Complessi-Teoria del campo cristallino
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]


il valore P(= energia di accoppiamento degli elettroni) dipende dal tipo di ione metallico centrale del complesso che si sta considerando,e anche(seppur in maniera minore) da tipi di leganti.Qualcuno sa dirmi qual è il nome della serie spettrochimica che riporta la variazione dei valori di P in base al tipo di legante??Grazie in anticipo.
Cita messaggio
il valore P dell'energia di appaiamento dipende da due fattori:

un termine coulombiano che rispecchia la repulsione tra i due elettroni. Questo termine diminusice al crescere delle dimensioni degli orbitali d, in questo senso complessi 4d e 5d tendono ad essere a basso spin.

un termine che deriva dalla perdita di energia di scambio (non ha analoghi in fisica classica), l'energia di scambio è proporzionale al numero di elettronicon spin paralleli. Più grande è quetso numero più grande è la perdità di energia e piu diffcile è l'accoppiamento. In questo senso compelssi d5 (con il max di elettorni spaiati) sono normalmente ad alto spin.

lo splitting degli orbitali, il delta, dipende dai leganti: I-
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Utente di Answers per questo post:
Utente di Answers




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)