Da Volume a Massa

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-09-14 19:07

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Buongiorno chimici!

Ho un problema che per voisembrerà stupido, ma che ionon ho assolutamente idea di come risolvere!

Ho 1 m3 di miscela stechiometrica di Etilene e aria, a pressione e temperatura ambiente.

Qual'è la massa della miscela (in kg)?

Ringrazio chiunque volesse darmi una mano spiegandomi come si fa...

Mario

2012-09-14 20:21

Immagino che per stechiometrica lei intenda quella miscela aria-etilene la cui combustione consumi tutto l'ossigeno e l'etilene presenti. Presumo inoltre che per pressione e temperatura ambiente lei intenda 1 atm e 20 °C. Se è così allora la soluzione al suo problema è: Sappiamo che la composizione dell'aria è, in peso, pari a circa il 25% di ossigeno e il resto azoto. La reazione di combustione è la seguente: C2H4 + 3O2 + nN2 ==> 2CO2 + 2H2O + nN2 tradotto in peso avremo che 28 g di etilene reagiscono con 96 g di ossigeno (o,il che è lo stesso, con 384 g di aria) Possiamo allora scrivere: 1 * 1000 = (E/28 + A/29) * 0,082 *293 (dove E è il peso dell'etilene e A quello dell'aria) E/28 = A/384 Risolvendo il sistema di queste due equazioni si possono facilmente ricavare i pesi di aria e etilene. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-09-14 21:24

La ringrazio davvero infinitamente, sia per la rapidità che per la chiarezza. Le mostro il resto del procedimento, non vorrei perdermi nei 4 calcoli che rimangono: 1000 = (A/384 + A/29) * 0.082 * 293 1000 = 0.891 * A A = 1122.3 g E = 81.8 g => la massa di 1 m3 di miscela è pari a 1204.1 g Ah, le ipotesi che lei ha fatto all'inizio erano correttissime! Grazie ancora infinitamente, è stato gentilissimo