Corrente di vapore
Salve ragazzi, devo ossidare un pezzetto di silicio grande quanto una moneta da 2 euro (tanto per capirci) con del vapore acqueo, avrei bisogno di una corrente continua di vapore per circa 5 ore, come potrei procedere? Qualche idea su come montare l'ambaradan, come e dove farlo?!

Grazie a tutti ;-)

ps devo evaporare H2O non O2, vapore acqueo da acqua distillata.
Cita messaggio
Mmmm... Mi viene in mente un qualcosa che produca vapore per lungo tempo, come per esempio un distillatore di quelli antichi di rame!
Cita messaggio
hmmm una bella pentola sul gas, ci metti l'acqua, sopra la pentola ci metti una reticella spargifiamma e sopra ancora il silicio capito? ;-)

Cita messaggio
(2010-05-19, 17:23)myttex Ha scritto: hmmm una bella pentola sul gas, ci metti l'acqua, sopra la pentola ci metti una reticella spargifiamma e sopra ancora il silicio capito? ;-)

Si ok mytt ma così la maggior parte del vapore è sprecato.. io vorrei fare qualcosa di più "raffinato" asd asd asd
Cita messaggio
l'idea di beef è fattibile. myt però così si ossida solo la parte sotto o al massimo laterale del pezzo di silicio...ora che ci penso..io non avrei problemi a farlo, visto che ho un modellino (funzionante) di macchina a vapore XD
Cita messaggio
(2010-05-19, 18:24)Nicolò Ha scritto: l'idea di beef è fattibile. myt però così si ossida solo la parte sotto o al massimo laterale del pezzo di silicio...ora che ci penso..io non avrei problemi a farlo, visto che ho un modellino (funzionante) di macchina a vapore XD

No devo ossidare solo una faccia del silicio, tranquilli... non avrebbe senso ossidarlo tutto (devo provare a fare un NMOS ;-) ).
Ecco vedi, io pensavo proprio ad una caldaietta come quella dei modellini di macchina a vapore... che carina, i miei non me l'hanno mai comprata *Tsk, tsk*

Io pensavo anche ad una lattina in alluminio di coca o similae, mezza piena d'acqua con un ugellino in alto per dirigere il vapore sulla faccia del pezzo di silicio... una roba così insomma, molto ma mooooolto homemade asd asd asd
Insomma devo riuscire a generare vapore acqueo per almeno 5 ore, sprecandone il meno possibile... mah...
Cita messaggio
hai una teiera? basta mettere sull'ugello un pezzetto di reticella spargifiamma, sopra il silicio, riempi la teiera d'acqua, accendi il gas e sei a posto :-)
Cita messaggio
Rusty, vuoi farti un home-made 8-) POWER MOSFET ? asd asd
Cita messaggio
ma dove lo prendete il silicio!! lo voglio!! :-D
Cita messaggio
Al voglio provare a fare un NMOS, ma con gate molto largo, non ho purtroppo una maschera molto precisa... è giusto una prova ma dovrebbe funzionare (credo ;-) )
Chimico il pezzetto di silicio me lo hanno regalato al mio lab, era un pezzo di "scarto", substrato tipo p e reticolo 111 asd

Nel fine settimana provo a mettere su qualcosa per fare sta camera di vapore... non so ancora come fare ma penso di andare in cucina e di farmi venire un idea con quello che vedo... come sempre del resto asd asd asd
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)