Consiglio su stoccaggio reagenti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

NaClO

2016-12-22 18:19

Ultimamente sto iniziando a collezionare più reagenti di prima e devo anche trasferire i vari reagenti in grandi quantità in bottiglie più piccole,ad es. il solfato ferroso,ne posseggo due chili. Ora arriva il (o meglio le) domandone,riguardo il contenitore adatto. Per i liquidi avevo pensato a bottiglie come questa,con il collo smerigliato.In alternativa bottiglie con il collo a vite come http://g02.a.alicdn.com/kf/HTB1j20NIFXXXXaCXXXXq6xXFXXXX/250ml-SHUNIU-glass-WHITE-font-b-reagent-b-font-font-b-bottles-b-font-.jpgquesta. Per i solidi avevo pensato a bottiglie come queste. Mi affido totalmente a voi. P.S.:le dimensioni delle predette bottiglie possono variare.

Mario

2016-12-22 18:54

Quelle con il collo a vite vanno benissimo ma sono costose.

Consiglio queste:

flaconi bocca larga.JPG
flaconi bocca larga.JPG
Con tappo in plastica nera rivestito internamente in PVDC.

oppure:

bottiglie bocca larga.JPG
bottiglie bocca larga.JPG
in vetro sodico

o ancora:

bottiglie bocca larga con tappo PTFE.JPG
bottiglie bocca larga con tappo PTFE.JPG
Bottiglie bocca larga, vetro chiaro e ambrato, tappo a vite rivestito in PTFE

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: NaClO, luigi_67

NaClO

2016-12-23 08:29

Dove si possono comprare? In vetro normale va bene lo stesso?Il vetro sodo-calcio costa un occhio.

Mario

2016-12-23 10:39

Dove si possono comprare?

www.exactaoptech.it/

Nota: tengo a precisare che non sono sul libro paga di questa ditta, ne ho parenti che lavorino in essa. Semplicemente talvolta compro da loro.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67, NaClO, ohilà, quimico

NaClO

2016-12-23 11:08

Comodo averci parenti che vendono vetreria e reagenti...

Mario

2016-12-23 11:36

Mi creda, preferisco di gran lunga acquistare reagenti e vetreria senza parenti di mezzo.

I parenti sono come le scarpe, più sono stretti e più fanno male.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: NaClO, RhOBErThO, luigi_67, Kokosekko

ohilà

2016-12-23 19:54

Mario ha scritto:

www.exactaoptech.it/

Non conoscevo questa ditta. Buono a sapersi!! 

Senza registrarmi non ho trovato molte informazioni, quindi mi permetto di farle un paio di domande, visto che, da quel che ho capito, lei ha già fatto acquisti presso quest'azienda.

- Vendono anche a privati sia reagenti che vetreria?

- Effettuano spedizioni?

- Ci sono minimi d'ordine esorbitanti?  asd

Grazie mille!   si si

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: NaClO

Mario

2016-12-24 00:01

Bisogna fare il login e contattarli. Gli acquisti li  facevo tramite ditta privata con partita iva. 

Saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ohilà, NaClO

TrevizeGolanCz

2016-12-25 11:31

buoni i prezzi dei barattoli :-) un po' meno per il resto della vetreria....

arkypita

2018-12-23 11:57

Oggi ho fatto un po' di pulizie in cantina e ho trovato la bottiglia del solforico così

20181223_124129.jpg
20181223_124129.jpg

La bottiglia era conservata in verticale all'interno di una scatola di cartone contenente, oltre a lei, una bottiglia di acido nitrico, una bottiglia di acqua ossigenata, un barattolo di soda caustica e un sacchetto di potassa caustica. Solo la bottiglia del solforico ha fatto questo scherzo.

Il tappo era ben chiuso e non presenta segni di deterioramento. La bottiglia non è forata, ma sembra che la plastica della bottiglia abbia "traspirato".

Ecco come si presenta la scatola.

20181223_124153.jpg
20181223_124153.jpg

Ho sostituito la bottiglia, ma ne avevo solo di tipo uguale, quindi temo che anche questa mi farà lo stesso scherzo.

P.s. la bottiglia ha circa 3 anni.

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: NaClO

EdoB

2018-12-23 14:34

Forse sono stati i vapori di acido nitrico (?)

arkypita

2018-12-23 19:30

Io credo di no: la bottiglia del nitrico è intatta così come lo sono le altre.

EdoB

2018-12-24 07:11

La bottiglia di che plastica è?

arkypita

2018-12-25 14:28

PE, trattasi della bottiglia originale del prodotto.

luigi_67

2019-01-07 09:23

Se la bottiglia è originale sembrerebbe strano quel tipo di problema ma azzardo una ipotesi: sicuri che il problema derivi dal contenuto e non da una causa esterna? L'acido all'interno è rimasto inalterato? Non è che magari durante un prelievo è rimasto qualche residuo di acido all'esterno del contenitore che con il tempo ha mangiato tutto?

Fai queste verifiche, in ogni caso come si disse tempo addietro in un'altra discussione, è sempre il caso di tenere sotto sorveglianza periodica i propri reagenti, proprio per prevenire l'inizio di fenomeni di questo tipo, cosa che può accadere anche nei migliori laboratori.

un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: NaClO