Chimica inorganica e generale

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AAA

2017-03-03 10:15

Salve, avrei due dubbi riguardo due argomenti a parte. 1)processo cloro soda Castner-Kellner: in che modo il mercurio può avere impatto sull'ambiente se nel sistema viene utilizzato per formare l'amalgama e poi dal disamalgamatore viene immesso nuovamente nella cella ,al catodo ? 2)riguardo la teoria delle bande: generalmente una banda piena non conduce elettricità (tolto il caso di un gap basso) però posso considerare il fatto che comunque negli orbitali molecolari ,gli e- possono circolare e dunque condurre elettricità? Perché è invece necessario che vengano promossi ad altri orbitali vuoti per condurre? Forse sono due dubbi un po' scemi ma non capisco dove sbaglio e sui libri non vengono approfonditi questi 'dettagli'. Vi ringrazio

Adriano

2017-03-03 13:48

Per quanto riguarda il primo punto considera che comunque una volta o l'altra il mercurio va rigenerato e in qualche modo smaltito. Pensa anche a dei problemi nel sistema e quindi il mercurio va perso. Per il secondo punto se consideri che la banda di Valenza è completamente piena e la Banda di conduzione non è energeticamente occupabile ovviamente il materiale non conduce. Salvo i drogaggi ma é un discorso a parte. Quindi per la conduzione c'è bisogno che gli elettroni siano promossi a livelli energetici superiori.

I seguenti utenti ringraziano Adriano per questo messaggio: AAA

AAA

2017-03-03 15:15

Adriano ha scritto:

Per quanto riguarda il primo punto considera che comunque una volta o l'altra il mercurio va rigenerato e in qualche modo smaltito. Pensa anche a dei problemi nel sistema e quindi il mercurio va perso. Per il secondo punto se consideri che la banda di Valenza è completamente piena e la Banda di conduzione non è energeticamente occupabile ovviamente il materiale non conduce. Salvo i drogaggi ma é un discorso a parte. Quindi per la conduzione c'è bisogno che gli elettroni siano promossi a livelli energetici superiori.

Ti ringrazio. La prima risposta è chiara ma la seconda in un certo senso no , mi spiego: un docente mi ha fatto questa domanda e io gli ho risposto esattamente così ma a quanto pare la risposta non era quella.  :-(

Adriano

2017-03-04 20:46

Puoi anche avere il caso in cui la banda di valenza non è completamente piena e quindi non c'è bisogno di andare ad occupare la banda di conduzione. Dipende dal metallo.

I seguenti utenti ringraziano Adriano per questo messaggio: AAA