Ciclo del rame

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

theiden

2009-09-10 10:14

salve a tutti, volevo provare a fare il ciclo del rame e così ho trovato questa semplice ma completa guida (mi sembra sia tutto corretto):

sciogliete del rame con dell’acido nitrico

Cu + NO3- + 4H+ →Cu2+ + NO↑ + 2H2O

aggiungere NaOH

Cu2+ + 2OH- → ↓Cu(OH)2

Ora scaldare finché l’idrossido di rame si trasformi completamente in ossido di rame.

Cu(OH)2 → ↓CuO + H2O

Separa l’ossido di Cu dall’acqua per filtrazione, però, è da fare più volte lavando con acqua distillata l’ossido.

Ora sciogli l’ossido di rame in H2SO4 (acido solforico)

CuO + H2SO4 → CuSO4 + H2O

Ora riscaldare la soluzione e mettere dello zinco (in polvere) nella soluzione di solfato di rame, si forma del solfato di zinco e rame metallico che precipita.

CuSO4 + Zn → ↓Cu + ZnSO4

A questo punto decantare il rame e lavalo dalle acque di reazione

Aggiungiere HCl al Cu metallico, l’ac. Cloridrico serve per togliere lo Zn metallico in eccesso…

Zn + 2HCl → ZnCl2 + ↑H2

Separare e lavare con H2O distillata.

c'è solo un problema: non ho la cappa e sinceramente temo un po' la prima reazione ---> NO2!!! quindi mi sto scervellando per trovare una soluzione... per adesso ho pensato di incanalare il gas in un recipiente con un altro reagente che formi un prodotto, anche se pericoloso, ma almeno non gassoso perchè è veramente troppo complicato maneggiare i gas...

per adesso l'unico reagente he mi è venuto in mente è l'acqua ma comunque si forma NO

3NO2 + H2O ===> NO + 2HNO3

che è comunque un gas tossico *Tsk, tsk* qualche idea?

Chimico

2009-09-10 10:26

usa H2SO4 e H2O2 in miscela al posto del nitrico...

Beefcotto87

2009-09-10 10:27

ma farlo all'aperto no? XD io lo metto nel lavandino esterno e aspetto :-P

Chimico

2009-09-10 10:29

io prendo poko rame e faccio all interno...tanto cn la piccola quantita che si sviluppa è come aprire la finestra (a pianterreno) che da sulla strada trafficatissima...

theiden

2009-09-10 10:39

Beefcotto87 ha scritto:

ma farlo all'aperto no? XD io lo metto nel lavandino esterno e aspetto :-P

Bè quello non c'era dubbio ma leggere wiki mi ha un po' spiazzato:

diossido di azoto è un forte irritante delle vie polmonari; già a moderate concentrazioni nell'aria provoca tosse acuta, dolori al torace, convulsioni e insufficienza circolatoria. Può inoltre provocare danni irreversibili ai polmoni che possono manifestarsi anche molti mesi dopo l'attacco.

rischio chimico: T+

frasi R: R 26-34

frasi S: S 1/2-9-26-28-36/37/39-45

Beefcotto87

2009-09-10 10:52

Se lo metti fuori e tu stai dentro, la concentrazione è minima XD

quimico

2009-09-10 10:56

puoi usare ciò che ha suggerito chimico oppure usare nitrico ma all'aperto, basta che non stai sottovento *Si guarda intorno* è sicuramente pericolosa l'inalazione del diossido di azoto e può far danni gravi. ma basta star attenti. e sicuramente c'è di peggio tra i gas *Si guarda intorno* interessante esperimento ;-)

myttex

2009-09-10 11:34

dai! hai fatto l'agitatore magnetico 2.0... ora ci vole la cappa!!!! forza!!! :-D:-D

theiden

2009-09-10 18:10

myttex ha scritto:

dai! hai fatto l'agitatore magnetico 2.0... ora ci vole la cappa!!!! forza!!! :-D:-D

effettivamente ci avevo pensato (a una mini cappa circa 50x50x50cm non come quelle da laboratorio!) ma è veramente complitaco... si deve prendere il vetro, incollarlo, fare i fori che si adattino a una presa per l'aspirazione, fare una via d'entrata, mettere della gomma per evitare che i fumi escano da sotto e costruire un aspiratore che non si danneggi al passaggio di sostanze corrosive.... decisamente troppo complesso, ma se un giorno c'avrò tempo mi organizzerò :-P

la fase più incasinata penso sia fare il raccordo da vetro a tubo in gomma per aspirare

