Cloruro di Bario

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Igor

2015-01-04 23:58

L'obiettivo è ottenere BaCl2, secondo la reazione Ba(OH)2 + 2HCl ===> BaCl2 + 2H2O partendo da: 30g di Ba(OH)2 ottaidrato; 20ml di acido muriatico al 32% p/p. Teoricamente, dovrebbero ottenersi 20g di BaCl2. ________ In un beaker da 250ml, entro il quale ho diluito l'acido muriatico in 50ml d'acqua, ho aggiunto il solido. Affinchè l'idrossido solubilizzasse dando inizio alla reazione, è stato necessario scaldare e mescolare. Proseguendo con il riscaldamento, ho fatto evaporare l'acqua ottenendo 26,6g di un solido bianco-verdino (BaCl2*4H2O O_o ? In tal caso la resa sarebbe del 100% O:-) ).

quimico

2015-01-05 09:12

Il cloruro di bario ottenuto per via umida è diidrato. Quindi sarebbe BaCl2*2H2O. Sicuramente l'impiego di ac. muriatico, contaminato da altri metalli, ha prodotto un sale di bario non puro. Il cloruro di bario, che io sappia, è bianco. Ricordo che il bario cloruro è estremamente tossico. Potresti fare, all'aperto, un saggio alla fiamma :-D

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Igor

Mario

2015-01-05 11:55

Per completare l'opera bisognerebbe purificare il sale mediante cristallizzazione.

Per il cloruro di bario la variazione di solubilità con la temperatura è modesta: a 5 °C è del 32%, a 40 °C del 41% e a 80 °C del 52%. Si può quindi iniziare  a scioglierne a caldo (in acqua distillata!) una quantità tale da avere la saturazione e lasciare raffreddare in frigo. Il sale che separa viene ripassato in acido cloridrico tiepido, approfittando del fatto che il cloruro di bario vi è pochissimo solubile. Si filtra e si lava il sale con alcole etilico assoluto ( al limite anche quello al 95% va bene) per eliminare l'acido.

Quello che si ottiene è un BaCl2*2H2O di qualità analitica.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: quimico, Igor, luigi_67

quimico

2015-01-05 15:19

Grazie della precisazione Mario. Come sempre.

Alternativamente partendo da reagenti puri, si dovrebbe ottenere il sale puro.

Igor

2015-01-05 15:33

La soluzione è già in frigo. :-) Riguardo alla strana resa, mi sono accorto che a distanza di una dozzina d'ore il prodotto che ho lasciato sul piattino pesa circa 1,5g in più >_> . Probabilmente bisognava evaporare meglio l'acqua e comunque sembra che riesca ad assorbirne ancora dall'aria (spero di non dover nutrire sospetti sul bilancino).

quimico

2015-01-05 15:40

Il cloruro di bario è fortemente igroscopico.

Igor

2015-01-06 11:41

Sono rimasti 7,9g di BaCl2*2H2O, bianco *clap clap*, con una resa finale pari al 34%.

quimico

2015-01-06 12:32

Cerca di tenerlo in un luogo non troppo umido e in modo che non prenda troppa acqua se no a breve troverai una soluzione asd