Cosa ustiona di più? Oro o acqua?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LoreTox

2016-09-21 18:29

Ciao a tutti, 

Innanzitutto ringrazio il responsabile di questo forum perchè ci offre questo spazio fantastico in cui condividere il sapere chimico.

Mi piacerebbe porvi una domanda sulla quale mi sto confrontando con un mio amico e vorrei sottoporla anche al vostro giudizio:

Secondo voi crea un'ustione più grave 1 grammo di acqua calda a 99,9° o un grammo di oro alla stessa temperatura?

Io penso che siccome l'oro ha un calore specifico minore dell'acqua necessita anche di una minore energia per raggiungere i 99,9°, di conseguenza si scalda più in fretta e cederà il calore altrettanto velocemente. Se l'oro cede nei primi secondi una quantità maggiore di calore nell'unità di tempo rispetto all'acqua sarà lui a ustionarmi di più. 

Il mio amico invece sostiene che l'acqua avendo un calore specifico maggiore cede più calore nell'unità di tempo poichè dalla formula di entalpia sappiamo che il calore specifico è dato dal rapporto tra calore scambiato a P costante e differenza di tempo.

nella speranza che qualcuno possa aiutarmi vi mando un saluto!

Mario

2016-09-21 19:02

Non dipende solo dal calore immagazzinato  dalla sostanza ma anche dal coefficiente di trasmissione del calore. Stiamo parlando di due sostanze aventi differente stato fisico (una è  solida e l'altra è  liquida). Nonostante questa premessa non c'è confronto.  L'acqua possiede circa 30 volte più calore dell'oro ed anche ipotizzando un coefficiente sfavorevole risulterebbe sempre la più ustionante. 

Saluti 

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: LoreTox, ClaudioG., luigi_67, quimico, NaClO

LoreTox

2016-09-21 20:43

grazie, questo vuol dire che a parità di temperatura delle sostanze l'oro é in un certo senso più freddo?

Mario

2016-09-21 20:55

No. Semplicemente il suo contenuto "energetico" è minore. 

Saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67