Chimico

2009-09-10 18:21

vetro? xke usare plastica nn ti piace? al massimo se lasci un solvente diventa opaca e la sostituisci XD

theiden

2009-09-10 19:25

Chimico ha scritto:

vetro? xke usare plastica nn ti piace? al massimo se lasci un solvente diventa opaca e la sostituisci XD

all'inizio avevo pensato al plexiglass, ma poi al primo vapore o fiamma non controllata diventa opaco... così va a finire che il lavoro non finisce mai ogni 3x2 dovrei cambiare i pannelli con il vetro non ce di questi pericoli e inoltre non costa neanche tantissimo: fai conto che se dovessi cambiare 3 volte anche solo un pannello (dei 6) di plexi c'avrei già perso rispetto a comprare il vetro!

Chimico

2009-09-10 19:43

e allora nn ti lamentare XD

myttex

2009-09-12 14:07

scusa tieni tutto opaco! al di fuori magari la colori asd con le tempere* asd *= vedi puntata n.ro 3824728 di Art Attack©® aahahah :-D:-D

Chimico

2009-09-12 18:37

a parte tutto potresti fare solo un lato in vetro! quello dal quale guardi...gli altri alla fien sn molto meno importanti!

theiden

2009-10-28 21:34

dopo tanto tempo (non avevo il tempo materiale di montare il video) ecco il risultato finale! Video thanks for watching, Theiden asd 8-)

Drako

2009-10-28 22:49

Bello!!! Complimenti!!! Forse un po' di musica non ci starebbe male nei momenti in cui c'è silenzio...

theiden

2009-10-28 23:15

si magari un gruppo death metal... asd ho notato ora che hai rimosso il canale yt.... pecchè?

Drako

2009-10-29 14:52

http://www.youtube.com/profile?user=Drako37256#grid/uploads

eccoli qua, ho cambiato utente... ora sono drako anche li...

theiden

2009-10-29 15:45

Bravo, e allora mi iscrivo subito!:-D

P.S. ma sul genere musicale ci ho azzeccato? *Si guarda intorno*

Chemestry4EvEr

2009-10-29 16:19

Ciao theiden..che bello il video bravo!!! ci sentiamo in giro

Hola!

Drako

2009-10-29 16:40

theiden ha scritto:

Bravo, e allora mi iscrivo subito!:-D

P.S. ma sul genere musicale ci ho azzeccato? *Si guarda intorno*

Sono i "Lordi", un gruppo heavy-metal", volendo lo si può definire anche death-metal, ma il loro modo è molto più scherzoso, usano molti giochi di parole nei titoli delle loro canzoni...

Beefcotto87

2009-10-29 18:25

Allora perchè non scegliere Gli Atroci o i Nanowar?? XD

Chimico

2009-10-29 18:50

potevi fare un passaggio in piu! Mettendo ammoniaca...tra la precipitazione dell'idrossido e la formazione di CuO

Drako

2009-10-29 20:04

Beefcotto87 ha scritto:

Allora perchè non scegliere Gli Atroci o i Nanowar?? XD

Sono i Lordi! Non i luridi!!! XD

Dott.MorenoZolghetti

2009-10-29 21:31

Hai una parlata molto gradevole. :-D

Il video è molto bello. Ottima l'ambientazione, ottime le protezioni.

Complimenti.

