Curiosità sui glicoli...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-07-29 17:01

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Buonasera a tutti, Considerato che i glicoli di cui conosciamo la presenza evaporano a temperature molto elevate (circa 200 gradi); la curiosità di stasera è: esiste un glicolo che volatilizza a Temperature inferiori a 100 gradi? E se non esiste, Si può fare? E come? Grazie a tutti anticipatamente XD

comandantediavolo

2014-07-30 09:11

Innanzi tutto, bisogna dire che i dioli (glicoli) non evaporano ma ebollono a T° elevate.

In pratica,e nemmeno in teoria, esiste un glicole che abbia un punto di ebollizione basso, anche il più semplice esponente di questa categoria di composti , il glicole metilenico (metan -diolo, il qualè non è altro che formaldeide idratata all'equilibrio in soluzione acquosaHCHO + H2O ---> OHCH2HO) ha un p.e. di oltre 190 °C.

D'altronde i glicoli sono utilizzati proprio in virtù del loro elevato punto di ebollizione in circuiti di raffreddamento,radiatori, scambiatori di calore e talvolta come solventi .

Spero di averti chiarito le idee.

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers