Consiglio libro di chimica per liceo scientifico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Paolo-

2016-07-06 14:02

Salve a tutti, quale mi consigliate tra "La chimica di Atkins" edito da zanichelli e "Noi e la chimica " di Sbriziolo, Passananti. E perchè ?

davicos

2016-07-07 17:49

Guarda, io ho preso "Principi Di Chimica" di Atkins e devo dire che per chi non ha mai fatto chimica risulta davvero essere una tragedia. Sin dai primi capitoli cita delle cose che, per come sono impostati gli esercizi a fine capitolo, dovresti già conoscere. Infatti ho preso un altro libro più leggero e semplificato. Tieni conto che tale libro è consigliato per il primo anno di ingegneria e ciò vuol dire che già qualcosa dovresti conoscere. Un'altra cosa che odio è che la soluzione degli esercizi è solo per i numeri dispari, quelli pari sono simili ai precedenti (per questo non ci sono le soluzioni). In quanto proprio alle soluzioni dei numeri dispari le devi andare a cercare sul sito della zanichelli (registrando il libro) oppure le scarichi da internet (se vuoi ti mando il pdf). In conclusione: se devi iniziare da zero (cioè al liceo) io personalmente non lo consiglio. Vedi se ti risponde qualcun altro.


.... l'altro non lo conosco..

myttex

2016-07-09 08:15

Ciao, io ti consiglio "Noi e la chimica" di Sbriziolo, se devi iniziare... L'Atkins secondo me è troppo ostico per qualcuno che non ha mai fatto chimica!

Paolo-

2016-07-09 17:01

Ciao, grazie mille per le risposte. Percaso sapete se sul libro di "Noi e la chimica" di Sbriziolo ad ogni esercizio ci sono anche le soluzioni, (per chi inizia sono molto utili). Inoltre per biochimica all'ultimo anno di liceo quale testo mi consigliate ?

LuiCap

2016-07-09 17:18

Se posso chiedere, per quale scopo vuoi indicazioni sui libri di chimica e biochimica per liceo scientifico?

Devi per caso prepararti ai test di ammissione per l'accesso ai corsi di laurea a numero chiuso?

Paolo-

2016-07-09 20:26

@LuiCap Ciao, si, sto cercando dei testi che iniziano dalle basi per studiare bene chimica e biochimica; perchè mi voglio preparare per il test.