Compro mercurio
L'idea per il tiocianato era quella, voi non l'avete mai fatto?
Cita messaggio
Stiamo andando OT nella discussione, comunque... io personalmente non ho mai fatto quell'esperimento perchè non ho il composto e anche se lo l'avessi, eviterei di spargere mercurio nell'ambiente come dice Mario, con il rischio di respirarmelo anche, solo per un puro capriccio scenografico.
E poi onestamente è sprecare un reagente che ha un costo piuttosto elevato.

Insomma secondo me se cerchi questo composto solo per questo scopo, non ne vale la pena, guardati i video sul tubo, almeno non rischi e risparmi... questo il consiglio che posso darti, poi ovviamente fai come meglio ritieni opportuno.

Un saluto
Luigi
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo post:
Mario, Damiano, quimico
Certo, comunque la richiesta principale resta il mercurio elementare.
Cita messaggio
Non so se può reindirizzarti, berdin, ma se vuoi vedere i "serpenti del faraone" l'ho visto fare anche con zucchero, bicarbonato e alcol.
Fai un "vulcanello" di sabbia come se fosse farina mentre fai la pasta, nel cratere metti bicarbonato di sodio e zucchero in parti uguali(credo, é da sperimentare un po'), versi un po' d'alcol, o equivalente, sulla miscela e dai fuoco. La decomposizione del bicarbonato produrrà CO2 e quella dello zucchero darà Carbonio che verrà gonfiato dal gas....non spettacolare come quella al tiocianato ma sempre quello é.
Ed eviti tutti i rischi!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)