Dedicato agli home-chemicals

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2009-05-11 22:10

Leggevo ieri su un forum internazionale di chimica le difficoltà che aveva un Canadese nel reperire i reagenti e i salti mortali da fare per allestire un home-lab degno di questo nome.

E non solo in Canada, anche in altri posti in giro per il mondo probabilmente la situazione non è molto diversa dalla nostra: purtroppo "tutto il mondo è paese" in questo campo! azz!

La situazione è migliore in Germania, però questo paese ha la chimica nel proprio DNA da un secolo e mezzo (e si vede nei deutsche-forum!).

Mal comune mezzo gaudio quindi? Mah, agli home chemicals il responso! asd

Dott.MorenoZolghetti

2009-05-12 17:55

Posso affermare: nessuna difficoltà o quasi, ma nulla di davvero impossibile.

E' più complesso reperire "Under capricorn" in lingua italiana! Quella sì, una vera tragedia...

al-ham-bic

2009-05-12 21:32

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Posso affermare: nessuna difficoltà o quasi...

Mi sa che giochi in casa... hai provato a travestirti da home-chemical (lascio alla fantasia...), entrare in un molto ipotetico negozio dove nessuno ti ha mai visto e chiedere: -vorrei 1000 ml di CS2 e 1000 di CCl4 perchè mi sono indispensabili come solventi?-

Difficoltà n.1: trovare quel molto ipotetico negozio in un raggio chilometrico decentemente accettabile

Difficoltà n.2: raggiunto il sito, convincere il commesso che ti servono solo due bottiglie di roba, non due metri cubi; sei un misero h-c, non un'azienda!

Difficoltà n.3: superata anche il problema Partita IVA, convincere il commesso che non sei un bevitore di solventi, ma ti servono veramente per sciogliere, che sei un h-c onesto e preparato e non un chemi-terrorist

[anche se ciò è ritenuto quasi impossibile, gli h-c devono essere per assioma chemi- terrorists!].

Però VOLERE E' POTERE, l'ho detto l'altra volta...

Dott.MorenoZolghetti

2009-05-14 00:23

1- io non mi travesto!

2- sono entrato svariate volte in negozi dove non mi si conosceva

3- al commesso non sto certo a dare spiegazioni, applico la ben nota dicotomia: me lo vende? due opzioni: SI .... NO. Se è SI, allora è fatta. Se è NO, si passa al piano B: "vorrei parlare con il titolare". Quasi sempre si ricade nell'opzione SI, nella variante "ma sa che potrebbe essere pericoloso?..." e io replico "secondo lei (emerito commesso...) ti vengo a chiedere una cosa e non so cosa sia, se sia pericolosa o meno, ecc. ecc.

"No, sa perchè...si sentono cose strane in giro...allora noi...".

La situazione si sblocca non appena metti mano al portafogli. Questo sì, è il vero problema: il costo delle materie prime!

Una volta ho avuto una discussione con un farmacista che non mi voleva consegnare una sostanza (atropina fiale)...è arrivato a dirmi che non l'aveva, poi che l'aveva, ma era scaduta...poi, quando gli ho ricordato che è suo obbligo di legge, averla, non scaduta e consegnarla su richiesta motivata,....si è ricordato di quella confezione di scorta che...

e ho avuto soddisfazione.

Volere è potere.

Per la cronaca racconto anche un fallimento:

sempre con un farmacista (è l'equivalente del carabbbiniere...) al quale chiesi del sublimato corrosivo e dello iodio in cristalli. Non ci fu storia. "Sono veleni, devono stare ben chiusi a chiave", mi disse tutto acceso in viso."..e ci vuole la ricetta!" aggiunse. Gli feci notare che il medico non prescrive veleni (solitamente) e che non ero esattamente digiuno di chimica...ma dopo un viraggio al paonazzo...sbottò in un'esclamazione di stizza e mi congedò scandendo bene le parole "neppure io sono digiuno, ho appena pranzato". Ah, ah, ah... Me ne andai desolato, convinto di aver dialogato con un idiota. Quatto o cinque mesi dopo...era sotto il mio microscopio: carcinoma polmonare a piccole cellule. Il suo veleno di libera vendita preferito era il tabacco!

Morale: i veleni peggiori non hanno il teschio tibiato stampato sopra...


E' vero però che per certe sostanze si registra una certa renitenza alla vendita, forse anche giustificabile. Non si può conoscere a priori cosa possa voler combinare un home-chemical...potrebbe essere un po' leggerino e fare qualche danno a se stesso o a terzi. C'è poi da dire che molti home-chemical sono giovani...imberbi...e magari ispirano poca fiducia nel vederli tutti sdruciti e sudici, con quelle loro capigliature scapigliate o bizzarre. L'abito fa il monaco, in questo caso, più che mai! E alcuni imberbi non si possono davvero guardare, specie se hanno l'elastico delle mutande all'altezza del capezzolo e il cavallo dei pantaloni a quella del malleolo tibiale...è un fatto di mal costume...

Occorre ispirare fiducia nel rivenditore, convincerlo della bontà dei tuoi intenti, ricordandogli l'art. 33, I comma della nostra Carta Costituzionale Repubblicana...magari si commuove e ...

Non ti venderà mai CS2, KCN, As2O3, sali di tallio, oleum, ...ma il resto sì...dai...


Non ho capito la questione della partita IVA...non ti basta lo scontrino fiscale? non credo che l'home chemical scarichi l'IVA da qualche parte...

asd

myttex

2009-05-14 12:08

Sai mo? Molte volte è successo come te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Solo... che con me si trovano una scusa migliore: "sorry, sei minorenne" :-@ argh. Pensa, a me scoccia molto quando arriva il commesso e dice: "a che ti serve" e io "SCUSI, MA CHE GLI INTERESSA? LE SEMBRO UN TERRORISTA O UN BIO-TERRORISTA?" [parte inventata] poi potrebbe dire "si" e io "bene, mi dia allora quello che ho chiesto oppure metto una bomba nella sua farmacia e fra 5secondi esploderà asd" Ma apparte questo, io sono con Al e ha ragione in tutto e pertutto (aahhhh quanto lo quoto!) E, infine, dico GRAZIE mo per avermi detto dell'Art.33 che adesso cito:

La nostra c-o-s-t-i-t-u-z-i-o-n-e ha scritto:

Art. 33. L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato. La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali. È prescritto un esame di Stato per l'ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l'abilitazione all'esercizio professionale. Le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato.

al-ham-bic

2009-05-14 14:53

Beh, la discussione è interessante! Myttex me lo immagino alle prese con un farmacista bello tosto dopo aver chiesto dell'HgCl2! (Myt, non tentare nemmeno con la fantasia di chiedere roba del genere!)

La faccenda della Partira IVA era per dire che un hobbista è un privato qualsiasi, compera poca roba e quindi non è facilitato come un'azienda.

I prezzi sì, anche quelli sono veramente un problema non indifferente; anche sostanze banali son diventate carissime, il peggio è senza dubbio la Sig... senza far nomi!

myttex

2009-05-14 17:40

al-ham-bic ha scritto:

Beh, la discussione è interessante! Myttex me lo immagino alle prese con un farmacista bello tosto dopo aver chiesto dell'HgCl2! (Myt, non tentare nemmeno con la fantasia di chiedere roba del genere!)

Eheheh caro cloruro di mercurio asd (è quello vero? *Si guarda intorno* ). Naaa, ma io mi limito a chiedere roba come mmmh... la fenolftaleina! Ascolra qui azz! che ti vien da ridere di sicuro asd Allora... entro in farmacia e il farmacista mi riguarda del tipo "rieccolo 'sto qui con la faccia del tipo: mmmh che palleeee" asd e io: "salve, vorrei TOT ml di fenolftaleina" lui" adesso spiegami a che ti serve! Prima il blu di metilene poi il glucosio ora la fenolftaleina!!" e io:" no sa... sono un po' stitico, il lassativo me lo faccio da solo..." e lui"sese certo come no" io : "ba non ci crede eh?" "no non ci credo" "daiii dammeloooo ti pregoooooooo -con due occhioni del tipo il gatto con gli stivali di shrek asd" e lui" okok te lo do... ma poco eh. Non voglio neanche sapere che ci vuoi fare!!!" asd asd E io ho pagato e sono uscito così: *Fischietta* Fine. AHAHAH Myttex

quimico

2009-05-14 17:50

madò manco avessi chiesto del metanolo... fenolftaleina.... per dinci!

myttex

2009-05-14 17:55

si infatti!!!!! sono degli ******! cavolo... :-(

al-ham-bic

2009-05-14 19:25

E quindi alla fin fine ci sei riuscito no? Così si fa.

