Come inserire un'immagine all'interno del forum

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TrevizeGolanCz

2017-08-30 12:53

Per inserire immagini all'interno di un post:

Andare in basso alla pagina a sinistra su nuovo allegato e cliccare sfoglia, cliccare sull'immagine che si vuole aggiungere e cliccare su aggiungi allegato.

Quando il file sarà completamente caricato apparirà in fondo alla pagina.

 

Posizionare il cursore dove si vuole inserire l'immagine e cliccare su inserisci nel messaggio (a fianco del file caricato).

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: NaClO, quimico, ClaudioG.

Roberto

2017-08-31 19:37

TrevizeGolanCZ: Per inserire con precisione le immagini tra un testo e l'altro (magari anche a fianco) che procedura occorre eseguire?

Quale è il formato migliore (gif png jpeg tiff) e la risoluzione più idonea per visualizzare immagini definite e dettagliate senza occupare troppo spazio.

Grazie Roberto.

TrevizeGolanCz

2017-09-01 09:08

Un'immagine vale più di mille parole.

Cattura.PNG
Cattura.PNG
Cattura2.JPEG
Cattura2.JPEG
Nella prima immagine ho cerchiato i vari passaggi da fare per poter caricare ed inserire l'immagine nel vostro post. Nella seconda immagine invece potete vedere la stringa di testo che rappresenta l'immagine durante l'editing una volta inserita nel messaggio, a questo punto vi basterà spostarla dove vi interessa e centrarla o meno con i tasti appositi che si trovano nella barra in alto (come su word office).
NB Per accedere alla schermata di editing fate anteprima messaggio altrimenti vi sarà possibile solamente scrivere un testo.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: Roberto, NaClO

TrevizeGolanCz

2017-09-01 09:43

Breve riassuntino sui vari formati: GIF: solitamente utilizzato per la creazione di immagini animate, è in grado di immagazzinare immagini senza perdita di informazione, ma ha un numero massimo di colori pari a 256. TIFF: è in grado di immagazzinare immagini senza perdita di informazione. L'interpretazione del file però può variare da programma a programma con conseguente sbilanciamento dei colori visualizzati a video. Per questo modito è principalmente usato nel campo dell'editing fotografico (esempio Photoshop) da quei programmi che usano la stessa calibratura (e quindi da tutti i programmi Adobe) BMP: permette di mantenere tutte le informazioni dell'immagine, ma a discapito dello spazio occupato dal file. Questo perchè il colore di ogni pixel è determinato da un codice RGB e non indicizzato (non fa riferimento ad una tavola dei colori).(File non compresso) PNG: è in grado di immagazzinare immagini senza perdita di informazione e supporta la trasparenza. La qualità dell'immagine è migliore rispetto al formato JPEG, ma a discapito dello spazio occupato. JPEG:è il formato più conosciuto in grado di immagazzinare immagini con perdita di informazioni, ma con scarsa perdità di qualità dell'immagine. è possibile (se si usano programmi di editing) stabilire il grado di compressione e quindi la qualità dell'immagine, più viene compressa più la qualità dell'immagine viene compromessa. Il formato JPEG2000 non è supportato da tutti i programmi, ma a parità di compressione la qualità dell'immagine è migliore rispetto a quella delle immagini in formato JPEG.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: ClaudioG., Roberto, NaClO

Kokosekko

2017-09-02 19:40

TrevizeGolanCz ha scritto:

Breve riassuntino sui vari formati:

All'atto pratico:

  • GIF se è un'immagine animata

  • PNG per schemi, grafici, disegni

  • JPG per le foto

PNG non introduce perdita di qualità, ma è comunque un formato compresso: le aree dello stesso colore sono memorizzate in maniera compatta ("qui ci sono 200 pixel verdi" invece di "qui c'è un pixel verde, poi c'è un pixel verde, poi c'è un pixel verde, ..." ripetuto 200 volte asd), ma devono avere lo stesso identico colore, cosa che in una foto è praticamente impossibile.

TIFF e BMP sono enormi e inutili in questo contesto, non usateli per il forum; JPEG2000 è bello ma non ha mai preso piede, non vale la pena usarlo.

Roberto ha scritto:

Quale è [...] la risoluzione più idonea per visualizzare immagini definite e dettagliate senza occupare troppo spazio.

Dipende dal buon senso di ciascuno asd

Però si possono fare alcune considerazioni, ad esempio che gli schermi Full HD (1080p) sono di 1920×1080 pixel, quindi 2 megapixel (1920x1080=2073600): inutile mettere foto a 12 megapixel sul forum, a meno di non doverle ingrandire per osservare dettagli minuscoli, visto che anche a schermo intero saranno sempre ridimensionate a 2 megapixel o meno.

Secondo me, 1024x768 o formati simili è ancora una buona scelta: l'esatta dimensione che ha una foto inserita in un post dipende dalle dimensioni dello schermo e dal browser, ma in ogni caso non sarà a schermo intero e anche con uno schermo Full HD dovrebbe andare bene.

Se poi è una foto riuscita benissimo e volete che chi ha uno schermo 4K (8 megapixel) la ammiri in tutti i dettagli si può andare oltre, invece se è riuscita male (mossa, sfocata, etc...) si può ridurre, tanto anche ingrandendola non migliorerà di molto asd

Più che sulla dimensioni in pixel, mi concenterei su quelle in byte: per una foto 200-500 kB sono ragionevoli, mentre per un png con una molecola a volte bastano 20 kB, ad esempio.

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: Roberto, quimico, NaClO