Contatore Geiger FH-40b

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2011-03-27 16:28

A proposito di radioattività... mi sbaglio o è una parola attualmente un po' di moda? *Fischietta*

Stava passando la (prima?) nube di Fukùshima proprio quando ho fatto le foto qui sotto; fortunatamente per far muovere l'indice dello strumento in maniera significativa ho dovuto avvicinare al tubo un milliamperometro militare II G.M. ex Radium-fosforescente...

Speriamo che almeno da noi rimanga su questi livelli.

Ma non vorrei aver fatto la stessa prova qualche migliaio di chilometri più a est... *Fischietta*

fh40_1.JPG
fh40_1.JPG
fh40_3.JPG
fh40_3.JPG

TheChef

2011-03-27 16:31

in che regione abiti? Io sto misurando con più strumenti ogni giorno alla stessa ora e posso dire di aver toccato un picco tre giorni fa, ora decisamente sta diminuendo...

ale93

2011-03-27 16:33

Fantastico strumento! *Sbav* Complimenti!! Per la nube non bisogna aspettare che ricada sotto forma di pioggia? *Si guarda intorno*

al-ham-bic

2011-03-27 16:33

Il fall out cade anche indipendentemente dalla pioggia! Speriamo nella diluizione per la distanza. --- (Veneto). Chef, quant'era il picco, tradotto in mR/h?

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-27 16:37

La minaccia non arriverà dal cielo...*Si guarda intorno*

TheChef

2011-03-27 16:40

Alla prima pioggia metterò barattoli ovunque..

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-27 16:47

Comunque la questione è tanto attuale che mia madre questa mattina mi ha detto: "Ho sentito in TV che vendono degli affari per misurare la radioattività..., costano dai 400 ai 600 euro...non sarebbe utile comprarne uno per controllare oggetti e cibi provenienti dall'estero?"

E io, candido: "certamente mammina...è davvero un'ottima idea...caccia la grana...che ci penso io...". Che carogna che sono...*Fischietta*

quimico

2011-03-27 16:50

OT: acqua con radioattività 10^10 volte più alta del normale *help* assurdo

TheChef

2011-03-27 16:50

ma come Moreno non possiedi tu un buon geiger affranca mamme ansiose?

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-27 16:54

TheChef ha scritto:

ma come Moreno non possiedi tu un buon geiger affranca mamme ansiose?

Chi? Io? Io no!

La mia mamma non legge questo forum...asd

TheChef

2011-03-27 16:56

quimico ha scritto:

OT: acqua con radioattività 10^10 volte più alta del normale *help* assurdo

fonte?

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-27 17:05

chef non capisco su cosa fai le tue misure di radioattività?

TheChef

2011-03-27 17:09

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

chef non capisco su cosa fai le tue misure di radioattività?

Le misure vengono fatte all' aria aperta usando un buon inspectoralert ;-)

ed altri aggeggi ;-)

I seguenti utenti ringraziano TheChef per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-27 17:21

se sta sera vado in lab ti faccio vedere il mio se no domani ;-) hai ragione alla prima pioggia che cade ne raccolgo le acque.. e adesso inizierò anche io le mie ricerche! Ma dimmi il picco registrato di quanto era?

ale93

2011-03-27 17:26

Secondo voi un SV-500 è buono come Geiger? Riuscirei a misurare qualcosa sulla pioggia radioattiva? asd

TheChef

2011-03-27 17:35

@rad: ora son curioso ;-) il picco massimo era di 633conti per 10minuti di rivelazione :-) mentre il fondo è sui 500 e rotti

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-27 17:54

mmmm... bene chef vedrò cosa rileverò io ;-) andrò in giro per la campagna *Fischietta*

al-ham-bic

2011-03-27 20:11

TheChef ha scritto:

@rad: ora son curioso ;-) il picco massimo era di 633conti per 10minuti di rivelazione :-) mentre il fondo è sui 500 e rotti

Chef, ORA mi è chiaro il senso delle cifre che mi hai detto via mp... Se hai il fondo oltre 500 può spiegarsi il picco momentaneo a 633

ale93 ha scritto:

Secondo voi un SV-500 è buono come Geiger? Riuscirei a misurare qualcosa sulla pioggia radioattiva? asd

L'SV-500 l'ho visto molte volte ma non l'ho mai provato. E' anch'esso della Frieseke Hoepfner ed è la versione più moderna del mio FH-40b, con unità espresse in mrad/h anzichè in mR/h - Sicuramente va bene, ma, a meno di fall out indesiderabili, procurati qualcosa di radioattivo se vuoi giocarci...