VOLERE E' POTERE produce sempre i suoi frutti, magari non la prima volta e nemmeno la seconda, ma prima o poi li produce! ;-)

quimico

2009-05-14 20:13

PS: io ce l'ho 1po' di metanolo... o meglio era metanolo... ora è sodio metilato asd

Dott.MorenoZolghetti

2009-07-17 10:36

Ho fatto acquisti al sito indicato da Al (www.fotomatica.it) e vorrei lasciarvi alcuni commenti.

1) i prodotti sono arrivati 48 ore lavorative dopo l'ordinazione (tramite corriere SDA)

2) sono confezionati in sacchetti di polietilene (nessun vasetto, barattolo o altro)

3) sono di grado tecnico, a uso professionale, quindi non di grado analitico, ma per esperimenti in casa...van benone!

4) costi contenuti, accessibili, circa 10 euro di spese di spedizione

5) non sono richiesti attributi particolari (neppure il codice fiscale...quindi potete essere minorenni)

6) buona soddisfazione generale.

Per Al....il solfuro di sodio è assolutamente anidro, ma impuro per zolfo.

Questo che mi è arrivato è giallo, non giallino...ma va benone per produrre H2S...

Grazie ad AL per l'indicazione, penso tutti possiate usufruirne comodamente.

Beefcotto87

2009-07-17 11:12

Mha, si vede che da voi sono più stupidi che da noi!!!

Puoi replicare a tutto tranne a:

"Mi spiace, non so cosa sia!" e io "ma guardi, serve per fare questo..." e loro "No, mi spiace, per fare quello abbiamo questo e questo (cosa completamente inutili)"

o ancora, un semplice e diretto "Non ce lo abbiamo" :-(

myttex

2009-07-17 11:41

è vero. Quoto in toto beefcotto. A me rispondano sempre in quel modo. Sara' l'altezza asd ... mah :-D E il bello è quando andai in farmacia per la fenolftaleina: "no non cel'abbiamo" ma andate a ca**re!

Chemestry4EvEr

2009-07-17 12:59

raga c'è..sono andato alla farmacia sotto casa..ho chiesto la tintura di iodio e mi hanno guardato male...c'è è la tintura di iodio non è ...cloruro mercurico c***o...

cmq ma scusa non puoi dire che la fenolftaleina di serve come indicatore di ambiente basico o acido??

Chimico

2009-07-17 13:19

e non avete idea dell'ignoranza dei commessi del ferramenta:

Io: scusi cercavo dell'idrossido di sodio!

Commesso: no, mi spiace non l'abbiamo quella cosa li!

Io: ma sicuri?

Commesso: si, si mi spiace.

Io: ok, allora avete mica soda caustica?

Commesso: Si si quella si!

ahahah a quel punto mi stavo mettendo a ridere ma mi sn trattenuto! Sul barattolo bianco di PE con tappo blu c'era una scritta chiarissima: IDROSSIDO DI SODIO

Ne ho comprato 1 kg a 3 euro...anidro 97-99%

Chemestry4EvEr

2009-07-17 13:24

ahahah

k ignoranza...

e poi ti scassano le balle se gli chiedi composti

e ti chiedono " ma sai cos'è"?

ahah

myttex

2009-07-17 15:02

A me la tintura l'hanno data senza problemi.:-P Avevo chiesto dell'acido citrico... >_> -.-" 2 miseri grammi. Dico io... DUE!!!!!!!!! :-@! Poi ne ho presi 30 altrove asd p.s.: e il bello è che mi hanno chiesto "a che ti serve"? ME LO CHIEDONO SEMPRE! MA A LORO CHE CA*** GLIENE FREGA!?

