Conservare il litio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

mikle

2009-11-08 09:20

come da titolo, son riuscito a ricavare del litio metallico da delle pile al litio. ora il problema è come stoccarlo. ho letto che vanno bene degli idrocarburi pesanti. tipo benzina e o gasolio vanno bene? olio minerale quello per i motori?

grazie mille!

Dott.MorenoZolghetti

2009-11-08 09:52

Usa olio di vaselina (paraffina liquida), se credi diluita 1:2 con esano o etere di petrolio o benzina rettificata.

mikle

2009-11-08 09:56

grazie mille! e il bello è che cel'ho già a casa.

ma con "se credi diluita 1:2 con esano o etere di petrolio o benzina rettificata" che intendi?

al-ham-bic

2009-11-08 10:42

Intende 1 parte di olio di vaselina e 2 di esano (altrimenti quando lo estrai è troppo appiccicoso di olio).

Hai usato pile AA? Hai usato il metodo che si trova in rete facilmente? Quanto ne esce da una pila? E' da tempo che voglio provare ma non mi capita mai sottomano una pila adatta azz!

mikle

2009-11-08 11:00

ah ok... grazie. solo che non ho l'esano. va bene anche la normale benzina verde per caso? o l'etere etilico o qualche altro idrocarburo facilmente reperibile? si ho usato, senza voler fare bubblicità, le energizer lithium AA. circa se ne ricavano 2/3 grammi per pila (considerando che è il metallo più leggero esistente sulla faccia della terra...) ma sinceramente non lo so quanto. non l'ho pesato purtroppo. comunque ti dirò quanto se ne può ricavare dalla prossima pila che sezionerò. ah, io per sicurezza di ottenerlo più puro possibile ho usato batterie nuove. però non so se si possa estrarlo anche da quelle usate.

theiden

2009-11-08 11:22

carino il termine zezionerò asd dai scherzo :-P

cmq mi interessava sapere la purezza del litio estratto dalle pile... qualcuno la conosce?

che altre sostanze ci potrebbero essere? gracias

mikle

2009-11-08 12:51

ops... ppiccolo errore che correggo subito! xD comunque la purezza deve essere maggiore del 95% penso... è litio metallico!

al-ham-bic

2009-11-08 14:25

Per conservarlo va bene qualsiasi idrocarburo, basta che non sia una schifezza.

(L'etere CH3-CH2-O-CH2-CH3 NON è un idrocarburo!)

In teoria dovrebbe essere puro, ma non si trovano dati certi al 100%.

Vanno bene le pile "al litio", non quelle "agli ioni di litio" che sono completamente diverse.

Altra sostanza che c'è quasi di sicuro è il biossido di manganese, ma la composizione dell'elettrolita (organico) e dell'anodo si differenziano in un'infinità di varianti.

Provate a cercare "lithium batteries composition" e si trova di tutto e di più!

Relativo93

2009-11-08 14:39

interessante il litio...in definitiva non ho capito bene quali dovrei prendere come batterie se mi direste marca modello e qualche dettaglio ve ne sarei grato..

Dott.MorenoZolghetti

2009-11-08 17:09

al-ham-bic ha scritto:

Intende 1 parte di olio di vaselina e 2 di esano (altrimenti quando lo estrai è troppo appiccicoso di olio).

Sì, esatto. Inoltre il litio galleggia su molti idrocarburi e quindi non resta protetto. L'uso della paraffina migliora la protezione "ungendo" letteralmente il metallo. La cosa migliore è "affondarlo" con una reticella o qualche artificio più pesante. L'ossigeno lo ossida facilmente, quindi i recipienti in cui è contenuto vanno sempre colmati di liquido protettivo.

mikle

2009-11-08 19:42

grazie mille! beh poi oviamente è un metallo alcalino! mica si scherza con questi anche se questo è il meno reativo della sua famiglia... lo immergerò in qualche modo al 100% comunque.

senza fare pubblicità, che non è questa la mia intenzione, il litio si può estrarre dalle energizer lithium e da certe voci anche dalle duracell M3.

http://www.phasein.se/Global/Products/EMMA/EMMA%20Lithium%20batteries.jpg

https://www.totalofficesupplies.co.uk/catalog/images/469715.jpg

theiden

2009-11-09 20:27

Scusate il mio spirito critico ma ho visto che su questo sito vendono del litio...

