Ciao a tutti :D
Ciao a tutti, ho da poco trovato questo forum per caso ed è stata una grandissima scoperta! Sono uno studente "quasi" al quarto anno di un ITIS a indirizzo Chimico e ho una incredibile passione per quello che studio e non solo. Dalle discussioni lette vedo un ambiente fantastico dove scambiare idee e perchèno forse anche essere utile nel mio piccolo :-D Ho da qualche tempo messo su un piccolo homelab con vetreria base e reagenti a portata di scaffali.
"A me piace pensare... mi piace pensare che il diamante e la donna che lo porta al dito sono composti dalla stessa sostanza. Poi c'è il diamante sintetico."
Cita messaggio
Benvenuto.
Cita messaggio
Benvenuto  :-)
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
Benvenuto
Ci dirai poi che fai nel tuo lab
Saluti
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Benvenuto :-) di dove sei?
La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso. 
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio
Benvenuto, aspettiamo di vedere anche il laboratorio!
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
Abito nella periferia di Ravenna :-D allego una foto del lab.

Da sinistra:

Una tanica di H2O demineralizzata
Mortaio/Pestello
Fonelletto elettrico
Stirrer DIY con ancorette da 25 e 35mm (Ottimo ;D)
Urea
H2O2 3,6%
NaHCO3 sat. per lavaggi (la bott. grande)
H2SO4 conc. e boccetta relativa
HNO3 purtroppo poco, boccetta piccola ambrata
KCl
NaOH
CuCl2 . 2H2O (da disidratare e riidratare, dovrebbe essere azzurrino se privo di HCl in ecc. no?  *Si guarda intorno* )
Fenolftaleina in EtOH denat., fatta a scuola e sciolta a casa
FeCl3
HCl conc. (davanti) e dil. (retro)
NaClO
Un po di vetreria e imbutino di plastica
KNO3 agricolo e recristallizato nel cont. sotto

E quell'affare giallo è una specie di Buchner fai da te, mi manca al momento la fonte di vuoto asd

E questo è quanto, cheers.

AllegatiAnteprime

"A me piace pensare... mi piace pensare che il diamante e la donna che lo porta al dito sono composti dalla stessa sostanza. Poi c'è il diamante sintetico."
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)