Marzio

2011-03-27 20:25

Mi era presa la malsana voglia anche a me di comprare un Geiger per "giocare" un pò. Secondo voi è meglio un surplus militare come questo in modo da spendere poco: http://cgi.ebay.it/Geiger-counter-SV500-Fag-Kugelfisher-sonda-Beta-Gamma-/120698215007?pt=Militaria_Collezionismo&hash=item1c1a2c9a5f Oppure io pensavo a un oggetto del genere che si vede spesso: http://cgi.ebay.it/Contatore-Geiger-modello-CDV-700-difesa-civile-USA-/160564862999?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item2562696017

ale93

2011-03-27 20:33

al-ham-bic ha scritto:

Sicuramente va bene, ma, a meno di fall out indesiderabili, procurati qualcosa di radioattivo se vuoi giocarci...

Già ho qualcosa e ho messo gli occhi su dell'acetato di uranile *Fischietta*

Comunque pensavo di prndermi l'SV-500 e adattarci una sonda alfa per il RAM63, cosa che non dovrebbe essere tanto complicata *Si guarda intorno*

Marzio hai visto il mio stesso annuncio asd

al-ham-bic

2011-03-27 20:45

Marzio, del primo ho già detto...

Del secondo ritengo che si equivalga, a parte il fatto che non rileva certo le alfa, come detto nell'annuncio (per queste particelle serviva un tubo speciale, ben diverso da quello raffigurato).

Non so se la prima scala sia 0-50 mR/h o minore; se fosse solo 0-50 il fondo sarebbe difficilmente leggibile, ma appunto non so il particolare. E' un bell'esempio di apparecchio americano dei tempi della guerra fredda.

---

ale93, per l'acetato di uranile mi trovi perfettamente d'accordo, ma come fai a dire di adattare la sonda del ram-63?

Hai sottomano i dati di alimentazione dei due tubi? (oltre a tutto il resto...)

I trapianti non sono difficili solo sugli esseri umani... *Fischietta*

ale93

2011-03-27 20:49

Secondo questa guida con la sonda alfa del RAM63 è possibile costruirne una universale! http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/appunti/sonda.htm Non dovrebbe essere tanto difficile da fare!

al-ham-bic

2011-03-27 21:19

Mmmmhh!!! >_> Mi rimangono MOLTI dubbi sul trapianto del scintillatore con altri apparecchi surplus, non so poi per guadagnare che cosa. Poi si dice che la sonda Ram-63 si trova in giro a pochi euro... ma quando mai! L'ipotetico venditore della sonda dovrebbe poi buttare nel cassonetto il resto dell'apparecchio... e non sono pochi euro. Nel 2007 (aggiornamento del sito) questi apparecchi si trovavano facilmente, ora stanno diventando sempre più rari. (Apprezzando comunque la sicura competenza tecnica dell'autore del sito! Un must per gli appassionati di Geiger).

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Marzio

2011-03-27 23:08

al-ham-bic ha scritto:

Marzio, del primo ho già detto...

Del secondo ritengo che si equivalga, a parte il fatto che non rileva certo le alfa, come detto nell'annuncio (per queste particelle serviva un tubo speciale, ben diverso da quello raffigurato).

Non so se la prima scala sia 0-50 mR/h o minore; se fosse solo 0-50 il fondo sarebbe difficilmente leggibile, ma appunto non so il particolare. E' un bell'esempio di apparecchio americano dei tempi della guerra fredda.

---

Io però avevo letto da questo annuncio che era in grado di rilevare anche raggi alfa:

http://cgi.ebay.it/Contatore-Geiger-modello-CDV-700-difesa-civile-USA-/160564862999?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item2562696017

quimico

2011-03-28 07:30

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Max Fritz

Sephi

2011-03-28 10:47

Radioattività dell'acqua in una turbina di uno dei reattori è 10 milioni di volte più alta del normale. Il contesto è diverso... fonte TEPCO


Anzi, a quanto pare l'operatore addetto alla misura ha letto male, è "solo" 100000 volte più alta del normale

quimico

2011-03-28 16:52

ho letto e mi sono informato meglio. perché di questi tempi ci intortano a profusione. concordo sull'errore. è "solo" 10^5 volte... estiquatsi *help*

Enotria

2012-02-05 15:43

ale93 ha scritto:

Secondo questa guida con la sonda alfa del RAM63 è possibile costruirne una universale!

http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/appunti/sonda.htm

Non dovrebbe essere tanto difficile da fare!

Due parole di chiarimento visto che viene citato un mio articolo.

Vi ricordo che il RAM-63 non è un contatore Geiger, ma uno scintillatore, quindi è verissimo che con le modifiche proposte nel mio articolo la sonda Alfa del RAM63 diventa di uso universale, ma non per qualsiasi strumento: sempre e soltanto per quelli in grado di utilizzare le sonde scintillatrici.

Per questo motivo, la conseguente estrapolazione di voler poi utilizzare la sonda così modificata abbinandola ad un normale Geiger quale il SV-500 è assolutamente improponibile.

Cordiali saluti

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti