Labotech2000

Chimica Inorganica - Come orientarsi
Beh,a dire la verità il primo obbiettivo è procurarsi buretta,beaker,matracci e reattivi vari...
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
No, il primo obiettivo è capire cosa significa "titolare", cioè capire ogni singola operazione che sta dietro a questo verbo. ovvero tutta la teoria dell'equilibrio acido-base?
Chiunque, con un minimo di manualità, è in grado di imparare a titolare seguendo passo passo una ricetta e applicando delle formule risolutive per eseguire i calcoli, ma solo un chimico ha gli strumenti per capire quello che sta facendo.
Perché una soluzione acquosa di HCN non può essere titolata con una soluzione di NaOH?
E non solo, ci sono poi gli aspetti puramente pratici.
La soluzione di NaOH va messa necessariamente in buretta?
Il becher o la beuta che si pone sotto alla buretta deve essere necessariamente secco?
Perché si devono mettere nel becher o nella beuta solo poche gocce di indicatore acido-base e non se ne possono mettere, ad esempio, 10 mL?
Potrei continuare all'infinito :-)
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Appunto:

Citazione:titolazione di una soluzione di HCl con una soluzione di NaOH.

o meglio: ARRIVARE A

Citazione:titolazione di una soluzione di HCl con una soluzione di NaOH.

esplorando tutte le implicazione che questo comporta.

Mi spiego meglio altrimenti andiamo avanti in evoluzione libera:
  • primo passo rivedere la definizione di soluzione
  • secondo passo rivedere l'argomento titolazione
  • etc
  • etc
Del resto ho ripreso i testi per tale motivo.
Non ho ancora studiato il problema ma molto probabilmente la sequenza logica che andrò a delineare sarà simile a quella indicata:

Citazione:il primo obiettivo è capire cosa significa "titolare"

Citazione:procurarsi buretta,beaker,matracci e reattivi vari

Buona giornata e a presto
Massimo
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)
LabOldTech