Drako

2009-07-17 15:20

tra l'altro come fanno a sapere se gli dici una balla... e quanto può essere pericoloso il citrico!!!!!

quimico

2009-07-17 16:18

senza spaventare ma l'acido citrico non è che sia senza macchia *Si guarda intorno* il contatto con quest'acido in forma anidra o in soluzione concentrata può causare irritazione di pelle e occhi il consumo eccessivo è causa dell'erosione dello smalto dei denti il contatto con gli occhi può causare una sensazione di bruciore, e può causare cecità in seguito ad esposizione prolungata a concentrazioni elevate (con qualsiasi cosa con un pH abbastanza basso). a volte un'elevata concentrazione di acido citrico può danneggiare i capelli e scolorirli

Beefcotto87

2009-07-17 16:28

Ovvio, che la quantità conti molto... Anche l'acqua a dosi molto alte (bevuta) è un veleno... Qualunque cosa a dosi troppo alte puà essere pericolosa! Una sostanza magari più di un'altra...

Dott.MorenoZolghetti

2009-07-17 19:12

Non è che tutto ciò che avete detto sia molto correlato con ciò che ho scritto io...sul sito indicato (quindi tramite web) potete ordinare materiale adeguato a prezzi contenuti.

E nessuno vi farà il "terzo grado"...

Quanto ai commessi di ferramenta e alla loro "ignoranza"...a loro non serve la laurea in chimica per lavorare...quindi possono non sapere.

Magari fanno quel lavoro (degnissimo), pur avendo desiderato di meglio, ma non avendo avuto l'opportunità per compiere una scelta. Meditate.;-)

Beefcotto87

2009-07-17 20:16

Permettimi, Er D., ma su quel sito, i reagenti chimici sono solo quelli nella sottosezione "chimici puri" (PRODOTTI CHIMICI ---> CHIMICI PURI)?

Se si, vedo molte cose buone! Ma è anche un po' carente come varietà XD

Rusty

2009-07-17 21:14

Beefcotto87 ha scritto:

Permettimi, Er D., ma su quel sito, i reagenti chimici sono solo quelli nella sottosezione "chimici puri" (PRODOTTI CHIMICI ---> CHIMICI PURI)?

Se si, vedo molte cose buone! Ma è anche un po' carente come varietà XD

Si, sono quelli nella sezione chimici puri. Per quanto riguarda la carenza di varietà, conta che sono prodotti per fotografia, o che si usano in fotografia, quindi non ha ovviamente tutti i reagenti del mondo... per quello vai alla zetalab (mamma quanto so cari!!!)

Menomale che per noi home-chem esistono questi negozi non proprio di chimica che vendono reagenti grado tecnico (che per quello che ci devo fare basta e avanza) altrimenti non vedremmo mai nulla, oltre alla roba da supermarket... con i costi che hanno i reagenti (anche di grado tecnico) nei negozi "specializzati".

In definitiva, FOTOMATICA (e molti altri fornitori di reagenti per usi specifici) grazie di esistere *Hail*

al-ham-bic

2009-07-17 21:39

Sì, sono quelli, non sono tanti ma se ce n'è uno che serve... ed i prezzi non sono da Zetalab (assurdi!).

---

Per DMZ: OK per il Na2S, proprio oggi l'ho usato come generatore di H2S e ho un po' guardato meglio le sue caratteristiche; è effettivamente anidro, ma secondo una stima spannometrica sarà sul 60-70% max di Na2S, il resto è S ! Coincide con i dati del prodotto di grado tecnico specifici per questo sale, che fa decisamente eccezione verso il basso.

---

Il mio scopo è produrre NaHS, ma vedo che è un problema perchè lavorando in fasi eterogenee (H2S + NaOH) non si sa mai a che punto è la reazione e resta di sicuro idrox non trasformato. La resa è bassa :-@ a meno di non usare un big esubero di H2S!

