Come si bilancia?
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]


Ciao ragazzi... avrei bisogno delucidazioni per quanto riguarda il bilanciamento di reazioni come quella che vi illustri di seguito:


Ca3(PO4)2<--->3Ca^2+ + 2PO4^3- ... vorrei sapere: quando entrano in gioco gli ioni.. come evon ragionare in termini di atomi/elettroni per il bilanciamento???? Grazie mille
Cita messaggio
Ciao, premetto che essendo io uno studente posso provare a capire quale sia la tua domanda e a rispondere ma non ti assicuro nulla. Che cosa intendi per "gli ioni entrano in gioco" ?

Comunque per quanto ne so, questa che tu hai scritto è una reazione di dissociazione di un sale in un solvente, in una reazione del genere devi tenere conto del fatto che sia a dx che a sx della freccia devono esserci:
_La stessa somma di cariche positive e negative (a dx è 0 come a sx),
_La stessa quantità di atomi di uno stesso elemento (3 Ca, 2 P, 8 O ).

Se fosse una redox dovresti controllare anche gli elettroni che vengono spostati e se vuoi posso scriverti un esempio facendo un piccolo schema che aiuta nel bilanciamento redox.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Utente di Answers per questo post:
Utente di Answers




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)