Cerco cromati di Na o K
Salve a tutti, se avete letto il mio thread, saprete cosa sto cercando :-P
Cromato di K o di Na, chi ne avesse in quantità più che minime, è pregato di contattarmi ;-)
Cita messaggio
Il cromato di potassio costa in media sui 12-15 Euro per 100 g
mentre il dicromato costa 8-10 Euro per 100 g, quindi è più conveniente.
Passare da dicromato a cromato è un gioco da bambini (avendo KOH).
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
bene, quindi converrebbe il dicromato... Però non so... Anche se fosse facile portarlo a cromato, non mi convince molto lavorarci...
Cita messaggio
mmm..ehmm..scusa perchè non ti convince?!?!?
Cita messaggio
beh risparmiare quattro euro con il rischio di dover poi ricomprare il cromato... poi i soldi che risparmi li spenderai per comprare la potassa caustica...
Cita messaggio
A parte quello che dice Drako, verissimo d'altronde, io posseggo un po' di KOH, la mia paura è appunto di sbagliare qualcosa, costringendomi a dover rifare tutto! Oltretutto, come faccio poi a togliere le impurità (e scusate se sbaglio, ma la KOH inserita, di certo non sparisce...) e a cristallizzare il solo cromato?
Cita messaggio
aver cromato e dicromato di potassio già pronti è comodo

però farteli ha un altro sapore... comunque la KOH che inserisci è vero che non sparisce ma di certo una volta reagita non ti inquina campione... non credo tu abbia bisogno di una purezza > 99.9%
devi aver l'occulatezza di far la reazione come dio comanda...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Mmmm.. Lo scopo sono i cristalli, la reazione è un surplus diciamo ;-)
Quindi mi interessa la qualità qualora si pregiudichi il risultato finale --> KOH è deliquescente e corrosivo, già il cromato non è una bella bestia, figuriamoci con l'idrossido...
Cita messaggio
il cromato è una bestia ma ti assicuro che c'è mooolto di peggio...

bastano poche attenzioni e te la cavi...

già non è una ossidoriduzione né altra strana cosa...
in soluzione esiste l'equilibrio 2 CrO(4−−) + 2 H3O+ ⇌ Cr2O7(−−) + 3 H2O
questo equilibrio può essere spostato verso il dicromato diminuendo il pH (rendendo la soluzione più acida) o nell'altra direzione verso il cromato aumentando il pH verso la basicità
è un classico esempio del principio di Le Chatelier al lavoro
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Questo più o meno già lo sapevo, il problema è che ovviamente il KOH non sparisce di certo!! Non sto chiedendo spiegazioni sulla reazione o sul perchè di ciò, ma mi rendo conto di essere stato troppo vago: chiedo "Cosa comporterebbe sul prodotto finale, o cromato di potassio, l'aggiunta di KOH?" ovvero "La presenza di KOH, pregiudicherà la cristallizzazione del cromato? E come lo elimino?" ancora "Ma eliminandolo, non c'è il rischio che torni a bicromato?"
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)