Clorofilla fluorescente!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

myttex

2008-10-23 20:25

ciao!

Intanto iniziamo con il classico esperimento dell'estrazione della clorofilla procedendo così:

La clorofilla si può estrarre dalle foglie verdi di qualunque pianta, è consigliabile scegliere foglie di consistenza non coriacea come quelle che comunemente vengono consumate in insalata.

Aaallora....

Serve

Alcool a 95° oppure acetone

Un mortaio

e

Una provetta o altro piccolo recipiente di vetro.

Si fa a pezzi una certa quantità di foglie e si mettono nel mortaio, si schiacciano col pestello e si aggiunge una piccola quantità di alcool, si continua a schiacciare le foglie col pestello aggiungendo ancora dell'alcool. Dopo qualche minuto si versa l'alcool dal mortaio nella provetta, eventualmente, se è possibile, si procede alla filtrazione del liquido per eliminare i frammenti di foglia rimasti.Si otterrà un liquido di colore verde intenso a causa del contenuto di clorofilla sciolta nell'alcool.Volendo è possibile concentrare la clorofilla ricorrendo alla separazione per ripartizione di fase, questo processo avviene grazie alla maggior solubilità della clorofilla in un solvente non miscibile con l'alcool. Il solvente utilizzato è nient'altro che comune benzina per accendini, in una provetta si versano 10 cc di soluzione alcolica di clorofilla, si aggiungono 2 cc di benzina per accendini (quella che viene venduta nelle tabaccherie con la dicitura "Lighter fluid";-), si tappa la provetta e si agita energicamente per alcuni minuti, si lascia poi a riposo il recipiente sino a che la benzina tornerà a formare uno strato sopra l'alcool.

A questo punto vedrai che lo strato di benzina è colorato di verde intenso mentre il sottostante strato di alcool è di un colore giallo verdastro, questo perché la clorofilla, molto più solubile nella benzina che nell'alcool, tenderà a raccogliersi nello strato superiore.

Raccogliendo lo strato di benzina ricco di clorofilla è possibile, disponendo di adeguata attrezzatura, portarlo a secco ed ottenere così la clorofilla pura. In ogni caso questa esperienza va eseguita solo se si è sicuri di operare in situazione di assoluta sicurezza data l'elevatissima infiammabilità del liquido.

Cmq... TI consiglio di fare MOLTISSIMA ATTENZIONE alla benzina per accensdini perchè contiene anche una piccola quantità (0,1%) di benzene, prodotto cancerogeno.:read:

Schede di sicurezza:

http://www.bertellicarburanti.it/pdf/Benzina%20senza%20Piombo.pdf <===BENZINA (spero vada bene e sia uguale a quella degli accendini cmq ci metto anche il benzene)

http://www.dcfe.unimi.it/scheda_c6h6(benzene).htm <===BENZENE

http://www.metro-spa.it/docs/haccp/ss189081.pdf <=== ALCOOL

e ora... per renderla fluorescente... abbassate la luce e, con una lampada di wood (UV), puntate la luce UV nella clorofilla. Vedrete che è molto sensibile e che se allontanerete la luce "l'effetto" svanira'!

Ciao,

myttex!!:-D:-D

I seguenti utenti ringraziano myttex per questo messaggio: NaClO