Concentrazione fase ridotta eq. Nernst

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-16 15:17

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Calcolando il potenziale di una cella che segue la seguente formula: Cu2+ + I- + e- ---> CuI Imposto l' eq. nel seguente modo: E= Eo + 0,059/n log( [ox]/[red] ) Sapendo che: Eo= 0,86 V n= 1 M Cu2+ = 0,1 mol/L Posso scrivere: E= 0,86 + 0,059 log( 0,1 / [CuI] ) Non capisco quale sia la concentrazione della fase ridotta (CuI), dove trovo questo valore ?

Mario

2014-02-16 18:27

Calcolando il potenziale di una cella che segue la seguente formula: Cu2+ + I- + e- ---> CuI .......

L'equazione a destra è quella della pila e non della cella.

E poi non si capisce bene cosa rappresentiEo= 0,86 V .

Anche gli altri dati sono poco comprensibili...

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-16 20:50

Ho sbagliato nel scrivere "cella" avrei dovuto scrivere "semicella" o "elettrodo". Eo (E zero) è il "potenziale standard di riduzione" tabellato nella tavola di Nernst. Provo a spiegarmi meglio: l'eq. di Nernst è E= Eo + 0,059/n log( [ox]/[red] ) vorrei calcolare il potenziale di un elettrodo che segue la reazione Cu2+ + I- + e- ---> CuI . Sapendo che la concentrazione della specie ossidata è nota al tempo zero, come faccio a sapere quale sarà la concentrazione molare della specie ridotta ?