Cervelli incendiati

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2015-03-05 15:03

Peccato che non ci sia più Chimico, altrimenti da Palermo lo mandavamo a fare un saltino a Canneto di Caronia. Non a pescare polpi con fucile pinne e occhiali ma a dare un'occhiata al paesello degli incendi misteriosi oggi tornato alla ribalta. Dopo una DECINA DI ANNI di ipotesi come quella sotto riportata, hanno preso il Tizio col fiammifero in mano. Ecco una delle più belle, pescata a caso nelle notizie "di prima": - "... alcune molecole “compresse”, catturano elettroni a spese delle molecole circostanti e in queste si formerebbero dei buchi elettronici... i p-holes in arrivo dai fondali marini si accumulano nel terreno e nelle case di Canneto..." DA CUI GLI INCENDI! sembra la logica inossidabile concusione del solito giornalista, che tutto BEVE, BEVE, BEVE... fin che gli si incendia il cervello  [Infiammabile]

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Marzio

zodd01

2015-03-05 15:09

Già perché non c'è più Chimico ?

al-ham-bic

2015-03-05 15:22

zodd01 ha scritto:

Già perché non c'è più Chimico ?

Si era trasferito un po' più a nord per motivi di studio, almeno questa è l'ultima notizia che ho (aggiornata a circa un anno fa).

Si vede che il forum ora non gli interessa più (succede!).

luigi_67

2015-03-05 16:01

No, in realtà la colpa è sempre dei rettiliani e delle scie chimiche...

asd asd asd

Marzio

2015-03-05 16:37

Bè oggi al TG dando la notizia è stato detto che lo hanno sopeso con un "accendino a laser"! Che diavolo sarà,un qualcosa tipo la spada di star wars? :-D

al-ham-bic

2015-03-05 19:35

Marzio, ma allora c'eri anche tu al TG1 cinque minuti fa!

Ecco la frase testuale, che mi sono segnato immediatamente per non rischiare di perdere un bocconcino del genere: 

- sembra che gli incendi siano stati appiccati con un apparecchio laser a fiamma libera-

Giornalismo da nobel, DA NOBEL!  *Hail*

ohilà

2015-03-05 19:50

al-ham-bic ha scritto:

Marzio, ma allora c'eri anche tu al TG1 cinque minuti fa!

C'ero anch'io.  asd Chissà poi cos'è questo "apparecchio laser a fiamma libera"... Mi ha ricordato il phaser di Star Trek.  *Fischietta*

phaser.jpg
phaser.jpg

Marzio

2015-03-05 20:39

Si si hai scritto la definizione esatta del giornalista! Ci sono stato alcuni minuti a pensarci su su cosa diavolo poteva essere,poi alla fine ho concluso che era uan cazzata! Anche perchè un laser così potente da provocare un incendio non è certo un aggeggino portatile...

al-ham-bic

2015-03-05 20:49

No, ma questo è niente... la puntina dell'iceberg.

Ho fatto una ricerchina in merito alla vicenda e l'ho riportata nella solita altra parte.

Marzio

2015-03-05 21:25

Ho letto ora,sei sempre sagace e sul pezzo!

luigi_67

2015-03-06 07:17

al-ham-bic ha scritto:

.......

- sembra che gli incendi siano stati appiccati con un apparecchio laser a fiamma libera-

.......

In pratica un accendino con puntatore laser incorporato, che il cinese vicino casa mia vende a 5 euro? :-D

Davvero un arma letale e ipertecnologica che doveva restare segreta, adesso che sapete sarete tutti cancellati... asd asd asd

Ciao

Luigi

arkypita

2015-03-06 08:57

Marzio ha scritto:

Si si hai scritto la definizione esatta del giornalista! Ci sono stato alcuni minuti a pensarci su su cosa diavolo poteva essere,poi alla fine ho concluso che era uan cazzata! Anche perchè un laser così potente da provocare un incendio non è certo un aggeggino portatile...

Mettiamo per un attimo da parte le castronerie giornalistiche. Esistono (o possono essere costruiti) apparecchi laser portatili da 5-50W in grado di incendiare materiali a distanza. I limiti di queste apparecchiature sono il costo (centinaia di €) che per qualcuno può non essere un problema, e la difficoltà di messa a fuoco. Quest'ultima diventa un vero e proprio limite sulla lunga distanza; la potenza di 50W luminosi infatti se concentrata su un puntino da 1mm di diametro, ha una densità di energia di: 50W / 0,5*0,5*pi = 63W / mm^2 mentre se il puntino diventa da 5mm di diametro: 50W / 2,5*2,5*pi = 2.5W / mm^2 Alcuni video: https://www.youtube.com/watch?v=Ge8pMg33bq4 https://www.youtube.com/watch?v=UdJGE9E66Do Questo è quello che può fare un laser da 250mW (ovvero 0,25W) ben focalizzato: https://www.youtube.com/watch?v=-dq157VIVMs Per ben focalizzato intendo che il diametro del punto, sul piano di marcatura, ha una dimensione dell'ordine di 0,1mm di diametro. La densità di potenza quindi è 0,25W / 0,05*0,05*pi = 31W / mm^2

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: quimico

zodd01

2015-03-06 09:14

Si possono pure modificare i normali puntatori per combinare danni.

al-ham-bic

2015-03-06 10:12

arkypita ha scritto:

Mettiamo per un attimo da parte le castronerie giornalistiche...

Eh no, Arky, non possiamo metterle da parte in questa sede!

I soggetti di tutto l'ambaradan SONO le castronerie giornalistiche!

[Tutti sappiamo che poi col laser si possa eccetera, eccetera, eccetera, ma è un discorso lontano 4000 anni luce da Caronia e dall'intento di questo post]

luigi_67

2015-03-06 10:27

zodd01 ha scritto:

Si possono pure modificare i normali puntatori per combinare danni.

Per farsi del male sicuramente.... asd asd