Cristallizzazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LordDominic

2015-06-25 08:57

Salve ragazzi mi è sorto un dubbio sulla cristallizzazione. Riscaldando una soluzione soprasatura di NaCl e successivamente lasciandola riposare per un po' dovrei ottenere dei piccoli cristalli sul fondo. Ora il mio dubbio è se metto a riposare la soluzione soprasatura in frigo, si formeranno più cristalli piccoli? se sì perché? e infine volevo sapere la filtrazione dopo il riscaldamento è necessaria per eliminare il corpo di fondo perché questo interferisce con la formazione di cristalli?

luigi_67

2015-06-25 09:27

La dimensione dei cristalli è inversamente proporzionale alla velocità di raffreddamento/evaporazione del solvente.

In una soluzione che evapora o si raffredda lentamente gli atomi hanno più tempo per "organizzarsi" nella struttura cristallina dando luogo quindi a cristalli grandi. Se invece le variazioni di concentrazione sono repentine la cristallizzazione è massiva e più disordinata e da luogo quindi a cristalli più piccoli.

La filtazione dopo il riscaldamento serve a separare fisicamente dalla soluzione eventuali parti insolubili presenti nel prodotto di partenza (ad esempio impurezze presenti nel comune cloruro di sodio da cucina) prima che il prodotto stesso ricristallizzi.

un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: LordDominic, ClaudioG.

LordDominic

2015-06-25 09:35

Grazie della risposta. Al fine di cristalizzare la sostanza, perché è importante separare le parti insolubili

ohilà

2015-06-25 09:50

LordDominic ha scritto:

Grazie della risposta. Al fine di cristalizzare la sostanza, perché è importante separare le parti insolubili?

1) Sono schifezze ed è sempre meglio eliminarle. 2) Agiscono da nuclei di cristallizzazione che disturbano la formazione di cristalli ben fatti.

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: luigi_67, LordDominic

luigi_67

2015-06-25 10:12

ohilà ha scritto:

1) Sono schifezze ed è sempre meglio eliminarle.

2) Agiscono da nuclei di cristallizzazione che disturbano la formazione di cristalli ben fatti.

3) filtrando si eliminano parti solide estranee al prodotto che si vuole ricristallizzare, aumentandone quindi la purezza.

Un saluto

Luigi