Rusty

2009-10-29 22:29

Complimenti per il video Theiden! Uno dei pochi che mi sia mai piaciuto su YT, quasi al pari del mitico Mabbaken e di NurdRage ;-)

Pulito, preciso e molto professionale *Hail*

Hola all! asd

al-ham-bic

2009-10-29 22:51

Bravo, video fatto bene! ;-)

theiden

2009-10-30 14:31

Grazie a tutti per i complimenti!!*Hail*

Rusty ha scritto:

Complimenti per il video Theiden! Uno dei pochi che mi sia mai piaciuto su YT, quasi al pari del mitico Mabbaken e di NurdRage ;-)

Pulito, preciso e molto professionale *Hail*

Mabakken e NurdRage credo siano un po' gli dei della chimica di yt...XD cmq consiglio molto anche "periodicvideos" ci sono una miriade di video ineressanti!

Di nuovo un grazie a tutti!8-)

mordr3d

2009-12-10 17:08

mi dice che il video è stato rimosso dall'utente ç_ç

theiden

2009-12-10 17:20

AAAAAH!!! non so perchè ma hai ragione il video è scomparso... :-@ aveva così tante visite uffa...ora lo riposto poi te lo faccio sapere... cmq è veramente un mistero *Tsk, tsk**Tsk, tsk**Tsk, tsk*

mordr3d

2009-12-10 17:40

magari ti hanno scambiato per terrorista :-P

theiden

2009-12-10 17:53

non penso: ci sono video molto peggiori in giro su youtube e poi mi sarebbe arrivata un email.... questo è un mistero... uffa non è giusto :-(

theiden

2009-12-10 18:48

ho sistemato il video, che ancora mi chiedo perché sia sparito, e il link alla pagina precedente cmq ecco il LINK

I seguenti utenti ringraziano theiden per questo messaggio: mordr3d

mordr3d

2009-12-10 20:13

BELLISSIMO !!! :-) complimenti per il rendimento e grazie per aver postato di nuovo il video

I seguenti utenti ringraziano mordr3d per questo messaggio: theiden

_x46x_

2010-01-05 11:12

complimenti x il video..bravo...

ale93

2010-12-26 15:12

Con questa esperienza è possibile osservare il rame ossidarsi a Cu(II) e infine ridursi a Cu(0) di partenza. MATERIALE NECESSARIO: -Acido nitrico 65% :corrosivo: -Acido solforico 96% :corrosivo: -Acido cloridrico 15% :corrosivo: :tossico: -Rame in fili sottili -Idrossido di sodio :corrosivo: -Alluminio foglio -Cloruro di sodio PARTE PRIMA: ossidazione del Cu(0) a Cu(II) ATTENZIONE: effettuare questa parte sotto cappa o all'aperto cercando di non inalare i vapori di acido nitrico e la grande quantità di ipoazotide formati dalla reazione. Se operate all'aperto state lontani dalla reazione. Dopo la reazione il liquido rilascia ancora piccole quantità di NO2 disciolto quindi lavorate in un locale ben areato. Si prendono 2g di rame in fili sottili lunghi circa 1cm (più sono piccoli e più la reazione è rapida) e si fanno reagire con 40ml di acido nitrico 65%.

