Come fare il Potassio
(2017-12-28, 20:04)Filippo Ha scritto: al posto dell'1,2,3,4 tetraidronaftalene si puó uilizzare un altro solvente piú comune?
Se sí quale?
Filippo se sei alle prime armi con la chimica pratica di consiglio di evitare questa sintesi...
(2017-12-28, 21:25)TrevizeGolanCz Ha scritto: Il ter-butanolo dovrebbe essere un'alternativa, nel commento n. 18 c'è una possibile spiegazione.
http://www.myttex.net/forum/Thread-Come-...sio?page=2

Trevize il ter-butanolo si usa come catalizzatore, non come solvente.
Come solvente si impiega la tetralina (1,2,3,4-tetraidronaftalene) perchè inerte ed altobollente.
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
(2017-12-28, 22:20)fosgene Ha scritto: Filippo se sei alle prime armi con la chimica pratica di consiglio di evitare questa sintesi...

Trevize il ter-butanolo si usa come catalizzatore, non come solvente.
Come solvente si impiega la tetralina (1,2,3,4-tetraidronaftalene) perchè inerte ed altobollente.
Che sono alle prime armi è verissimo,però perchè mi sconsigli questa sintesi?
L'Idrogeno per me non è un problema perché lavoro in uno spazio aperto e per quanto riguarda il potassio sono cosciente del fatto che con l'acqua non vada d'accordo...
Poi conta che sul terrazzo dove lavoro io ci sono due estintori pronti all'uso.

Comunque,come solvente lo xylene andrebbe bene?
È decisamente piú reperibile e meno costoso,peró il bp dei suoi isomeri è di 50 gradi piú basso di quello del tetraidronaftalene.
Cita messaggio
Ho letto male ed in fretta, scusatemi -.-...
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)