Cristalli di Rame metallico
         Cristalli di rame metallico ,ottenuti chimicamente.Foto al microscopio.Sono molto piccoli (intorno al mezzo millimetro) e assomigliano a foglie o a piume ,bellissimi ! :-)
" Humile so et humiltà me basta, dragon diventarò se alcun me tasta " - Matteo Tafuri . Alchimista ,medico e filosofo salentno

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano GiuseppeT per questo post:
ohilà, MaXiMo, Dott.MorenoZolghetti
Anche a me vennero, ma per caso e in una forma completamente diversa!
Cita messaggio
(2014-01-24, 11:17)Beefcotto87 Ha scritto: Anche a me vennero, ma per caso e in una forma completamente diversa!

molto interessante questa cosa, vuol dire che il rame può cristallizzare in maniera differente a seconda delle condizioni iniziali, che forma avevano ? hai per caso una foto per poterla confrontare ? Sto cercando in rete ma i cristalli di rame che ho trovato sono molto differenti da questo, l' unico che si avvicina come forma è l' argento ottenuto sempre chimicamente, mah...

ciao

eccolo qua ! si tratta di rame dendritico Dendritic Copper Crystals ma pensa te ! :-)
" Humile so et humiltà me basta, dragon diventarò se alcun me tasta " - Matteo Tafuri . Alchimista ,medico e filosofo salentno

Cita messaggio
Forse la tua forma è dovuta alla velocità del processo! Io purtroppo non ho foto, ma ottenni cristalli di Cu lasciando una soluzione di solfato rameico per lungo tempo in un contenitore teflonato malridotto (che quindi aveva esposte delle parti metalliche in acciaio): tempo dopo in quelle parti microscopiche si erano formati dei piccoli cristalli metallici!
Cita messaggio
si,il processo è stato più veloce circa due giorni, nel tuo caso allora è come se l' acciaio avesse catalizzato la formazione dei cristalli di rame che diversamente non si sarebbero formati...mmm ci sarebbe molto da sperimentare ...ah se riuscissi a farli più grandi !

Cita messaggio
Sono bellissimi!
Praticamente una soluzione di solfato di rame a contatto con l'acciaio fa cristallizzare il solo rame metallico?
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano FrancescoReb per questo post:
GiuseppeT
Visto che fa inorridire, cancello l'intervento. La simpatia è sicuramente, oltre la competenza, il vostro forte.
Il mio blog fotografico: http://canonfdworld.blogspot.it/
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano -Sandro- per questo post:
GiuseppeT
ho letto gli ultimi commenti e mi hanno fatto inorridire... è un forum di chimica, per favore evitate le boiate gigantesche! Cu2+ viene ridotto dal ferro dell'acciaio a Cu metallico e il Fe si ossida a Fe2+. stessa cosa succede con Ag+ e la paglietta...nessuna catalisi, niente di strano su cui sperimentare..
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
(2014-01-24, 16:09)marco the chemistry Ha scritto: ho letto gli ultimi commenti e mi hanno fatto inorridire... è un forum di chimica, per favore evitate le boiate gigantesche! Cu2+ viene ridotto dal ferro dell'acciaio a Cu metallico e il Fe si ossida a Fe2+. stessa cosa succede con Ag+ e la paglietta...nessuna catalisi, niente di strano su cui sperimentare..

si, ok Marco , quello che dici è ineccepibile ,perdona qualche improprietà di linguaggio tecnico, quello che sarebbe interessante da sperimentare è COME il rame viene ridotto ,e in che maniera cristallizza, secondo quello che ha detto Beefcotto87 nel suo caso il rame metallico è cristalliazzato in maniera differente dal mio, in quanti modi e forme il rame può cristallizare? questo sarebbe da capire e sperimentare, sopratutto c'è un modo per fare questi cristalli più grandi ?

Cita messaggio
Io non ci vedo niente di così tanto misterioso... La chimica, come ha detto Marco, è quella, per il resto il rame, in natura, non ha solo la forma che hai visto tu... Quello nativo (almeno, stando al libro che ho io), cristallizza anche come cubico od ottaedrico!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)