Dedicato agli home-chemicals
Wink 
Leggevo ieri su un forum internazionale di chimica le difficoltà che aveva un Canadese nel reperire i reagenti e i salti mortali da fare per allestire un home-lab degno di questo nome.
E non solo in Canada, anche in altri posti in giro per il mondo probabilmente la situazione non è molto diversa dalla nostra: purtroppo "tutto il mondo è paese" in questo campo! azz!
La situazione è migliore in Germania, però questo paese ha la chimica nel proprio DNA da un secolo e mezzo (e si vede nei deutsche-forum!).
Mal comune mezzo gaudio quindi? Mah, agli home chemicals il responso! asd
Cita messaggio
Posso affermare: nessuna difficoltà o quasi, ma nulla di davvero impossibile.
E' più complesso reperire "Under capricorn" in lingua italiana! Quella sì, una vera tragedia...
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2009-05-12, 18:55)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Posso affermare: nessuna difficoltà o quasi...

Mi sa che giochi in casa... hai provato a travestirti da home-chemical (lascio alla fantasia...), entrare in un molto ipotetico negozio dove nessuno ti ha mai visto e chiedere: -vorrei 1000 ml di CS2 e 1000 di CCl4 perchè mi sono indispensabili come solventi?-
Difficoltà n.1: trovare quel molto ipotetico negozio in un raggio chilometrico decentemente accettabile
Difficoltà n.2: raggiunto il sito, convincere il commesso che ti servono solo due bottiglie di roba, non due metri cubi; sei un misero h-c, non un'azienda!
Difficoltà n.3: superata anche il problema Partita IVA, convincere il commesso che non sei un bevitore di solventi, ma ti servono veramente per sciogliere, che sei un h-c onesto e preparato e non un chemi-terrorist
[anche se ciò è ritenuto quasi impossibile, gli h-c devono essere per assioma chemi- terrorists!].

Però VOLERE E' POTERE, l'ho detto l'altra volta...
Cita messaggio
1- io non mi travesto!
2- sono entrato svariate volte in negozi dove non mi si conosceva
3- al commesso non sto certo a dare spiegazioni, applico la ben nota dicotomia: me lo vende? due opzioni: SI .... NO. Se è SI, allora è fatta. Se è NO, si passa al piano B: "vorrei parlare con il titolare". Quasi sempre si ricade nell'opzione SI, nella variante "ma sa che potrebbe essere pericoloso?..." e io replico "secondo lei (emerito commesso...) ti vengo a chiedere una cosa e non so cosa sia, se sia pericolosa o meno, ecc. ecc.
"No, sa perchè...si sentono cose strane in giro...allora noi...".
La situazione si sblocca non appena metti mano al portafogli. Questo sì, è il vero problema: il costo delle materie prime!

Una volta ho avuto una discussione con un farmacista che non mi voleva consegnare una sostanza (atropina fiale)...è arrivato a dirmi che non l'aveva, poi che l'aveva, ma era scaduta...poi, quando gli ho ricordato che è suo obbligo di legge, averla, non scaduta e consegnarla su richiesta motivata,....si è ricordato di quella confezione di scorta che...
e ho avuto soddisfazione.
Volere è potere.