[Condizioni di sicurezza rispettate... per chi non è pratico nel maneggio dell'H2S, WARNING! molto :tossico: ]

Chimico

2009-07-18 04:09

io ho respirato tonnellate di H2S al lab di qualitativa....mamma mia ke puzza!

cmq è vero che i commessi del ferramenta nn devono avere la laurea in chimica ma almeno sapere quello che vendono...nn è chiedere troppo! inoltra in quell occasione nn era tanto un commesso quanto il proprietario...

per quanto riguarda i prodotti di fotochimica:

io quando sono andato a prendere l'acetico (e mi hanno purgato) ero andato in un negozio di fotografia, ho chiesto una lista dei prodotti chimici disponibili solo su ordinazione e mi ha dato una lista con scritto ''chimici puri'' sara la stessa di quella del sito...significa che nn devo comprare per forza via internet! Cercate anche voi un negozio di fotografia che vi venda i prodotti chimici sfusi!

Dott.MorenoZolghetti

2009-07-18 07:05

Certamente, quello che è stato indicato è solo un esempio, si trovano altri rivenditori, sia sul web, sia sotto casa. Il dramma vostro...mi è parso di capire (e vale solo per chi lo ha corto...intendo il periodo di vita vissuta...), è andare a fare acquisti e sentirsi dire: sei piccolo, devi crescere, a che ti serve, è pericoloso, sai quello che fai?, ecc. Allora ho pensato che, tramite web, e considerato non richiesto neppure il CF (quindi nessuna dato anagrafico), tutto questo patire vi sarebbe stato risparmiato.

Sulla Zetalab mi sento di dissentire fortemente. Pur non essendo azionista, nè nutrendo interessi particolari, mi sento di poter affermare (e non temo smentite) che i loro prodotti PURI abbiano un prezzo più che congruo. Normalmente si tratta di composti Fluka, diversamente assai difficilmente raggiungibili, venduti a prezzo ribassato, rispetto a tutti i fornitori di medio-grande bacino d'utenza. Al momento non conosco rivenditore più accreditato sotto questo profilo.

E non mi dite: la farmacia "tal dei tali" vende il blu di metilene a meno, o il negozietto di mia nonna Carolina ha il miglior ipoclorito del mondo...io sto parlando di PRODOTTI PURI e non di soluzioni.

Se invece volete parlare di reattivi pronti della Zetalab...allora vi dò ragione. Soltanto alcuni sono acquistabili con vantaggio, a tutto discapito di altri, decisamente sovrastimati sul lato economico.

Per alcune cose c'è soluzione migliore (sapendo dove cercare...), per altre occorre raggiungere un compromesso, magari facendo acquisti in comunità.

Guardate che questa "ipotesi", che a prima vista sembra irrazionale o sconveniente, è molto usata in altri settori. Per esempio, su di un sito di microscopia amatoriale (ciascuno ama cosa e dove crede meglio...), considerati i prezzi dei coloranti, uno ne compra una confezione e poi se la dividono, ciascuno rimborsando il primo acquirente. Forse si spendono denari per la Posta, ma si tratta di pochi grammi (meno di venti!!!) e quindi si tratta di cifre inferiori a 1-2 euro. Il prodotto ti arriva per posta, direttamenet a casa e senza rischio. C'è da dire che i coloranti non hanno rischi particolari, sono nocivi se li mangi...spedire dell'uranio (anche se impoverito...) troverebbe qualche ostacolo.

L'unico ostacolo davvero serio (!?!) è questo: i principali frequentatori di quel forum di microscopia...si conoscono, nel senso che si incontrano almeno una volta l'anno, per scambiarsi idee e materiali. Vivono una giornata gioviale, mangiano in trattoria e chiaccherano del loro hobby. Questo semplifica molto le cose, venendo a mancare l'anonimato tra i membri. Devo dire che si tratta di gente matura e professionale, non sono esattamente degli "studenti alle prime armi". Con questo non voglio dire male del principiante (nessuno si senta autorizzato a offendersi), visto e considerato che tutti abbiamo iniziato da principianti. Quello che di quel gruppo mi diverte (e lo dico con ammirazione) è che riescono a trasformarsi in "appassionati interpreti" di un hobby, quasi quanto la loro reale professione. Vedere un avvocato alle prese con un scattante paramecio o un dispettoso rotifero...mi commuove.

