Cosa scegliere??

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chimichina

2010-02-14 22:07

buona sera a tutti ragazzi!

Ho un dilemma che mi sta facendo impazzire!!Quest'anno concludo il terzo anno di chimica all'università e l'anno prossimo inizio la specialistica..il problema è questo...a me piace molto sia chimica analitica sia chimica fisica,anche se prediligo chimica fisica,ma mi hanno detto tutti di non intraprendere questo tipo di percorso perchè non ci sono abbastanza sbocchi. Insomma le solite voci di corridoio. Qualcuno saprebbe darmi una mano e cercare di spiegarmi alcuni sbocchi lavorativi?

Io stimo molto i miei professori e la mia università,ma quando si parla di praticità l'università non sa darmi delle risposte concrete.

Grazie a tutti,aspetto consigli!!!:-D :-D :-D

Beefcotto87

2010-02-15 00:05

Ciao! Guarda, oggi sono abbastanza stanco di ripetermi, quindi non interepretare male le mie parole :-) Vige la regola, visti i trascorsi del forum, di presentarsi prima di scrivere... Ora, io ti invito a farlo :-) Non ti warno, in quanto sei una dei pochi che come primo intervento non chiede aiuto su un esercizio

Chimichina

2010-02-15 12:37

cavolo...chiedo perdono!!!*Hail* *Hail*

lo faccio subito ^^

quimico

2010-02-15 12:46

se vuoi far fisica chimica e ci sono buone ricerche in campi magari non troppo esotici ed abusati, fai quello. è vero che li sbocchi sono pochi ma, piuttosto che far ciò che non ti piace, meglio il poco. saluti

Zardoz

2010-02-15 19:00

Che ramo della chimica fisica ti interessa? Spettroscopia... computazionale... cinetica... ecc...

Chimichina

2010-02-16 11:34

bè mi interessa molto spettroscopia e lo studio dei materiali in generale. Da quando ho studiato l'ascensore molecolare adoro in particolare i nanomateriali.

Ringrazio per le risposte..ma un chimico fisico sarebbe costretto a fare ricerca giusto??

In un azienda cosa potrebbe andare a fare??

Io ho paura di buttare 5 anni per poi finire a fare il ricercatore sottopagto in università..per questo ho un dubbio enorme!

grazie ancora a tutti!

Nexus

2010-02-16 20:09

Beh se ti interessa la spettroscopia e lo studio dei materiali direi che è più indicata la direzione chimica analitica...?

Chimico

2010-02-16 20:21

chimica fisica....bleahhh....(ma non c'è la faccina che vomita? XD)

Chimichina

2010-02-17 17:29

purtroppo la faccina che vomita non c'è!! :-D

in ogni caso..la spettroscopia è utile in qualsiasi campo,anche in quello organico!ma lo studio dei materiali lo fai specialmente in chimica fisica per quanto ne so io.

ma non saprei..vorrei fare scegliere chimica fisica,ma non vorrei finire a fare il ricercatore in università.

ma allo stesso tempo non vorrei scegliere chimica analitica e ritrovarmi a fare le analisi dell'acqua (rispettosissimo come lavoro sia ben chiaro!!).

Che situazione del piffero :-(