Consiglio su solventi "ecologici"
Basterebbe leggere con maggiore attenzione quello che gente più esperta ha scritto al riguardo.


saluti
Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
fabiolos
Si avete ragione. Adesso mi è tutto chiarissimo. Vi ringrazio moltissimo. Siete stati preziosi

Eh si avete ragione. Dovevo leggere bene. Sono stato superficiale.
Cita messaggio
Buongiorno signori, arieccomi. 
Allora chiarita la questione primer, grazie alle vostre indicazioni sui perricoli e sulle schede di sicurezza abbiamo scelto già 30 prodotti. L'unico che è rimasto rimane l'adesivo per il parquet, e abbiamo optato per delle colle silaniche, a base di polimeri sililati.
La nostra scelta è ricaduta su questa colla silanica mapei qui

L'unico dubbio è il rilascio di metanolo in fase di indurimento delle colle. Al punto 11 della scheda infatti c'è scritto che il prodotto per idrolisi rilascia metanolo. Come dobbiamo comportarci in questo caso. Per il posatore credo nessun problema, perchè dopo aver posato il parquet va via. Per quanto riguarda invece le persone che andranno poi ad abitarci? in quanto tempo si smaltisce il metanolo? leggevamo articoli su internet di un'altra fornitrice di prodotti che diceva che il metanolo si attacca alle colle e poi viene rilasciato molto lentamente nei mesi a venire. mi pare un assurdità dato che è estremamente volatile. Anche se l'articolo è di 10 anni fa, voi cosa ne pensate? che precauzioni ci indicate di adottare in caso di posa? oltre ad arieggiare la camera per un paio di giorni, possiamo fare altro? 
grazie
Cita messaggio
Salve,
sulla scheda di sicurezza è riportato che il prodotto in seguito ad idrolisi rilascia metanolo.
Tuttavia solamente il viniltrimetossisilano è responsabile della formazione del metanolo e si trova nel prodotto ad una concentrazione che va dal 2.5% al 5%.
Per me a questi livelli non c'è da preoccuparsi più di tanto, basta seguire il consiglio riportato sulla scheda del prodotto, areare la stanza...gente più esperta saprà risponderti meglio comunque.
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
fabiolos, NaClO
Grazie :-)
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)