Cu + KNO3 + HCl

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2009-07-12 22:12

Drako che non ha acido nitrico per sciogliere il rame, ha provato con HCl e KNO3 (mi sembra con risultati deludenti).

Ho provato anch'io: il rame si scioglie benissimo in quella soluzione, lentamente ma si scioglie in nitrato di rame.

L'HCl deve essere abbastanza conc. ed il rame meglio se in fili per aumentare la superficie.

La reazione è questa:

3Cu + 8KNO3 + 8HCl --> 3 Cu(NO3)2 + 8 KCl + 2 NO + 4 H2O

ma in soluzione sono presenti ioni -NO3, -Cl, -K, -Cu, quindi il problema se mai è come separarlo dai cloruri solubili presenti azz!

Drako

2009-07-13 09:38

Si si funzionava, ma lentamente, primo perchè avevo HCl 10%, poi ho scoperto, correggetemi se sbaglio, che i sali anche se si sciolgono non è detto che si dissocino completamente, infatti con lo stesso acido usando al posto di KNO3 NH4NO3 (più solubile) si vedeva una reazione abbastanza evidente, questo a mio parere perchè in soluzione erano presenti più ioni NO3- rispetto alla soluzione di KNO3. Ma alla fine, se non è indispensabile un nitrato, devo dire che l'acqua ossigenata concentrata è migliore, meno NO2, potenziale redox più elevato, serve solo il pH acido...

H2O2 + Cu + 2H+ ===> Cu++ + 2H2O