Cosa ci posso fare...sono un sentimentale!Rolleyes

Dott.MorenoZolghetti

2009-07-31 00:54

Ecco alcune sostanze pure reperibili in farmacia senza particolari difficoltà:

a parte la NUX...asd

HPIM2989.JPG
HPIM2989.JPG
HPIM2990.JPG
HPIM2990.JPG

quimico

2009-07-31 06:57

vorrei ben vedere se uno trovasse la nux *Si guarda intorno* volendo si potrebbe anche estrarre ma va beh... a proposito di nux... mi è capitato nella mia carriera di VdS in CRI di andar a soccorrere (si fa per dire...) due baldi giovani sbarbatelli che si erano fatti latte caldo e noce moscata perché volevano provare *Si guarda intorno*

Dott.MorenoZolghetti

2009-07-31 09:59

Provare la miristicina...già, proprio degli sbarbatelli. Io ne ho visto uno che aveva fatto la stessa cosa con Datura stramonium. Il mio però era già rigido, sul marmo (leggi: acciaio) dell'obitorio. Geniale davvero!

quimico

2009-07-31 15:37

contenti loro, contenti tutti credo che quell'esperienza avendogli segnati se la ricorderrano e non ritenteranno ah beh... complimenti al signore che ha giocato con lo stramonio è diventato una statua morente *Si guarda intorno* sentivo che negli USA ai rave nel deserto spopola lo stramonio e mi chiedevo: ma è sempre letale l'assunzione?

Dott.MorenoZolghetti

2009-07-31 16:19

No, dipende dalla preparazione e dalla dose. E' un potente allucinogeno, simile all'LSD.

quimico

2009-08-01 06:36

capisco, grazie difatti mi ero chiesto come mai fosse usata ai rave *Si guarda intorno* certo però che assumerla senza sapere una cippa equivale a giocare alla roulette russa *Si guarda intorno*

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-01 09:15

E' questo il bello della selezione naturale enunciata da Charles Darwin nel 1859. Sembrerò cinico, ma lo sono.


Ecco la Datura (frutto con semi, nel vaso di destra) sotto spirito. Negli altri vasi "resti" (frammenti bioptici e sezioni istologiche) vegetali e animali in formalina.

I resti animali non sono umani, ma di roditore (coniglio), CI TENGO A DIRLO.

HPIM2977.JPG
HPIM2977.JPG

Rusty

2009-08-01 15:20

Scusate l'igno... ma che è sta nux!?!? asd

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-01 17:18

Rusty ha scritto:

Scusate l'igno... ma che è sta nux!?!? asd

E' la Nux vomica...da cui si estraggono stricnina e brucina.

Beefcotto87

2009-08-13 09:33

Il Datura Stramonium è pericoloso più per la variabilità della quantità di sostanze da pianta a pianta, nonchè da parte a parte della stessa, che per le sotanze stesse!

ecco la pianta:

http://www.t-c-m-rd.co.uk/cms_misc/images/default/Datura_stramonium_10.jpg

Personalmente ne ho molte, poichè crescono spontanee lungo i marciapiedi, ed ho scoperto l'utilità della stessa nei casi di lievi disturbi allergici alle vie respiratorie, nonchè nell'insonnia


PS: esagerando (ma non troppo), si possono avere dei simpatici effetti collaterali, quali secchezza delle fauci, mal di testa, a volte nausea, midriasi aregente e disturbi nell'accomodamento del cristallino

quimico

2009-08-13 09:55

tra l'altro le sintesi totali di brucina e stricnina son da sparo... io le ho studiate in lungo e in largo e devo dire che dopo 1po' arrecano mal di testa... ora la sintesi della brucina non la trovo, se volete posto quelle della stricnina... o meglio una di queste Woodward è stato uno dei geni delle sintesi totali... vi assicuro che pensare ad una retrosintesi... trovare uno starting material... senza contare l'ordine in cui far gli step... non è MAI facile azz!

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-13 21:34

Perchè rifare con fatica ciò che in natura già esiste?

Nux vomica, calce spenta, etere e un estrattore di Soxhlet.

quimico

2009-08-13 21:43

sai come è Moreno... l'uomo ha sempre bisogno di dimostrare qualcosa a sé o ad altri.

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-13 22:41

quimico ha scritto:

sai come è Moreno... l'uomo ha sempre bisogno di dimostrare qualcosa a sé o ad altri.

Già, credo tu abbia ragione.Rolleyes