Costruzione anello campo scuro.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Francesca

2009-12-08 11:00

Come promesso, vi posto come costruire un semplice anello per campo scuro:

Prendete del cartoncino nero e sagomate una figura come nella foto in allegato....ora inseritela sotto il vostro condensatore (ad esempio nell' anello porta filtri) e provate a osservare qualcosa di trasparente tipo protisti o cellule della mucosa della cavità orale..

Quello che si dovrebbe osservare è uno sfondo nero con le cellule in chiaro.

Se la tecnica non riesce provare a variare le dimensioni dell' anello centrale, fino ad ottenere il risultato ottenuto.

Una volta ottenuta la sagoma giusta la si può riprodurre su del materiale di migliore fattura come fogli di plastica che si trovano presso negozi di bricolage..

Per maggiori info:

http://www.olympusmicro.com/primer/techniques/darkfield.html

Ciauzzz :-D:-P

anello campo scuro.jpg
anello campo scuro.jpg

PaNiCo_91

2009-12-08 13:24

Allora, se la tecnica apparentemente non da risultati io consiglio ( se potete ) di variare l'altezza del condesatore , che deve essere portato alla sua altezza massima, o comuqnue molto in alto, il più vicino possibile al tavolino portapreparati. Inoltre vi do un consiglio, se disponete di un filtro di quelli opachi basta semplicemente incollarci il cerchiolino di cartoncino nero esattamente in mezzo, oppure se non l'avete potete farvelo con un pezzetto di plexyglass, il problema del campo oscuro ottenuto in questo modo è che l'apertura numerica del vostro obiettivo si abbassera non di poco, dunque risulterà abbastanza difficile poter distinguere bene soggetti di piccole dimensioni, anche a causa di un alone che li circonderà, abbastanza spiacevole a vedersi. Tale tecnica ottenuta tramite questo anello funziona solo con obiettivi a bassi ingrandimenti, 4x 10x e 20x ( non ne ho uno, dunque non posso confermare), a 40x già l'anello non funziona più ( per tali ingrandimenti in su è necesario un condensatore apposito ) si otterrano ombre di vario tipo e effetti a volte comuqnue suggestivi, ma non più il campo oscuro, tali effetti rientrano in due tipologie di illuminazione, quella obliqua e quella centrata o COL, che si possono benissimo ottenere con il medesimo anello per il campo oscuro, quella obliqua consiste nel deviare la luce per ottenere effetti ombreggiati sui soggetti che si sta osservando, in tale modo si otterrà un buon effetto rilievo, la COL semplicemente è il campo oscuro con il condensatore abbassato, ciò che si ottiene è un immagine dalle sembianze tridimensionali ( non aspettatevi chissà che però! ) A questa pagina potrete trovare molte immagini stupende fatte con apparecchiature ( assolutamente per noi fuori portata ) da uno dei più importanti microscopisti dilettanti al mondo, Charles Krebs. Tra queste immagini ci sono molti esempi di illuminazione in campo oscuro e di altre tecniche. Krebsmicro ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ PS: ora il link dovrebbe funzionare ( per arrivare alle immagini basta andare a metà pagina dove vi sono vari link )

Francesca

2009-12-08 14:15

sinceramente io uso anche il 40x senza problemi...certo la risoluzione scende un pò....

la foto in allegato mostra discretamente i dettagli, usando un 40x....attenzione però la qualità sarebbe stata migliore se avessi tenuto la lampada ad un' intensità minore, infatti la fotocamera è stata abbagliata, mentre ad occhio si vedeva benissimo....

foto fatta qualche anno fa su un Olympus...

prova-campo-scuro.jpg
prova-campo-scuro.jpg

PaNiCo_91

2009-12-08 14:27

A me (e non solo ) sul 40x non funziona, comunque dipende molto da come ci si è autocostruiti l'anello, un anello costruito ad opera d'arte può essere funzioni, io comuqnue ho sempre sentito il contrario. Di rilevanza fondamentale è il condensatore, qualsiasi sporco o imperfezione all'interno di esso soprattutto ad alti obiettivi si vede molto molto facilmente come puntini luminosi. __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Con tutta probabilità tu ci sei riuscita proprio perchè utilizzavi un olympus come condensatore

Francesca

2009-12-08 14:30

si esatto....

Beefcotto87

2009-12-08 14:36

Questo E' Art Attack! :-)

SkyDiver

2011-01-12 15:31

Ciao a tutti, io sono SkyDiver e sono nuovo! Leggevo della costruzione casalinga di un anello per campo oscuro... l'ho trovata interessantissima!! Solo che non l'ho capita bene..cioè...quando ritaglio un cartoncino come nella figura sopra...qual è la parte che devo lasciare e quale la parte che dovrei ritagliare (ammesso che ce ne sia una.. xD ) ? scusate l'ignoranza ma non sono espertissimo..solo appassionato! Blush

Dott.MorenoZolghetti

2011-01-12 16:34

Tieni la parte nera, mentre la bianca è da eliminare.

Ti conviene incollare la parte nera su di un disco trasparente.

SkyDiver

2011-01-12 17:19

ah ok..ho capito grazie! appena ho 5 minuti provo a costruire l'anelletto e vedo cosa vien fuori..xD

ale93

2011-01-18 21:02

Ecco cosa ho visto io, purtroppo a 40 ingrandimenti non funziona

DSC00880 copia.JPG
DSC00880 copia.JPG