Creare un liquido fosforescente
salve a tutti sono riuscito finalmente a sintetizzare o meglio a creare un composto fosforescente ora vi faccio vedere come fare a crearlo:

reagenti:

perossido di idrogeno 3,00%
acido cloridrico 20%
cloruro di rame 1 g
2,5 ml cloruro di alluminio concentrato in soluzione acquosa
ipoclorito di sodio 15%

preparazione:

mettere in una beuta 50ml di ipoclorito di sodio e aggiungere poco a poco una soluzione di acido cloridrico(17ml) e perossido di idrogeno(13 ml),dopo aggiungere una 3 ml di una soluzione acquosa di cloruro di rame
e agitare leggermente,poi aggiungere una soluzione concentrata di cloruro di alluminio(2,5 ml) agitare leggermente ed avrete una soluzione fosforescente come questa:

http://img375.imageshack.us/img375/251/adah.jpg

ovviamente essendoci luce non si vede bene ma al buio si vede meglio.

dettagli aggiuntivi: se aggitate bene si vede meglio la fosforescenza. La reazione deve essere fatta sotto cappa o all'aperto sviluppa cloro gassoso

please subscribe, rate and comment
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
L'ipoclorito va bene anche se è quello commerciale?
Cita messaggio
si certo però non ho aggiunto che il perossido di idrogeno andrebbe meglio se più concentrato
Cita messaggio
mah..giusto per curiosità..le reazioni coinvolte? che composti si formano? etc etc
Cita messaggio
(2010-07-24, 11:27)Nicolò Ha scritto: mah..giusto per curiosità..le reazioni coinvolte? che composti si formano? etc etc

quoto, inoltre si tratta di fosforescenza o fluorescenza?
Chef.
Cita messaggio
anche perchè essendoci H2O2 e dicendo tu stesso che agitando aumenta la luminosità, viene da pensare che sia FLUOrescenza :-)
Cita messaggio
(2010-07-24, 11:43)Nicolò Ha scritto: anche perchè essendoci H2O2 e dicendo tu stesso che agitando aumenta la luminosità, viene da pensare che sia FLUOrescenza :-)

Esatto come nel caso del Ossigeno singoletto-tripletto
Chef.
Cita messaggio
solo che finchè non si scrivono le reazioni..
Cita messaggio
La fosforescenza è una emissione radiativa, caratteristica di alcune sostanze chimiche a seguito di eccitazione elettronica. Si distingue dalla fluorescenza perché in quest'ultima l'effetto è immediato e si interrompe appena viene interrotta la fonte di energia, mentre nella fosforescenza l'effetto continua anche dopo.
Partendo dal presupposto che as1998 dice che la sua proprieta luminosa dura per circa un ora, credo sia fosforescenza.
Cita messaggio
NaClO + HCl --> Cl2 + NaCl + H2O
NaClO + H2O2 -->O2 + H2O + NaCl

all'inizio io ho aggiunto all'ipoclorito di sodio del perossido di idrogeno e acido cloridrico, mi accorsi di una leggera fluorescenza provai ad esattarla aggiungendo alcuni sali, dopo qualche ora provai con una soluzione acquosa di cloruro di rame e la fluorescenza aumentò la soluzione divenne di un giallo pallido fluorescente, poi aggiunsi per rafforzare il colore una soluzione concentrata di cloruro di alluminio ed acquistò quel giallo presente nella foto.

ps: credo di essermi sbagliato il termine esatto e fluorescenza
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)