Cristalli di zinco e ferro solfato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

GiuseppeT

2015-04-30 15:41

Questi cristalli sono stati ottenuti dopo una lunga reazione durata dei mesi tra zinco e solfato ferroso , in un primo tempo lo zinco per una reazione di doppio scambio è divenuto solfato di zinco e il ferro è precipitato come ossido, Poichè  il solfato ferroso era in eccesso è rimasto in soluzione assieme allo zinco solfato, la lunga esposizione all 'ossigeno atmosferico lo ha ossidato a solfato ferrico.Anche la cristallizzazione è stata anche molto lunga durata settimane e ha prodotto questi cristalli che sono sostanzialmente solfato di zinco con delle impurità di solfato ferrico. La maggior parte del solfato ferrico è cristallizato come dei grumi marroni ,che successivamente sono diventati gialli, ma non avendoli ritenuti esteticamente interessanti non gli ho fotografati.

Le prime foto sono in controluce , la fonte è la luce naturale , la fonte di luce dell 'altra  foto, quella con il righello, è un neon

1.jpg
1.jpg
2.jpg
2.jpg
3.jpg
3.jpg
4.jpg
4.jpg
a.jpg
a.jpg

I seguenti utenti ringraziano GiuseppeT per questo messaggio: Mario, luigi_67, TrevizeGolanCz

Mario

2015-04-30 16:08

La procedura è poco chiara in alcuni passaggi e un paio di affermazioni mi lasciano dubbioso, come quando si dice che il ferro precipita come ossido (?).

Tuttavia il risultato non è male e questo è positivo.

Belle esteticamente e anche originali quelle in controluce

Probabilmente si è formato un solfato doppio di zinco e ferro II più o meno puro .

Saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: GiuseppeT

GiuseppeT

2015-04-30 19:52

Mario ha scritto:

La procedura è poco chiara in alcuni passaggi e un paio di affermazioni mi lasciano dubbioso, come quando si dice che il ferro precipita come ossido (?).

Tuttavia il risultato non è male e questo è positivo.

Belle esteticamente e anche originali quelle in controluce

Probabilmente si è formato un solfato doppio di zinco e ferro II più o meno puro .

Saluti

Mario

Ha ragione, Mario, mi correggo . Il precipitato è idrossido ferrico , arancione .

Quindi ricapitolando il solfato ferroso da luogo a tre composti :

1- per reazione di doppio scambio con lo zinco , idrossido ferrico.

2- Per ossidazione con l 'ossigeno atmosferico, visto che il contenitore è stato tenuto sempre aperto, solfato ferrico.

3- infine reagendo,anzi legandosi, con il solfato di zinco forma un sale doppio , con lo stesso.

 

La ringrazio per gli apprezzamenti   mi diletto da un pò di foto macro ,con soggetti naturali , e questo mi sta tornando utile anche per la chimica.

Un saluto .