Cloruro d'Argento

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chemestry4EvEr

2009-12-07 18:49

Ciao a tutti,

come ben saprete l'AgCl è insolubile in acqua ed è di colore bianco...

Oggi me ne sono fatto un pò e giustamente il colore era bianco...ma dopo un pò che era nel beaker ad asciugare è diventato di un bel color lilla....sapreste dirmi come mai?

grazie ciao!

mordr3d

2009-12-07 19:07

è foto sensibile :-) come tutti gli alogenuri di argento. che sono alla base delle emulsioni fotografiche. una tecnica antica, la carta salata, usa proprio il cloruro d'argento che precipita su un foglio di carta impregnata di nacl dopo averlo immerso in AgNO3

Chemestry4EvEr

2009-12-07 19:11

Ma io ho sempre saputo che i sali d'argento si decompongono con formazione di Ag metallico...non che diventano lilla!!! :-(

Chimico

2009-12-07 19:16

e l'argento che colore è quando è finemente suddiviso?

mordr3d

2009-12-07 19:24

fidati... preparane un altro po e fallo al buio. tienilo a buio e vedrai che rimane bianco.

Chemestry4EvEr

2009-12-07 19:35

Bella grazie!!

theiden

2009-12-07 20:16

A parte in fotografia come può essere utilizzato questo composto? Chem te l'hai sintetizzato partendo dall'argento metallico?

mordr3d

2009-12-07 20:25

la sintesi che conosco io, parte dal nitrato.

se aggiungi sodio cloruro, precipita cloruro d'argento. che poi filtri e asciughi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8e0-AbwBDYM[/youtube]

la carta salata in pratica fa avvenire questa reazione di precipitazione direttamente tra le fibre della carta.

si usa in combinazione con altri alogenuri (in genere e principalmente bromuro) nelle pellicole e carte fotografiche presenti in commercio.

dovrebbe (non ho verificato con il sale ma ho studiato così) sciogliersi facilmente in soluzioni di sodio iposolfito.

gli alogeni ridotti dalla luce posso essere facilmente risossidati con il ferricianuro di potassio.

in fotografia questo procedimento si chiama sbianca.

theiden

2009-12-07 21:10

il video non si vede... poi qualche altro impiego non fotografico? Chem te per cosa l'hai sintetizzato?

Chemestry4EvEr

2009-12-07 21:13

theiden ha scritto:

Chem te l'hai sintetizzato partendo dall'argento metallico?

No...come ha detto Mord3r l'ho sintetizzato partendo dal suo nitrato e facendolo precipitare con l'aggiunta del cloruro di sodio... Ma come avrei potuto farlo anche dall'argento?? Visto che me lo sono prodotto riducendo sempre il nitrato con rame.. L'argento è meno reattivo dell'idrogeno e qundi non lo sposta dagli acidi...quindi boh...suggerimenti??


theiden ha scritto:

Chem te per cosa l'hai sintetizzato?

Per bellezza..XD..no seriamente..questo pomeriggio non avevo nulla da fare e ho sintetizzato vari sali d'argento...solo per divertirmi un pò...altri usi li saprei...


La Wiki italiana ( quindi da prendere con le pinze..) dice che il cloruro d'argento ha inoltre le seguenti applicazioni: Elettrodo di riferimento per misurare il potenziale elettrico nelle reazioni redox Decorazione di vasellame di vetro. Eliminazione del mercurio dal corpo umano. Lenti fotocromatiche

theiden

2009-12-07 21:42

anche io sarei passato dal nitrato ma pensavo che dall'argento metallico avessi fatto prima il nitrato e poi l'avessi fatto precipitare... hai fatto bene a fare la sintesi, così quando ne hai bisogno non te lo devi fare.... ma nei negozi di fotografia si trova? Chissà un giorno mi servisse XD

mordr3d

2009-12-07 21:46

non credo (sempre con le pinze) che il cloruro si possa fare direttamente. forse giusto con il cloro elementare surriscaldato (spero non sia una cazzata) Ps. se hai nitrato d'argento che ti avanza... ti do il mio indirizzo :-P


theiden ha scritto:

anche io sarei passato dal nitrato ma pensavo che dall'argento metallico avessi fatto prima il nitrato e poi l'avessi fatto precipitare... hai fatto bene a fare la sintesi, così quando ne hai bisogno non te lo devi fare.... ma nei negozi di fotografia si trova? Chissà un giorno mi servisse XD

no il cloruro non l'ho mai visto in giro.

in genere se serve si fa al momento dal nitrato.

inoltre in fotografia si fa in modo di far avvenire la precipitazione/cistallizzazione in modo controllato in una matrice di gelatina e in presenza di sostanze droganti che migliorano la risposta.

Chemestry4EvEr

2009-12-08 07:08

Anche volendo non avrei potuto farlo partendo dell'argento metallico...purtroppo mi manca il nitrico :Azz: :-(