Database di errori comuni e leggende metropolitane sulla chimica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2010-01-12 19:30

Ciao a tutti!

Mi è venuto in mente, perchè non creare un database di tutti i più comuni errori e le dicerie sulla chimica?

Per esempio, errori come la scrittura degli elementi, o del pH (ph, Ph, ecc...) o leggende come quella che lascia intendere che i nitrati siano combustibili (e non comburenti), e molte altre!

Che ne dite?

theiden

2010-01-12 20:55

ma con database cosa intendi? non basterebbe un post nel quale sul primo messaggio (che piano piano viene aggiornato) si scrive (magari in ordine alfabetico) questi errori? cmq ti ho dato un + indipendentemente da come l'hai pensato^^

Beefcotto87

2010-01-12 20:59

Si si, intendevo un post generale come database!

NaClO3

2010-01-15 17:03

Beefcotto87 ha scritto:

Si si, intendevo un post generale come database!

si, una sezione apposita come gli offtopics tipo chimica in cucina?

myttex

2010-01-15 18:20

Benissimo allora. Io aprirei due sezioni. In una (stickata) in offtopic naturlamente asd ci metteremo SOLO le cose. NON SARA' CONSENTITO RISPONDERE. Sara' solamente consentito postare gli errori comuni ecc. Poi verra' aperto un'altro thread (parallelo) dove lì si potra' commentare tutto. Se vi sta bene o se avete qualche correzione dite :-D

Beefcotto87

2010-01-17 00:12

A me sta bene, ma non mi sembra ci sia ancora :S XD Almeno, non lo trovo!

Chimico

2010-01-17 05:05

non sono molto favorevole ma non tanto perchè non mi piaccia l'idea ma più che altro perchè a poco a poco stiamo aprendo 40000 post abbastanza inutili e ci stiamo dimenticando la chimica!

al-ham-bic

2010-01-17 08:41

Chimico ha scritto:

non sono molto favorevole ma non tanto perchè non mi piaccia l'idea ma più che altro perchè a poco a poco stiamo aprendo 40000 post abbastanza inutili e ci stiamo dimenticando la chimica!

Stesso motivo di Chimico; magari non dimenticando, ma diluendo.

Nexus

2010-01-17 09:11

al-ham-bic ha scritto:

Chimico ha scritto:

non sono molto favorevole ma non tanto perchè non mi piaccia l'idea ma più che altro perchè a poco a poco stiamo aprendo 40000 post abbastanza inutili e ci stiamo dimenticando la chimica!

Stesso motivo di Chimico; magari non dimenticando, ma diluendo.

Io invece trovo che i topic importanti sono diluiti proprio da commenti sulla sicurezza o sull'esattezza dell'italiano usato e quan't altro, il chè trovo sia peccato. Mi sembra che spesso si devia da questioni puramente tecniche andando OT per svariati motivi. Però sono nuovo, quindi la mia opinione conta quel che conta...

Beefcotto87

2010-01-17 12:56

Bhe, son daccordo con Nexus... Quante volte non si comincia con un discorso e si finisce con altro??

Pensate solo al thread del Tetramminorame, si è arrivato a (ri)parlare del costo dell'etanolo e di come distillare quello denaturato :S

myttex

2010-01-17 13:09

Quoto sia chimico che nexus che Al (anche beef asd) dobbaimo rimanere In Topic ragazzi. (specie adesso *Tsk, tsk* ) Per quanto riguarda questo topic vedremo il da farsi...

Beefcotto87 ha scritto:

Pensate solo al thread del Tetramminorame...

... o addirittura a questo *Hail*

Drako

2010-01-17 20:07

Ricordo i tempi passati, quando nel forum c'erano solo moreno, alambich, io, myttex e il nostro tecnico dell'informatica di cui mi sfugge il nome... Si iniziava a parlare dei pop-pop (di cui si scopri anche fossero fatti di fulminato d'argento...) per finire a parlare di NI3 o di solfuro di zinco e delle sue proprietà fosforescenti... e myttex ci faceva la ramanzina!