Cucina molecolare

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

StudentS

2014-10-15 16:42

Ciao a tutti ! Ho deciso di aprire questa discussione per parlare un po' della "Gastronomia molecolare" .

Semplicemente la gastronomia molecolare si basa su alcuni principi chimico-fisici applicati in cucina. Studia le trasformazioni chimiche che subiscono i cibi durante la loro cottura(e non solo), alcuni esempi sono il congelamento attraverso l'azoto liquido e l'uovo ubriaco ( si utilizza alcool etilico per non alterare l'aroma dell'uovo crudo).

Voi ne avete mai sentito parlare ? :-)

Beefcotto87

2014-10-15 19:25

Scusa, ma tu chi saresti?

quimico

2014-10-15 21:58

Il mio professore di termodinamica chimica, Dario Bressanini, mi ha avviato grazie alla sua rubrica su Le Scienze e al suo blog a questo mondo fantastico.

Mi piacerebbe tirarne fuori un lavoro, un modo di pensare e vivere questo mondo... Non vedo l'ora di leggere il suo ultimo libro.

Tornando a noi, ogni tanto mi diletto a far cocktails molecolari. E ci sono due posti nella mia zona che ne hanno fatto un punto di forza.

Sono abbastanza ferrato in materia, grazie anche al mio background chimico.

Tu? Quanto ne sai? *Si guarda intorno*

StudentS

2014-10-16 11:23

Beefcotto87 ha scritto:

Scusa, ma tu chi saresti?

Sono un nuovo iscritto , forse non hai letto il mio post di presentazione :-)

Comunque tornando alla cucina molecolare premetto che non ne so molto ma sto rimediando Rolleyes

Ho deciso di aprire questo post giusto per la mia curiosità di sapere quanti conoscessero questa tecnica di cucina

quimico

2014-10-16 14:02

Dove trovi spunto/materiale/etc. quindi?

Non capisco l'utilità di questo post *Si guarda intorno*

Vuoi sapere da altri o ci dici te?

StudentS

2014-10-16 14:32

Volevo semplicemente sapere chi conosceva la cucina molecolare e cosa ne pensava ,se qualcuno ha mai preparato una di queste ricette e se gli sono piaciute , tutto qua .

quimico

2014-10-16 15:59

Io la conosco, non mi cimento quasi mai perché sono più tradizionalista. Amo sperimentare ma ora non ho i mezzi né voglia di farlo.

Qualche volta è capitato tra amici di far questo genere di preparazioni ma non affascinano molto... Fanno figo, ok ma... Se ne può far a meno.

Sbalordisce sempre quando si fanno i cocktails molecolari ma non è che posso passar la vita a farne, così per sport... Fosse un modo di guadagnare sarebbe interessante.

Sono più per lo sperimentare da me e far provare ad amici.

E penso che senza conoscere le basi della chimica non si possa far molto...

Concordo con Beef. Se avesse un corpo questo post sarebbe meglio.

Se no è solo aria fritta, una domanda alla Ask...

Ordunque, vedi di approfondire te.