DUbbi su idrolisi e tampone

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-01-24 16:40

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Il mio professore durante l'ultima lezione di chimica ha fatto uno schema riassuntivo per poter facilitare la risoluzione degli esercizi sul pH, ma purtroppo questo schema ha smontato ciò di cui ero convinta. Potete aiutarmi a chiarire? Riporto ciò che ha scritto: Acido debole + base --> sale (dell'acido debole) + H2O 1) moli di a > moli di b --> moli di b E' un tampone acido 2) moli di a=moli di b --> moli di a E' idrolisi basica il mio dubbio si concretizza quando guardo un esercizio dove mi chiede di calcolare il ph di una soluzone acquosa contenente moli uguali di acetato di sodio e acido acetico e avr utilizzato la formula del tampone perfetto, piuttosto quella dell'idrolisi basica come consiglierebbe questo schema. Dove sbaglio? RIngrazio chi ha la pazienza di rispondermi

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-08 15:51

In questo caso hai un tampone perfetto con Pka a 4,75,infatti cè un errore nel tuo schema.E la stessa cosa se avresti fatto reagire l'acido acetico (1mole) con 1/2 mole di NaOH.Il risultato sarebbe stato 1/2 CH3COOH + 1/2 CH3COONa

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers