Chiacchere organometalliche ;)
(2010-01-12, 19:56)quimico Ha scritto: su su dai. non son mica dio della chimica.
funziona sebbene è home-made.
provare per credere.

posso chiederti che cosa studi?
nel senso che specializzazione?
Cita messaggio
sintesi organica in generale
nel particolare ho fatto sintesi di indoli a partire da nitro e nitroso areni e alchini, nuovi complessi organometallici a base di Cu e Pd per varie reazioni di cross-coupling e liquidi di contrasto per MRI
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
(2010-01-12, 22:42)quimico Ha scritto: sintesi organica in generale
nel particolare ho fatto sintesi di indoli a partire da nitro e nitroso areni e alchini, nuovi complessi organometallici a base di Cu e Pd per varie reazioni di cross-coupling e liquidi di contrasto per MRI

mmm. bello deve essere, l'indolo sarebbe il prodotto dalla digestione del triptofano deo coliformi^?
Cita messaggio
sì, sarà anche bello l'indolo ma puzza mica da ridere. va beh...
comunque lavoro su strutture ben più complesse del semplice indolo. mi pare sia ovvio.
in particolare ci si occupa di meridianine.
Cita messaggio
(2010-01-12, 22:47)quimico Ha scritto: sì, sarà anche bello l'indolo ma puzza mica da ridere. va beh...
comunque lavoro su strutture ben più complesse del semplice indolo. mi pare sia ovvio.
in particolare ci si occupa di meridianine.

comunque sia è organica.
e rispetto per l'organica, per quanto mi riguarda l'inorganica è più eccitante e meno prevedibile.
Cita messaggio
al giorno d'oggi di puristi organici e inorganici ce ne sono pochi ed è gente che è da anni se non decenni che fa questa chimica. ormai si è arrivati ad una commistione tra le due branche della chimica.
io che son organico faccio anche molta inorganica. sebbene non abbia mai seguito molti corsi di inorganica durante i 5 anni. ci si arrangia ;-)
Cita messaggio
Io sarei più interessato all'inorganica per i motivi già detti XD Devo però ammettere di non esserci ferrato per niente :-(
Cita messaggio
(2010-01-12, 23:37)quimico Ha scritto: al giorno d'oggi di puristi organici e inorganici ce ne sono pochi ed è gente che è da anni se non decenni che fa questa chimica. ormai si è arrivati ad una commistione tra le due branche della chimica.
io che son organico faccio anche molta inorganica. sebbene non abbia mai seguito molti corsi di inorganica durante i 5 anni. ci si arrangia ;-)

quindi hai una grande esperienza rispetto a noi altri delle superiori!
e perchè si tende a commistionare le due branche?
Cita messaggio
non è che si tende a farlo
solo che ormai l'organica deve molto all'inorganica. e vicerversa.
con questo non voglio dire che chi si sente inorganico non lo sia. ma si tende ad ampliare il bagaglio con dell'organica.
ormai si fa molta catalisi omogena e non: un metallo ha coordinato due o più molecole, atomi o ioni cher guarda caso son per lo più molecole organiche. e soprattutto ci sono per fortuna ancora puristi fieri di esser inorganici.
l'esperienza non è mai troppa, casomai è sempre troppo poca... e certamente la mia è poca. rispetto a chi la chimica la sa davvero e la fa da decenni.
Cita messaggio
(2010-01-13, 09:21)quimico Ha scritto: non è che si tende a farlo
solo che ormai l'organica deve molto all'inorganica. e vicerversa.
con questo non voglio dire che chi si sente inorganico non lo sia. ma si tende ad ampliare il bagaglio con dell'organica.
ormai si fa molta catalisi omogena e non: un metallo ha coordinato due o più molecole, atomi o ioni cher guarda caso son per lo più molecole organiche. e soprattutto ci sono per fortuna ancora puristi fieri di esser inorganici.
l'esperienza non è mai troppa, casomai è sempre troppo poca... e certamente la mia è poca. rispetto a chi la chimica la sa davvero e la fa da decenni.

giusto, anche se non capisco sta cosa dei composti organi metallici, sono organici, inorganici o cosa??
io l'anno scorso avevo il prof di organica che faceva chimica da più di 50 anni, ha lavorato al CNR.
purtroppo non si aggiornava, le cose + recenti non le sapeva, ma vai tu a studiare 50 anni chimica!!!! vorrei saperle io le cose che sa costui
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)