Per la cronaca racconto anche un fallimento:
sempre con un farmacista (è l'equivalente del carabbbiniere...) al quale chiesi del sublimato corrosivo e dello iodio in cristalli. Non ci fu storia. "Sono veleni, devono stare ben chiusi a chiave", mi disse tutto acceso in viso."..e ci vuole la ricetta!" aggiunse. Gli feci notare che il medico non prescrive veleni (solitamente) e che non ero esattamente digiuno di chimica...ma dopo un viraggio al paonazzo...sbottò in un'esclamazione di stizza e mi congedò scandendo bene le parole "neppure io sono digiuno, ho appena pranzato". Ah, ah, ah... Me ne andai desolato, convinto di aver dialogato con un idiota. Quatto o cinque mesi dopo...era sotto il mio microscopio: carcinoma polmonare a piccole cellule. Il suo veleno di libera vendita preferito era il tabacco!
Morale: i veleni peggiori non hanno il teschio tibiato stampato sopra...
E' vero però che per certe sostanze si registra una certa renitenza alla vendita, forse anche giustificabile. Non si può conoscere a priori cosa possa voler combinare un home-chemical...potrebbe essere un po' leggerino e fare qualche danno a se stesso o a terzi. C'è poi da dire che molti home-chemical sono giovani...imberbi...e magari ispirano poca fiducia nel vederli tutti sdruciti e sudici, con quelle loro capigliature scapigliate o bizzarre. L'abito fa il monaco, in questo caso, più che mai! E alcuni imberbi non si possono davvero guardare, specie se hanno l'elastico delle mutande all'altezza del capezzolo e il cavallo dei pantaloni a quella del malleolo tibiale...è un fatto di mal costume...
Occorre ispirare fiducia nel rivenditore, convincerlo della bontà dei tuoi intenti, ricordandogli l'art. 33, I comma della nostra Carta Costituzionale Repubblicana...magari si commuove e ...
Non ti venderà mai CS2, KCN, As2O3, sali di tallio, oleum, ...ma il resto sì...dai...
Non ho capito la questione della partita IVA...non ti basta lo scontrino fiscale? non credo che l'home chemical scarichi l'IVA da qualche parte...
asd
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Sai mo? Molte volte è successo come te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Solo... che con me si trovano una scusa migliore: "sorry, sei minorenne" :-@ argh. Pensa, a me scoccia molto quando arriva il commesso e dice: "a che ti serve" e io "SCUSI, MA CHE GLI INTERESSA? LE SEMBRO UN TERRORISTA O UN BIO-TERRORISTA?" [parte inventata] poi potrebbe dire "si" e io "bene, mi dia allora quello che ho chiesto oppure metto una bomba nella sua farmacia e fra 5secondi esploderà asd"

Ma apparte questo, io sono con Al e ha ragione in tutto e pertutto (aahhhh quanto lo quoto!)

E, infine, dico GRAZIE mo per avermi detto dell'Art.33 che adesso cito:

La nostra c-o-s-t-i-t-u-z-i-o-n-e Ha scritto:Art. 33.

L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.

La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.

Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.

La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali.

È prescritto un esame di Stato per l'ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l'abilitazione all'esercizio professionale.

Le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato.

Cita messaggio
Beh, la discussione è interessante! Myttex me lo immagino alle prese con un farmacista bello tosto dopo aver chiesto dell'HgCl2! (Myt, non tentare nemmeno con la fantasia di chiedere roba del genere!)

La faccenda della Partira IVA era per dire che un hobbista è un privato qualsiasi, compera poca roba e quindi non è facilitato come un'azienda.

I prezzi sì, anche quelli sono veramente un problema non indifferente; anche sostanze banali son diventate carissime, il peggio è senza dubbio la Sig... senza far nomi!
Cita messaggio
(2009-05-14, 15:53)al-ham-bic Ha scritto: Beh, la discussione è interessante! Myttex me lo immagino alle prese con un farmacista bello tosto dopo aver chiesto dell'HgCl2! (Myt, non tentare nemmeno con la fantasia di chiedere roba del genere!)

Eheheh caro cloruro di mercurio asd (è quello vero? *Si guarda intorno* ). Naaa, ma io mi limito a chiedere roba come mmmh... la fenolftaleina!

Ascolra qui azz! che ti vien da ridere di sicuro asd

Allora... entro in farmacia e il farmacista mi riguarda del tipo "rieccolo 'sto qui con la faccia del tipo: mmmh che palleeee" asd e io: "salve, vorrei TOT ml di fenolftaleina" lui" adesso spiegami a che ti serve! Prima il blu di metilene poi il glucosio ora la fenolftaleina!!" e io:" no sa... sono un po' stitico, il lassativo me lo faccio da solo..." e lui"sese certo come no" io : "ba non ci crede eh?" "no non ci credo" "daiii dammeloooo ti pregoooooooo -con due occhioni del tipo il gatto con gli stivali di shrek asd" e lui" okok te lo do... ma poco eh. Non voglio neanche sapere che ci vuoi fare!!!" asd asd

E io ho pagato e sono uscito così: *Fischietta*

Fine.
AHAHAH
Myttex

Cita messaggio
madò manco avessi chiesto del metanolo...
fenolftaleina.... per dinci!
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
si infatti!!!!! sono degli ******! cavolo... :-(

Cita messaggio
E quindi alla fin fine ci sei riuscito no? Così si fa.
VOLERE E' POTERE produce sempre i suoi frutti, magari non la prima volta e nemmeno la seconda, ma prima o poi li produce! ;-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)