Come rivelare le particelle subatomiche a casa
Lightbulb 




Quello che serve per questa esperienza:
Un barattolo di vetro
Una spugna
Alcole etilico 96° o assoluto
Ghiaccio secco
Un pennarello indelebile nero

Si inserisce la spugna nel barattolo, si aggiunge alcole etilico in modo da impregnare totalmente la spugna e si colora di nero l'interno del tappo del contenitore.
Si pone a testa in giù il contenitore e lo si pone sul ghiaccio secco. Si spengono le luci e si aspetta.
Quello che succede è stupendo: i vapori dell'alcole etilico sovrassatureranno l'interno del barattolo; qualsiasi cosa che disturbi l'ambiente saturo di vapori causerà la condensa dei vapori in piccole goccioline. Gli elettroni provenienti dai raggi cosmici, ad esempio, lasceranno all'interno del barattolo sul vetro un scia visibile formata da cristalli di alcole etilico ghiacciati. Ogni scia corrisponde ad una particella subatomica che ha interagito con questo rivelatore. Probabilmente queste particelle sono quelle di una lontana supernova esplosa moltissimo tempo fa.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
(Alfredo), LuiCap, luigi_67, Beefcotto87, Igor, ohilà, LegiiT, fosgene, Filippo
Ogni tanto su internet trovi cose davvero fighe... queste non sono anche rilevabili ttamite un contatore gheigher (di sicuro l'ho scritto sbagliato)? Mi ricordo che tempo fa uno speleologo ne portò uno a scuola e, esttandolo su particelle beta ogni tanto si sentiva 'tic'
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
Questa non é una versione casalinga della camera di Wilson? (Camera a nebbia)
PS: ancora non ho visto il video.
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
Un Geiger rivela radiazioni ionizzanti dovute a decadimenti alfa, beta e gamma usando l'effetto di ionizzazione prodotto in un tubo di Geiger-Muller. Sicuramente potresti usare anche questo in quanto rileva una radiazione di fondo.
Questa però, come ha notato fosgene, è più una versione casalinga della camera a nebbia.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Si in pratica è una camera a nebbia, il principio di funzionamento è più o meno quello.
Grazie quimico per la segnalazione, molto interessante la cosa, se si ha del ghiaccio secco disponibile, cosa non immediata purtroppo, è sicuramente da provare!
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
Davvero, davvero bello!
Cita messaggio
C'è possibilità di riuscire a procurarsi del ghiaccio secco da qualche parte?
Sul web si vedono ragazzini (in genere anglo-americani) che ne usano perfino a secchiate, ma qui dove cercarlo?
Cita messaggio
Di niente. Ci sta ogni tanto questo genere di scienza più easy asd

Io volendo tramite università mi procuro ghiaccio secco... Un po' me lo darebbero senza problemi.
In giro mi pare si possa trovare ma non saprei indirizzarvi verso qualcuno. Sicuramente chi produce gas tecnici produce anche ghiaccio secco o vende l'attrezzatura per farselo al momento.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Affascinante! Lo vidi tempo fa e ora come ai tempi mi spiazza. Davvero una particella subatomica puó essere responsabile di ciò? Non puó essere...chessó...polvere? xD
"A me piace pensare... mi piace pensare che il diamante e la donna che lo porta al dito sono composti dalla stessa sostanza. Poi c'è il diamante sintetico."
Cita messaggio
Chi produce gas tecnici sicuramente lo ha.
L'alternativa potrebbe essere provare a chiedere a qualche gelateria o a qualche negozio di surgelati, spesso lo utilizzano per trasportare gli alimenti tenuti al freddo, magari un po' se lo hanno non dovrebbero aver problemi a darlo. Io tanto tempo fa lo trovai in una gelateria appunto... :-)

Unica cosa, attenzione nel maneggiarlo, non è azoto liquido ma se va a contatto con la pelle può provocare ugualmente ustioni da freddo quindi adottare sempre le dovute cautele.... e non tenetelo in recipienti chiusi ermeticamente!

Un saluto
Luigi
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)