Cosa avete fatto per capodanno?
Finalmente sono tornato, tanti auguri a tutti e spero abbiate passato delle belle vacanze... allora io per capodanno ho fatto una cosa semplice ma carina: una polvere che si accende con l'acqua. 7 g di zinco, 0,5 g di sale, 3 g di nitrato d'ammonio, e ... qualche goccia d'acqua. Tenevo separati in due contenitori i composti per evitare che si accendessero da soli, tipo zinco e sale da una parte e nitrato dall'altra. quando arrivava il momento li mischiavo, li mettevo per terra, una goccia d'acqua e .... un po' di fumo... puff!!! Una fiammata giallo limone... si sono divertiti tutti!!!
Cita messaggio
Rullo!
Il NH4NO3 l'hai preparato da solo o l'hai trovato da qualche parte?
Lo Zn lo hai trovato da qualche parte? Polvere o limatura fatta da te?
Hai provato a mettere NH4Cl al posto di NaCl?
Ciauz
Cita messaggio
NH4NO3 lo si trova nei sacchetti del ghiaccio mono uso, si aprono senza rompere la sacca di acqua al loro interno e si hanno circa 2 etti di nitrato a 2,60 € circa... lo zinco lo cercato ovunque senza successo e poi un giorno sono riuscito a beccare un 'insrzione su ebay, 2 etti di zinco finissimo a 10 euro spedizione compresa, preso subito! NH4Cl purtroppo non ce l'ho, lo si potrebbe fare, almeno l'unico metodo che conosco, mischiando un sale con anione meno reattivo dell'anione NH4+ e NH4NO3, ma poi avrei dovuto estarre il sale, o per riscaldamento o sottovuoto, il sottovuoto non ce l'ho, il riscaldamento non mi piace molto, il cloruro di sodio funziona lo stesso... Tanto l'importante da quello che ho capito è che ci sia lo ione Cl- come catalizzatore quindi serve un sale molto solubile, anche se non è NH4Cl cosa cambia?

a dimenticavo di scrivere la reazione: NH4NO3 + Zn ---(Cl-)---> N2 + 2H2O + ZnO + calore, in seguito quando la mistura raggiunge il calore giusto, per dirla così, avviene la reazione finale NH4NO3 + 3Zn ---> 3ZnO + N2 o ammoniaca non so, probabilmente formerà diversi composti tra azoto e idrogeno... distinguo le due reazione perchè nella prima appunto si scalda facendo un po' di fumo che è ossido di zinco e vapore acqueo e azoto, mentre nella seconda c'è più luce...
Cita messaggio
Buona quella del ghiaccio monouso...farmacie suppongo.
*Si guarda intorno*
La reazione è solo la prima, la differenza è tra l'innesco della reaz. e la combustione vera e propria dello Zn che fa fiamma.
Io ho provato col NH4Cl, fatto neutralizzando ammoniaca piano piano con calma con HCl e poi lasciando evaporare al sole (no adesso di sicuro, di luglio!).
Anche il nitrato viene così, ma è meglio il modo tuo asd
Cita messaggio
(2009-01-06, 22:48)al-ham-bic Ha scritto: Buona quella del ghiaccio monouso...farmacie suppongo.
*Si guarda intorno*
La reazione è solo la prima, la differenza è tra l'innesco della reaz. e la combustione vera e propria dello Zn che fa fiamma.

Si si farmacie, 2,60 circa.
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)