Che ne pensate di Yahoo Answers?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-21 18:58

Premetto che sono stato iscritto per oltre un anno e che ho cercato di rispondere a molti quesiti, spaziando tra varie discipline. Ricordo di aver raggiunto un quinto livello e di essere stato tanto, ma tanto felice! (è ironico...)

Poi mi sono rotto le scatole perchè l'ambiente pullulava di piccole imbecilli inutili capre tibetane ubriache. Ho cercato di tirare le fila della situazione, ma ho dovuto arrendermi all'evidenza che l'anarchia è un veleno potentissimo della democrazia e del tessuto sociale. Quindi ho chiuso definitivamente, pensando di spendere il mio tempo in modo più costruttivo e sono approdato a questo forum appena nato.

Voi cosa ne pensate? Se non conoscete YA non fate la fatica di scoprie cos'è...non ne vale la pena!

Axeldt95

2010-07-21 19:13

Avevo visto il suo messaggio di addio a Yahoo! Answers tempo fa, se n'è andato dopo essere stato segnalato, se non ricordo male.

Comunque, credo che il vero problema di Y!A sia la mancanza di moderatori a cui rivolgersi per utenti problematici, domande senza senso o continue richieste di compiti scolastici. Il "Segnala abuso" è una procedura automatica senza nessuna verifica (e possibilità di appello) che viene usata come vendetta contro utenti problematici.

Se vi fossero le stesse figure 'professionali' (passatemi il termine) di un forum come moderatori globali/di sezione, admin, ecc. sarebbe un posto migliore (passatemi anche questa).

Poi ci sono delle sezioni critiche come Salute mentale e Adolescenza in cui il 90% delle domande sarebbe da indirizzare a /dev/null :-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-21 19:22

A dire il vero era segnalato almeno una volta al giorno...asd

Sono notoriamente un bambino cattivo...

Axeldt95

2010-07-21 19:29

Che cattivone...

Ma è solamente invidia da parte degli altri utenti!

Max Fritz

2010-07-21 19:31

Premetto che non mi son mai iscritto e non ho intenzione di farlo.

Mi è però capitato di leggere qualcosa, qualche risposta... C'è sicuramente da considerare il fatto che persone non specializzate nell'ambito di una domanda, decidano ugualmente di rispondere... forse anche lì per il sistema meritocratico in base a cui vengono giudicati gli utenti, o forse per sbruffonaggine. E' palese la difficoltà nel controllare così tanti argomenti, e dunque un così vasto numero di gente. Inoltre non c'è una parte "propositiva", una possibile discussione che non sia finalizzata a ricevere una mera risposta (se non sbaglio). Le difficoltà si notano anche qui in un ambito settoriale e limitando le domande e le richieste, valutando maggiormente la figura dell'utente secondo tutto ciò che scrive; immagino solo come possa andare su Yahoo Aswers, sotto quest'aspetto. Altro problema, forse più simile al tuo, Moreno, penso sia legato al valore delle parole di ogni utente: se qui un utente è conosciuto, stimato più o meno, a seconda di quello che si sa di lui, su Yahoo answers le parole di un Dottore, penso siano spesso prese con lo stesso peso di quelle del primo ignorante. E non basteranno certo le lettere d-o-t-t davanti al nome per far credere che si sia veramente dottori... può scriverle chiunque senza poi doverle dimostrare, su Yahoo Answers.

Ulteriore discussione si può aprire sul se è giusto o no, utile o inutile, dedicare del proprio tempo ad aiutare le sopracitate capre tibetane ubriache asd, ma non mi addentro in questo aspetto... che potrebbe sfociare in un ambito troppo filosofico Rolleyes

Concludo col dire che le informazioni contenute e/o ottenibili da Yahoo Answers, non hanno quasi mai alcuna "unicità" e ci sono altri mille modi, più sicuri e più specifici per procurarsele; ne consegue che chi vi si rivolge per riceverne qualche risposta, conosce spesso già troppo poco per sapersi informare in altro modo. Non che tutti siano così... alcuni forse lo sfruttano per comodità più che altro ;-)

Beefcotto87

2010-07-21 19:31

Allora, salute mentale era odiosa XD Bhe, forse vi sorprenderò, ma... Io lo trovo utile!! Lo dico perchè semplicemente, non è un forum e non va giudicato come se lo fosse! Ci sono migliaia di utenti (quindi più possibilità di risposta), ma va sottolineata la sua utilità solo nei problemi frivoli, ovvero come faccio io! Ne faccio uso quando: non sono sicuro delle attrazioni di una determinata città (è gratis e in genere le risposte sono attendibili), ho delle curiosità non scientifiche (per esempio sulle sigarette Black Devil, ecc...) od ho bisogno di qualche informazione specifica, sempre non scientifica (videogiochi, ecc...). Per gli esercizi mi sembra normale, non vi sono regole e nessuno obbliga nessuno a rispondere, almeno lì, facciamoli postare XD

Max Fritz

2010-07-21 19:38

Ecco, forse i "pareri" per sapere se vale veramente la pena di andare a vedere questo o quello, di comprare una certa cosa... quella è una possibilità che non avevo considerato e è più "salvabile" a parer mio.

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-21 19:44

Max è vero quello che dici...quando mi sono iscritto a questo forum non ero sicuro di fare bene a inserire il dott. davanti al nome.

Temevo infatti di evere le stesse problematiche avute su YA, ma poi non è stato così. La ragione è lapalissiana: qui le persone sono normali, non dei decerebrati. Non ho l'abitudine di scrivere risposte a casaccio, non l'ho mai fatto qui, non lo facevo là, tuttavia nessuno pesa le risposte, e specie quelle "scomode" infastidiscono. Poi ci sarebbe da dire qualcosina sulle segnalazioni, senza filtro e senza criterio, inviate da un sistema senza il minimo controllo... Dio benedica i Moderatori!

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Max Fritz

Axeldt95

2010-07-21 19:46

Beefcotto87 ha scritto:

Per gli esercizi mi sembra normale, non vi sono regole e nessuno obbliga nessuno a rispondere, almeno lì, facciamoli postare XD

Vero, ma quando dai una risposta (=fai i compiti per gli altri) e spendi tempo per aiutare una persona, ti piacerebbe venire ricompensato con la "Miglior risposta" e non veder eliminata la domanda affinché i prof. non la scoprano (è successo).

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-21 19:53

Axeldt95 ha scritto:

Vero, ma quando dai una risposta (=fai i compiti per gli altri) e spendi tempo per aiutare una persona, ti piacerebbe venire ricompensato con la "Miglior risposta" e non veder eliminata la domanda affinché i prof. non la scoprano (è successo).

E secondo te qualche docente si mette a smanettare su YA per cercare le domande? Secondo me quel tipo di docente cerca le risposte...perchè è una capra tibetana drogata!

Beefcotto87

2010-07-21 19:55

A me non è mai successo... Ma avrò postato 3 esercizi in 2 anni XD

as1998

2010-07-21 20:52

answer l'ho lasciato qualche settimana e un sito di perdigiorno fannulloni che vogliono la pappa pronta

NaClO3

2010-07-21 21:01

io sono iscritto a tale network o come diavolo si chiama da anni, cerco di rispondere in maniera più esaustiva possibile, io rispondo solo nella sezione chimica, in cui sono DOC, ma essendo quasi tutte le domande poste da bimbiminkia et simili non è difficile diventarlo.

Poi il rispondere bene alle domande è un bene per me, dato che ripasso l'argomento a cui rispondo, mi sta sul cazzo chi mi copia la risposta e se la incolla come propria.

io credo che sia un "luogo" dove ci si scambiano solo opnioni personali, nulla di più nulla di meno, opinioni corrotte da individui sopra citati e dalla totale assenza di staff interno.

Chimico

2010-07-22 01:11

in generale penso sia una cosa buona...se ne trovano risposte a domande strane...come per esempio...''la canzone finale del film XXX??''...

parlando della sezione riguardante la chimica....ahimè....è piena piena di gente del ca**o!! Non ne capisce niente nessuno di chimica e dopo ke per l'ennesima volta ho visto che un ignorante si beccava ''miglior risposta'' me ne sn andato...non era una gara (almeno per me) a chi dava la miglior risposta ma cazzo...non puoi dire grazie a uno che ti scrive che gli acidi sn sostanze che liberano in acqua OH-!

Dopo aver fatto notare soprattutto a un utente che diceva cazzate...me ne sn andato definitivamente e fanculo a yahoo...

l'utente aveva un nome tipo tetramminorame...

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-22 08:19

Già...è quello che è successo a me.

Vedere certe cose mi innervosisce un pochino...

as1998

2010-07-22 08:39

io ci sono da poco sono al terzo livello secondo un mio parere, le domande sono veramente postate da persone che non hanno niente da fare(bimbiminkia), ad esempio ho sentito tante domande su come creare esplosivi,veleni,sonniferi io non penso che codesti veleni esplosivi,veleni,sonniferi abbiano un fine chimico.

poi' risponde chi non sa un H di chimica e spara porcate pazzesche, tipo l'acido muriatico non è acido cloridrico e cose del genere, mi infastisce chi fa copia e incolla da wikipedia.

secondo me il problema e che non c'è uno staff interno, poi vi sono criteri di valutazione di risposte segnalate come abbuso ingiuste (se 2 o piu persone segnalano la domanda essa e considerata un abuso).

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-22 09:06

ho letto tutta la discussione bene io pure ero su answer e al dire il vero mi divertivo tantissimo a fare gli esercizi per gli altri perchè mi esercito per i giochi di chimica a cui parteciperò appena inizia l'anno scolastico *Sbav* ho sempre notato e letto domande del ca**o, ma rispondevo sempre non so perchè ma mi divertiva.. là ero registato come piccolo chimico poi sono passato a "radioattivo" che c'è tuttora(sono anchio un DOC).tuttavia un giorno è stata posta una domanda per me fatidica.. un giovane chiese di consigliargli dei bei siti di chimica io gli presentai una lista con i migliori siti di chimica che conoscevo MA! arrivò un utente misterioso O_O chi era costui?? e perchè decise di rompermi le balls aggiudicandosi la miglior risposta?! lui scrisse soltanto un link. soltanto un sito... suspense.. QUESTO FORUM *Hail* diciamo che la risposta data da quest uomo misterioso ha colpito il giovane viaggiatore e me.. l'uomo misterioso ne uscì così vincitore.. l'uomo era NICOLO' O_O O_O O_O O_O O_O

da quel giorno Nicolò cambiò il mio destino la mia vita e fu così che abbandonai Y!A e mi intrufolai qui dentro a inniettarvi le mie radiazioni e a rompervi les cojonas asd

muahahahahahahahahah *Si guarda intorno*

questo è quello che penso di Yahoo! Answer *Fischietta*

arkypita

2010-07-22 09:31

Mi sono iscritto nel 2006 e per un buon periodo sono stato molto attivo. Mi impegnavo a rispondere alle domande ove potevo dare risposte significative, complete e utili e ogni tanto qualche risposta ironica alle domande cazzute.

Dal profilo risulta che ho 62 domande e 370 risposte con 31% di miglior risposta

Poi piano piano l'ho abbandonato senza un particolare motivo, forse perché mi serviva più tempo per riuscire a trovare una domanda alla quale valesse la pena rispondere del tempo stesso che ci mettevo a rispondere, forse perché non c'era una vera gratificazione nel dare una risposta.

Inoltre per quanto riguarda le domande che ponevo la qualità delle risposte che ricevevo era davvero bassa, oppure le risposte arrivavano dopo giorni quando ormai avevo già risolto googlando o in altra maniera. Sarà perché quando arrivo a chiedere qualcosa è proprio perché non sono riuscito a trovarlo da nessun'altra parte

E poi è troppo grande per riuscire a creare legami tra gli utenti che la frequentano, va a finire sempre che chi ti risponde è, e resterà, uno sconosciuto (anche virtualmente parlando). Ugual cosa per le persone a cui rispondi tu.

Se devo dare un giudizio: scarsa qualità e poco spirito comunitario

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-22 14:31

Molto interessante...

Altri che hanno qualcosa da raccontare?

Fatevi avanti...

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-22 14:38

ti è piaciuta la mia storia Moreno? asd asd

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-22 19:14

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

ti è piaciuta la mia storia Moreno? asd asd

Certamente, è un fatto singolare!

Grazie al fato hai trovato la felicità!

Nexus

2010-07-23 13:03

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Voi cosa ne pensate? Se non conoscete YA non fate la fatica di scoprie cos'è...non ne vale la pena!

Io ci ho trovato cose buone e cose non buone.

Ieri sera un pesciolino del mio acquario ha iniziato a fare le pirolette, e leggo da yahooanswers che probabilmente gli ho dato troppo cibo con la conseguenza che gli viene schiacciata la vescica natatoria, facendogli perdere "l'equilibrio". Ho trovato una soluzione al problema che mi sembra stia "in piedi", rapidamente.

Altre volte mi è capitato di leggere bojate che però da qualche utente vengono considerate "cose buone".

Fondamentalmente mi sembra una buona cosa, e come (quasi) tutto in rete, non prendo le risposte non motivate come fossero oro colato...

Kokosekko

2010-07-27 10:35

Una volta passavo il tempo a rispondere su Y!A nella sezione informatica... Le domande erano quasi tutte simili (sembrava che ad Answers si rivolgesse solo gente che non sapeva usare Emule asd), ma rispondevo comunque e...

A) Se avevo risposto: "quello che stai cercando di fare è illegale", chi aveva fatto la domanda diceva: "beh, non credo, si tratta solo di condivisione" (di materiale protetto da copyright...) e selezionava come migliore una risposta qualsiasi che non fosse la mia;

B) Se avevo dato una risposta completa e precisa ma generica (con informazioni non specifiche per quell'utente, reperibili da Google) e un altro ne aveva data una meno completa e precisa, chi aveva fatto la domanda selezionava l'altra come migliore;

C) Se ero l'unico ad aver dato una risposta completa e precisa ma generica, quello che aveva fatto la domanda non la leggeva e la mia risposta veniva selezionata come migliore per votazione (mia, perché ci si può autovotare *Si guarda intorno* );

D) Se la mia era l'unica risposta, chi aveva fatto la domanda selezionava "nessuna migliore risposta";

E) Se avevo dato una risposta completa, precisa e specifica per quell'utente e non c'erano altre risposte sensate, chi aveva fatto la domanda non leggeva la mia risposta e selezionava qualcosa come "bo nn so" o "prva a crcre s guugle";

F) Se avevo dato una risposta completa, precisa e specifica per quell'utente ma c'erano altre risposte un po' meno precise e complete, chi aveva fatto la domanda selezionava una di quelle come migliore.

0 possibilità su 6 che la mia risposta fosse selezionata come migliore da chi aveva fatto la domanda, 1 possibilità su 6 che vincesse alla votazione... asd

Tra votazioni e rarissimi casi in cui qualcuno comprendeva che la mia risposta era effettivamente migliore (l'eccezione che conferma la regola asd), ero arrivato al livello 4 asd

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-27 19:23

Sì, l'autovotazione è la perla del sistema YA!

Poi il criterio di scelta delle risposte è a dir poco comico, e comunque molto scoraggiante. Se poi osi ribattere, allora diventi il bersaglio di quello sparuto, ma energico gruppo di "adoratori di YA" che trascorrono, oziando sul sito, le loro inutili giornate. Non che possano fare altro, al massimo brucare erba in Tibet...asd

rock.angel

2010-07-31 22:17

Io mi iscrissi e cominciai a rispondere sulla sezione di chimica. Come già altri hanno detto, le mie risposte, complete ed esaustive non venivano apprezzate. Più volte mi è capitato di bilanciare reazioni redox spiegandone tutto il procedimento, ma il furbo utente sceglieva come miglior risposta quello del tipo che gli spiattellava le redox bilanciate senza un perchè (e magari anche sbagliate). Ho quindi smesso di frequentare il sito perchè non riesco a sopportare chi vuole le risposte senza capirle. Anche ai miei alunni di ripetizioni faccio una testa così per spiegargli i motivi di tutto ciò che studiamo, figuriamoci se tollero quelli che vogliono l'esercizio fatto e se hanno fortuna (e un docente stupido) pur non avendo capito nulla ci prendono 8 all'interrogazione!

I seguenti utenti ringraziano rock.angel per questo messaggio: Max Fritz

Nexus

2010-07-31 23:46

Non ho dato da mangiare al mio pesce, ma continua a fare le pirloette... asd

Max Fritz

2010-08-01 19:18

Ecco... ora segnala come miglior risposta quella che consigliava di non dargli da mangiare asd asd asd

-----------

Meno male che c'è gente come rock.angel che comprende l'importanza del procedimento mentale più che del risultato: faccio anch'io così con il mio modestissimo gruppo di ripetizioni ;-)