SITO

0,2g 35€O_OO_OO_O anche io, un po' di tempo fa estrassi il metallo alcalino da una pila e mi ricordo che ne trovai 2-3g ma se una pila al litio costa meno di 2-3€ come può essere puro il litio estratto?

myttex

2009-11-09 20:34

sai quanti dindi!!! $_$ XD No veramente, 35 per 2mg è esagerato o.o

Dott.MorenoZolghetti

2009-11-09 20:47

myttex ha scritto:

sai quanti dindi!!! $_$

XD No veramente, 35 per 2mg è esagerato o.o

A dire il vero 0,2 g sono 200 mg. Comunque quel prezzo è fuori dal mondo. Il litio non è mai stato un metallo prezioso, neppure durante la Seconda Guerra Mondiale. Si trova a prezzi molto più bassi.

myttex

2009-11-09 20:48

si lo so scusa errore di battitura asd Blush

theiden

2009-11-09 21:06

ho guardato anche qualche altro elemento sul sito e in effetti i prezzi sono altini XD peccato però :-D

al-ham-bic

2009-11-10 10:26

Zetalab (che non è a buon mercato) lo vende più o meno a 2 euro al grammo + IVA, tanto per avere un ordine di grandezza del costo di questo metallo. Ovvio che si parla di litio puro per analisi, non di quello recuperato, che magari per esperimenti estemporanei va bene lo stesso :-/

zeffiro62

2009-11-10 12:35

Diciamo che i prezzi del litio sono in ascesa.

Grosse aspettative sulla vendita per le auto a batteria, visto che l'idrogeno per adesso è una chimera,

hanno fatto alzare i prezzi del litio.

Sulla quotazione del metallo sinceramente non saprei dire se è caro o meno

_x46x_

2010-01-04 23:53

Non pensavo costasse cosi' tanto il litio...dovro' recuperarlo dalle batterie in qualke modo.speriamo di nn avere grossi problemi

quimico

2010-01-05 09:00

occhio ad estrarre litio da batterie. oltre al metallo alcalino trovi altre sostanze chimiche che non sempre sono carine da maneggiare, e spesso son tossiche. io personalmente non ci tengo ad aprire una batteria del genere, senza contare che avresti bisogno di un posto adatto, strumenti e contenitori adatti, protezioni personali... e poi devi trovare una batteria adatta e conoscere come è strutturata. a questo punto io comprerei da qualche parte il suddetto metallo. però visto che costicchia potresti trovare un'alternativa...

Chimico

2010-01-05 15:01

quimico...ma siamo chimici o no? nel 1800 riuscivano a fare complessi metallici mostruosi e mancava persino la corrente! e ora dobbiamo aver paura ad aprire una pila.... ok per le precauzioni... ma con la sola paura meglio che si cambia mestiere!

_x46x_

2010-01-05 15:58

ho trovato un video su youtube clicca qui... Io penso di provare a farlo con aiuto di amici,in un luogo aperto,con guanti e mascherina e magari degli occhiali..

NaClO3

2010-01-05 16:06

è alla fine sempre lo stesso argomento del video di NurdRage, estrazione del litio!

L'importante è non danneggiare la guaina protettiva, che lo cointiene, durante l'estrazione, basta inforcare un paio di occhiali e un paio di guanti, per stoccarlo bastano oliio di vasellina, petrolio bianco e olio di gomito, xk ci si fa un cu...o così per estralo da 18 pile, parola!

e altri schei che se ne vanno!

theiden

2010-01-05 16:22

ahahahah nel video sbaglia anche a dire gli elementi: rubio al posto di rubidio asdasd.... ps se ti interessa puoi guardare anche il mio canale ne ho fatti 2 di video sul litio estrazione e stoccaggio....

NaClO3

2010-01-05 16:24

aei tu che fai la reazione 2Li+2H2O-->2LiOH+H2 nella vaschetta del detersivo per lavatrice e poi lo metti nel vaso del sott'aceto cn vasellina liquida e petrolio bianco??

theiden

2010-01-05 16:26

ahahah ha sbagliato anche a dire il nome dell'elemento: rubidio non rubio!!! e cmq ha rischiato un monte se la pila si scalda vuol dire che sta facendo contatto da qualche parte e rischia pure di esplodere... *Tsk, tsk* ps se ti interessa guarda il mio canale ne ho fatti 2 di video su come estrarre e stoccare il litio.....

_x46x_

2010-01-05 16:45

guardo volentieri il tuo canale adesso... EDIT:ho guardato pure il tuo video dell'estrazione,sembra abb. semplice; mi viene voglia di provare adesso.. ottima spiegazione cmq, bravo..

theiden

2010-01-05 17:04

grazie ^^, si è semplice come tutte le cose basta stare attenti: evita di fare contatti tra i due poli e usa dei guanti... e magari anche degli occhiali se vuoi stare sul sicuro...

quimico

2010-01-05 17:44

Chimico ha scritto:

quimico...ma siamo chimici o no? nel 1800 riuscivano a fare complessi metallici mostruosi e mancava persino la corrente! e ora dobbiamo aver paura ad aprire una pila.... ok per le precauzioni... ma con la sola paura meglio che si cambia mestiere!

siamo chimici sì ma quando capitano incidenti si diventa un po' più cauti.

sperimentiamo sempre. ma con giudizio e attenzione ;-)

NaClO3

2010-01-05 17:52

quimico ha scritto:

Chimico ha scritto:

quimico...ma siamo chimici o no? nel 1800 riuscivano a fare complessi metallici mostruosi e mancava persino la corrente! e ora dobbiamo aver paura ad aprire una pila.... ok per le precauzioni... ma con la sola paura meglio che si cambia mestiere!

siamo chimici sì ma quando capitano incidenti si diventa un po' più cauti.

sperimentiamo sempre. ma con giudizio e attenzione ;-)

questo è assolutamente vero, soprattutto quando il tecnico di lab, mette l'acido cloridrico nella boccetta dell'acido nitrico, neanche lavata!!

un fumo verde è venuto su, odorava di cloro!

credo fosse NOCl!

potrebbe?

quindi andiamo cauti si, ma facciamo!

quimico

2010-01-05 23:51

il cloruro di nitrosile, NOCl, è un gas giallo ma allo stato liquido è rosso. non so cosa fosse quel gas verde. ma se odorava di cloro sarà quello. no?

NaClO3

2010-01-06 01:00

quimico ha scritto:

il cloruro di nitrosile, NOCl, è un gas giallo ma allo stato liquido è rosso.

non so cosa fosse quel gas verde. ma se odorava di cloro sarà quello. no?

verde, giallo, è soggettivo.

poteva benissimo essere cloro!

ma anche nitrosile cloruro

quimico

2010-01-06 08:44

è probabile sia NOCl ma anche Cl2. chissà... ma dato l'uso di acqua regia sarà il primo...

NaClO3

2010-01-06 13:37

e magari una miscela dei 2, scaturiti da chissa quali reazioni!!!

Chimico

2010-01-06 13:49

non sono chissà quali reazioni...l'acido nitrico ossida il cloridrico a cloro riducendosi a NO quindi poi possono pure reagire Cl2 ed NO essendo NO un radicale...in ogni caso penso si tratti di una miscela dei due..

NaClO3

2010-01-06 15:00

esatto, tutto è possibile nell'infinito universo di molecole e atomi!

marco the chemistry

2010-11-19 18:03

Io ho trovato un artifico molto intelligente (la mia modestia è enorme...) per stoccare il litio. dopo averlo estratto dalla pila lo immergo in un contenitore contenente la cera liquida delle candele onde evitare che si ossidi subito, dopodichè prendo un pallino di piombo da 1g (quelli per la pesca) e ci avvolgo intorno il nastro di litio. Infine lo metto nella cera liquida per candele (inodore , nn quella alla citronella!!!) Penso vada bene anche l'acqua ragia dei colorifici dato che è composta da nafta e la nafta è un idrocarburo abb pesante.. Correggetemi se erro

theiden

2010-11-19 18:11

eh ma poi quando lo devi usare come fai? non lo puoi ne lavare ne scaldare...

Rusty

2010-11-19 18:12

Io lo immergerei in lubrificante (nuovo) per auto, tipo Shell o qualcosa del genere *Si guarda intorno*

ale93

2010-11-19 18:14

Fino a qualche tempo fa l'acqua ragia conteneva solventi clorurati ed è meglio non metterli a contatto con metalli alcalini quindi controlla prima la composizione.

Comunque per la conservazione va benissimo in esano (si trova come smacchiante) con un po' diparaffina

NaClO3

2010-11-19 18:16

si, esatto, il petrolio bianco e l'esano sono eccelsi

theiden

2010-11-19 18:25

si be' ma quello che non mi torna è la cera non l'idrocarburo per quello penso vada bene uno qualsiasi...

marco the chemistry

2010-11-19 18:51

adesso ce ne ho un po' sotto cera e si è ossidato appena appena (si intravede ancora il colore metallico ed è lì da 6 mesi circa. Io il litio lo tengo puro e non lo uso per salificare o altro quindii non mi interessa, comunque farei reagire il metallo con un acido e dato che la cera da me usata ha punto di ebollizione a 90°C la elimineri concentrando la soluzione per la cristallizazzione. Sull'etichetta della mia acqua ragia non vengono nominati solventi clorurati (mi pare nafta 90%) domani comunque controllo meglio

NaClO3

2010-11-19 18:59

la cera bolle a soli 90°C ?

marco the chemistry

2010-11-19 19:03

è cera liquida. è simile a quella delle torce da esterno (quella alla citronella anti zanzara, la cera non l'olio) solo che è incolore e inodore. L'ho trovata in un meandro della mia grande casa, non ho idea da dove provenga..

zampi

2010-11-19 19:04

marco the chemistry ha scritto:

è cera liquida. è simile a quella delle torce da esterno (quella alla citronella anti zanzara, la cera non l'olio) solo che è incolore e inodore. L'ho trovata in un meandro della mia grande casa, non ho idea da dove provenga..

olio di paraffina ;-). è quella che in genere si usa per le torce esterne

marco the chemistry

2010-11-19 19:07

quello!


E devo dire che funge alla grande!

marco the chemistry

2010-12-09 14:00

quimico ha scritto:

il cloruro di nitrosile, NOCl, è un gas giallo ma allo stato liquido è rosso.

non so cosa fosse quel gas verde. ma se odorava di cloro sarà quello. no?

Forse ho trovato un modo per avere NOCl in soluzione. Oggi ho fatto dell'acqua regia e x sbaglio mi ero scordato nel becker poco etere etilico e ho notato che subito dopo l'aggiunta dell'HCl all'HNO3 l'etere è diventato rosso-arancio e questo non può essere dato dall'oro dato che non c'era ancora dentro.... Quindi mi chiedo, se io estraggo NOCl con l'etere dall'acqua regia e metto sto estratto in un recipiente di vetro chiuso ermetico, NOCl si decompone e sciopa tutto o rimane lì dentro bello tranquillo??

quimico

2010-12-09 14:10

è un po' rischioso aver in giro acqua regia ed etere etilico... specie se si entra ad minchiam con etere in acqua regia o viceversa... comunque... mi spieghi come fai ad estrarre con etere un gas? liquido io non l'ho mai visto NOCl... forse perché si deve andare a -60°C inoltre se vede acqua e tu non hai etere dietilico su setti molecolari o quantomeno degasato con argon si idrolizza e ciao peppa... io lascerei perdere...

marco the chemistry

2010-12-09 14:21

Ascolto il consiglio... Penso che si possa estrarre xkè è molto solubile in C2H5-O-C2H5, ma come dici tu mi sa che è meglio lasciar perdere..

quimico

2010-12-09 15:11

chi lo dice che è molto solubile in dietiletere? fammi capire. ti ripeto: è un gas. come fai a far evaporare selettivamente l'etere lasciano il gas lì dove l'hai messo? io mi chiedo a volte cosa vi frulli per la testa... poi oh fai come ti pare. tanto qui i consigli sono solo parole al vento. che poi mi devi spiegare dove lo vorresti conservare...

marco the chemistry

2010-12-09 16:45

1) Non ho mai detto di voler far evaporare il dietil; 2) La solubilità l'ho provata sperimentalmente... 3) Vorrei conservare la SOLUZIONE in un contenitore ermetico di vetro...

