il colore ricorda quello dei cristalli di NiSO4 :-)
Cita messaggio
difatti non è che si chiama ELBAITE per niente, ora che ci penso asd
so la formula perché l'ho vista in un articolo dei Chimica Crystallographica Acta D asd
bella bella...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Qua ci sono delle piccole gemme... non so quanto possano essere grandi, ma costano molto poco (pensavo costassero moooolto di più)... che siano bufale? Oppure è il minerale in se che vale poco? Mah... la parola agli esperti *Si guarda intorno*

http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p...Categories
Cita messaggio
L'indicolite ha una quotazione variabile (in funzione della sfumatura di colore e ovviamente del taglio) compresa tra 50 e 100 Euro al carato. Ne esistono, a taglio smeraldo, con tonalità più blu che verdi, a prezzi vicini ai 150 Euro al carato.
Valori inferiori si riferiscono a pezzi levigati (non tagliati) o di scadente qualità (inclusi, colore smorto, ecc.). L'indicolite è una gemma semipreziosa, vagamente simile allo smeraldo.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
io trovo che abbia un colore stupendo :-)
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
Mi spiace informarti Rusty, ma quelle su ebay sono per lo più Swarovsky COLOR indicolite :-)
Cita messaggio
ce n'è pure una vera da 5 carati e rotti per 400 euri O_O
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
Si, vero, e un altro paio ;-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)