Condensazione Aldolica Incrociata
Question 
Salve forum, chi di voi mi saprebbe scrivere il meccanismo di reazione che avviene tra benzaldeide e acetone con la condensazione aldolica incrociata ?? mi è stato chiesto di ipotizzarla, ma l'esempio di reazione aldolica che ho tra le mani nn mi è del tutto chiaro ! grz in anticipo a tutti voi !! un saluto... *help*
Cita messaggio
io l'ho fatta in laboratorio ottenendo il dibenzalacetone...ti allego un file della reazione:

http://docentiold.unina.it/docenti/web/v...ento=26517
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo post:
al-ham-bic
Ok grazie, molto gentile...
Cita messaggio
(2009-11-30, 17:05)Chimico Ha scritto: ...io l'ho fatta in laboratorio ottenendo il dibenzalacetone...ti allego un file della reazione...

Ottimo link Chimico, bella sintesi, facile e didattica.
Il file allegato dell'unina è fatto bene, ma volendo operare a maggior scala c'è anche una procedura perfettamente definita su OrgSyn. Me la segno e appena possibile la provo (poi al massimo ci faccio la crema solare :-P visto che il dibenzalacetone si usa per questo dato che assorbe paurosamente in UV).
Avete provato il p.f.? Dei tre isomeri esce in prevalenza l'isomero trans credo, perchè il cis è addirittura liquido (ho guardato sul Merk, non è che lo sapevo di mio... asd ).
Cita messaggio
io dovrei avere ottenuto l'isomero trans,trans...è colorato in giallo quasi fluorescente...
Ho fatto la sintesi l'anno scorso...durante il laboratorio di didattica...e il prodotto...diciamo che non è andato negli scarti...
Cita messaggio
(2009-12-01, 01:18)Chimico Ha scritto: io dovrei avere ottenuto l'isomero trans,trans...è colorato in giallo quasi fluorescente...
Ho fatto la sintesi l'anno scorso...durante il laboratorio di didattica...e il prodotto...diciamo che non è andato negli scarti...

e che c'hai fatto?O_O
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
evidentemente l'avrà tenuto per sé, portandoselo a casa ;-)
bando agli sprechi... tanto sarebbe finito nel recupero organici o in spazzatura del lab
ha fatto bene
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
perdonate la mia ignoranza, ma a casa che ci ha fatto?
giusto come trofeo?
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
un reagente in piu :-D
Cita messaggio
per l'appunto come dicevo io asd
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)