DSC00632.JPG
DSC00632.JPG
Procede una reazione violenta e fortemente esotermica con grande sviluppo di fumi bruni di NO2 secondo la reazione: 3Cu + 8HNO3(aq.) --> 3Cu(NO3)2 + 2NO + 4H2O L'ossido di azoto reagisce a sua volta con l'ossigeno atmosferico per dare diossido di azoto: 2NO+O2 -> 2NO2 Se non si dispone di acido nitrico è possibile usare altre miscele ossidanti (consiglio HCl-H2O2 al posto di H2SO4-H2O2 perchè quest'ultima porta alla decomposizione rapida dell'H2O2 e quindi ne servono grandi quantità). Si travasa la soluzione così ottenuta, che avrà assunto una colorazione verde molto scuro in un becker da 600ml dove si diluisce con 200ml di acqua. La diluizione fa variare il colore della soluzione da verde scuro a celeste.
DSC00638 copia.JPG
DSC00638 copia.JPG
A questo punto si preparano 100ml di una soluzione di idrossido di sodio sciogliendo 30g di quest'ultimo in 100ml. Con l'aiuto di una grande siringa con ago si deposita la soluzione di idrossido di sodio in fondo alla soluzione di nitrato rameico, per facilitare la scolatura e il raccoglimento dell'idrossido rameico che si forma secondo la reazione: 2NaOH+Cu(NO3)2 -> Cu(OH)2+2NaNO3. Si raccoglie così il precipitato e si lava più volte con acqua per eliminare eventuali tracce di acido nitrico non reagito.
DSC00645 copia.JPG
DSC00645 copia.JPG
Si riprende ora l'idrossido rameico con 50ml di acqua e si scalda a ebollizione fino a quando tutto l'idrossido di rame(II) si sarà trasformato in Ossido rameico (circa 3g). A questo punto si aggiungono 15ml di acido solforico concentrato che andranno a reagire con l'ossido rameico per dare solfato rameico secondo la reazione: CuO+H2SO4 -> CuSO4 + H2O.
DSC00646.JPG
DSC00646.JPG
PARTE DUE: riduzione del Cu(II) a Cu(0). Per questa fase possono essere usati numerosi metalli riducenti(zinco,alluminio,ferro...).Io ho utilizzato il metodo con alluminio. Si pone un pezzo di foglio di alluminio all'interno della soluzione di solfato rameico precedentemente ottenuta e si aggiungono alcuni ml di una soluzione ottenuta sciogliendo 10g di cloruro di sodio in 50ml di acqua. Procede una reazione di ossidoriduzione: l'alluminio si ossida, mentre il rame si riduce e il cloruro di sodio viene utilizzato come catalizzatore. Si ottiene così un precipitato di rame polverizzato che si lava prima con acido cloridrico, poi con acqua e si lascia asciugare. La resa non è stata quanto mi aspettavo, ma ho ottenuto circa 1g di rame rispetto ai 2 di partenza.
DSC00649 copia.JPG
DSC00649 copia.JPG

Max Fritz

2010-12-26 15:32

Dall'ultima foto, ci giurerei che il prodotto finale è CuO e non Cu polvere. Il rame, anche in polvere molto sottile, è rossiccio. Ho 500g di polvere di rame a -325 mesh, molto puro, perfettamente rosso-aranciato. Quel nerastro-grigio è più tipico dell'ossido di Cu(II). Per il resto mi sembra tutto Ok.

NaClO3

2010-12-26 15:54

ha un colore decisamente strano, anche per lo stesso CuO.

CuO è nero come Furia.

il tuo prodotto assomiglia all'alluminio atomizzato.

inoltre bilancia:

2NO + O2 ---> 2NO2

di la verità, hai preso spunto da un video di YT il cui autore è uno stimato membro della nostra comunità?

comunque sia, hai fatto assai bene!

Max Fritz

2010-12-26 15:56

Per me si tratta di una mix di Cu-Cu2O-CuO... dove probabilmente c'è finito anche un po' dello stesso alluminio utilizzato per ridurre azz!

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-26 16:15

Non facciamo caso all'ultimo passaggio.. abbiamo capito bene quali erano le sue intenzioni.. :-)

Bel lavoro! ;-)

Beefcotto87

2010-12-26 17:08

Ma non c'era già un thread su questo argomento?

as1998

2010-12-26 17:10

Beefcotto87 ha scritto:

Ma non c'era già un thread su questo argomento?

se non ricordo male lo ha postato teyden...

ale93

2010-12-26 17:47

Max Fritz ha scritto:

Per me si tratta di una mix di Cu-Cu2O-CuO... dove probabilmente c'è finito anche un po' dello stesso alluminio utilizzato per ridurre azz!

Sicuramente c'è anche del CuO nel prodotto finale.Quando si è formato era molto più chiaro. Comunque anche la foto non rende bene, il colore reale è molto più sul rosso. NaClO non avevo visto il video ma mi hai fatto incuriosire *Fischietta* P.S. ho bilanciato l'equazione grazie per avermelo fatto notare...

ale93

2010-12-28 20:29

Oggi ho riprovato e ho ottenuto un risultato decisamente migliore(l'altro era diventato grigio)

DSC00651.JPG
DSC00651.JPG

Ops...non avevo visto la discussione