quimico

2010-12-09 17:07

che esperimento avresti fatto per calcolarne la solubilità? che valore ha? quanti g/mL di NOCl si sciolgono in dietiletere? perché hai scelto il dietiletere? la soluzione di NOCl in dietiletere non durerà in eterno, prima o poi l'etere evaporerà e sinceramente dell'etere in giro non è il massimo della vita. per tanti motivi che non mi metto a ripetere... evaporato l'etere l'NOCl si idrolizzerà a dare HCl e NO...

marco the chemistry

2010-12-09 17:42

Non ho calcolato i grammi però se tu leggessi i commenti precedenti capiresti.... Comunque era 1 idea idiota e basta! Ho scelto l'etere etilico perchè era l'unico solvente che ho provato e che ho in giro x casa (oltre all'acqua) e perchè lo uso per estrarre il cloroaurico dall'acqua regia, solamente CHE COME GIà SPIEGATO PRIMA avevo sbagliato e scordato dell'etere in un becker in cui ho fatto dell'acqua regia e questo è diventato arancione-rosso senza che ci fosse dentro dell'oro.. Ergo dato che HCl e HNO3 non colorano di rosso l'etere, il cloro è verde e tralaltro non mi risulta sia solubile in dietiletere sono giunto alla conclusione che quello che mi ha colorato l'etere è NOCl e che quindi è solubile senza decomporsi in questo solvente! Comunque mi devi spiegare come fa l'etere a evaporare da 1 contenitore ermetico e come fa ad entrarci acqua...

Max Fritz

2010-12-09 18:15

Basta così, torniamo in tema! Siam passati dalla conservazione del litio alle ipotetiche soluzioni di NOCl O_O E che diamine!!

marco the chemistry

2010-12-09 18:46

Scusa tanto... sempre di conservazione parliamo... Comunque splitta pure che cmq è abbastanza interessante (almeno dal mio pt di vista....) questa discussione

Ne555

2019-01-16 17:42

Oggi ho aperto una batteria al litio e come elettrolita c'era del 1,2-dimetossietano (puzzava molto) sarò stato li circa 10 minuti (con la finestra un po aperta, ma la puzza si sentiva). Secondo voi mi è successo qualcosa?

TrevizeGolanCz

2019-01-16 19:46

Ma prima di fare le cose ti informi?

Stessa storia delle pile zinco-carbone, prima di fare qualcosa assicurati di sapere le cose che stai facendo, mi sa che il messaggio dell'altra volta non è stato recepito, ma tanto la salute è tua no?!

Scheda di sicurezza:

https://www.fishersci.it/chemicalProductData_uk/wercs?itemCode=10606692&lang=IT

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: luigi_67

luigi_67

2019-01-17 07:25

Ne555 ha scritto:

Oggi ho aperto una batteria al litio e come elettrolita c'era del 1,2-dimetossietano (puzzava molto) sarò stato li circa 10 minuti (con la finestra un po aperta, ma la puzza si sentiva). Secondo voi mi è successo qualcosa?

Si, hai accorciato la tua vita di almeno 5 o 6 anni.

Come ripetuto una infinità di volte e come ha detto anche Trevize, prima di fare qualsiasi cosa è opportuno informarsi sui rischi che la cosa stessa comporta in termini di lavorazione e di composti impiegati. Se si valuta poi che non si è nelle condizioni di operare in sicurezza, non si procede con l'attività. 

Chiedere a posteriori, oltre che inutile, è anche indice di scarsa intelligenza.

Un saluto

Luigi

ChemNoob

2019-02-05 16:03

luigi_67 ha scritto:

Si, hai accorciato la tua vita di almeno 5 o 6 anni. Come ripetuto una infinità di volte e come ha detto anche Trevize, prima di fare qualsiasi cosa è opportuno informarsi sui rischi che la cosa stessa comporta in termini di lavorazione e di composti impiegati. Se si valuta poi che non si è nelle condizioni di operare in sicurezza, non si procede con l'attività.  Chiedere a posteriori, oltre che inutile, è anche indice di scarsa intelligenza. Un saluto Luigi

Mi scuso se mi intrometto nella discussione così. Davvero la quantità di DME contenuto nelle batterie stilo al litio accorcia la vita di addirittura 5/6 anni? O_O   Io qualche anno fa ho smontato una batteria al litio tipo cr2 (quelle per macchine fotografiche) e dalla scheda di sicurezza non mi sembrava una cosa così pericolosa .